Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
71esimo Festival di San Remo, anno 2 d.C(ovid)
Parte seconda

Ermal Meta. Possiamo vederlo come lo sconfitto di questa edizione? Sì e no. Questo perché ha portato una canzone nel suo stile, forse meno bella delle altre due portate a Sanremo, ma nonostante tutto è primo indiscusso della generale fin dalle prime battute e la stampa lo ha comunque messo al quinto posto di serata. Tuttavia stavolta il televoto ha mostrato altre preferenze e l'eterogeneità dei suoi rivali in finale non gli ha permesso di accaparrarsi i voti delle altre due giurie, quindi si è "accontentato" del podio (3 su 3) e del premio Bigazzi, nonchè della vittoria nella serata cover. Ecco, proprio la serata cover mi fa storcere il naso, la sua mossa è sembrata un po' ruffiana a tutti, ma questo è un po' il suo modo di fare (che sia costruito o meno rimane un opinione personale, per me non lo è) e la sua prestazione non era indiscutibilmente la migliore. Si conferma comunque un big in Italia e nel Festival.

Extraliscio e Toffolo. Non li conoscevo, mea culpa, ma nell'arco di tutte le serate prendono il premio di MVP che conferisco io ( Rockeggio ). Canzone interessante e particolare, loro sprizzavano allegria da tutti i pori ed era contagiosa, infatti è stata ricevuta sia dalla giuria demoscopica che dall'orchestra, il dodicesimo posto finale ne è la conferma. Magnifici nella cover, li avrei voluti vedere vincitori della serata (ma è una frase che potrei scrivere per altri 2-3 artisti) perché sono riusciti a trasformare in una festa un'esibizione davanti ad un palco vuoto con una canzone sicuramente nota, ma non un pezzo da 90.

Fasma. Non condivido la sua posizione finale, ero sicuramente d'accordo più con la giuria demoscopica piuttosto che con tutti gli altri. Certamente non è un pezzo dai grandi contenuti, non è neanche un pezzo che spicca per arrangiamento o per vocalità del cantante, però è un pezzo che coinvolge, uno di quelli che rimane in testa nella sua semplicità, aveva sicuramente la potenzialità per essere un outsider. Abbastanza nella media con la cover, ma non mi è dispiaciuto. Credo e spero che potrà rifarsi nel post festival. 
Piccola parentesi, non mi piace l'utilizzo di effetti per distorcere la voce a Sanremo, ma se sono permessi non si deve penalizzare chi li usa e credo che possa averne risentito almeno nel voto della stampa.

Fedez e Michielin. Si potrebbe discutere tantissimo del come sono arrivati a podio, ma poi sarebbe anche d'obbligo chiedersi perché fossero diciassettesimi nonostante Fedez si fosse scongelato dopo l'impatto con l'Ariston (vuoto...). Di certo non meritavano il trattamento ricevuto oggi, non sono loro due che hanno chiesto dei voti che hanno mandato in crisi il metodo usato per il punteggio. Come dicevo, quando si è svegliato Fedez la canzone ha mostrato i suoi punti forti e devo dire che anche la Michielin è andata molto meglio nella serata finale. Per me nonostante tutte le difficoltà avrebbero comunque meritato un posto nei primi 6-8. Serata cover venuta male, apprezzo l'inventiva e l'effetto che hanno generato, però avessero cantato bene almeno una delle canzoni del medley. Loro avranno tanto successo in radio, potrebbero arrivare fino all'estate, certo, il confronto con "Magnifico" è abbastanza impari e le aspettative erano per qualcosa di quel livello. 

Francesco Renga. Non all'altezza delle aspettative di chi ha dato per buone le sue canzoni negli ultimi anni, io mi fermo ad "Angelo" del 2005, da lì in poi non mi ha mai convinto. Una volta faceva dell'intonazione il pezzo forte, stavolta è mancata. Anonima la cover, la sua ospite ha convinto più di lui, però buona idea portare la fresca vincitrice del talent più seguito. Forse ci troviamo di fronte al più grande sconfitto di questo Festival?

Fulminacci. Prima esperienza per lui sul palco, non male il primo impatto col festival ma mi è sembrata una canzone debole nel ritornello, il resto non era affatto male. Grande scelta degli ospiti per la cover, Roy Paci è un gran professionista, Lundini è stato incastrato alla grande nel pezzo, lui si è difeso bene nel cantare Jovanotti, è un altro che avrebbe potuto meritate più considerazione nella serata delle cover. Il sedicesimo posto finale lo vedo come una vittoria per lui, potrebbe valere la pena seguirne lo sviluppo.


Spazio all'intrattenimento.

Achille Lauro. Non sono d'accordo con l'idea di averlo tutte le sere perché con le sue esibizioni, coi suoi quadri, lanciava delle tematiche che meritano di essere discusse, solo che se poi il giorno dopo ti lanci su un altro argomento capisci che allora la riflessione serve a poco. Promosso sui costumi, promosso sullo spettacolo, anche sul suo vestiario, però per favore, basta con la storia che lui è "troppo avanti" che le sue esibizioni devono far arrabbiare i boomer e i "cattoconservatori" o come si chiamano. Se questa gente che lo pubblicizza così, e il discorso vale anche per chi lo critica nella maniera sbagliata, non sa che nel mondo esiste una rete così varia nel web, lo stesso web che usano per lavoro o per divertimento ma che non conoscono minimamente, che questi argomenti li ha già affrontati e li ha già sdoganati, forse dovrebbe pensare ad informarsi meglio.
Punto in più, credo che ad Achille queste cose interessino marginalmente, lui vive tranquillamente per come la pensa e usa ciò per fare spettacolo che è quello in cui è bravo, potrebbe piacermi vedere un programma gestito da lui, però farlo spuntare a caso sul palco non mi sembra un granché.
Infine, tra tutte le sue trovate ha fatto degli omaggi inconsapevoli(?) ai cavalieri dello zodiaco. La prima sera sembrava Andromeda coi capelli blu, il sangue dagli occhi ricordava la cecità del Dragone e nella finale con la rosa rossa che lo infilzava era praticamente Andromeda nella lotta con Fish
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di melo21
  


Messaggi in questa discussione
RE: 71esimo Festival di San Remo, anno 2 d.C(ovid) - da melo21 - 08-03-2021, 12:09 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)