Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
#40
Giornata con tante gare prima della pausa natalizia.

COMBINATA NORDICA

https://medias2.fis-ski.com/pdf/2022/NK/...136ROF.pdf

Nella classica cornice prenatalizia di Ramsau, Jarl Magnus Riiber ha ancora una volta fatto il cannibale, rimanendo imbattuto nelle gare disputate in stagione. Impressionante il distacco dato agli avversari su un trampolino di piccole dimensioni come quello di Ramsau, contesto di gara in cui nel passato non è stato dominante come al solito, anzi, spesso e volentieri s'è fatto uccellare da Vinzenz Geiger in volata. Oggi non ha avuto problemi nel fondo perchè appunto nel salto è atterrato lontanissimo e ha chiuso la gara sin da subito. Incredibile come migliori anno dopo anno, nonostante sembri toccare il limite più e più volte. Questo è il suo inizio di stagione migliore, un solo incidente di percorso, la squalifica politica in gara 2 a Ruka, per il resto solo vittorie, statistica nella quale tocca quota 42, a solo una lunghezza da Eric Frenzel (oggi squalificato prima di saltare) e a sole sei da Hannu Manninen, tradotto, già in questa stagione potrà diventare il combinatista più vincente di sempre a soli 24 anni e con un prime che pare appena cominciato.
Geiger si conferma specialista di Ramsau, cogliendo un secondo posto con una rasoiata nel finale già collaudata negli anni precedenti nel circuito Stiriano. Terzo in volata un Ilkka Herola tornato sugli scudi, che ha la meglio di un Lamparter meno incidente sul trampolino, ma che sugli sci stretti ha dimostrato grande predisposizione chiudendo con il terzo tempo nel segmento di gara. Ahlui, secondo e primo tempo sono appannaggio di Geiger ed Herola, che gli finiscono davanti precludendogli il primo podio casalingo della carriera. Con questo podio, Herola raggiunge la doppia cifra di podi in Coppa del Mondo (più uno agli scorsi mondiali) senza vittorie, a solo due top 3 dal più grande piazzato nella storia della Coppa del Mondo, l'Estone ex sovietico, Allar Levandi.
Grande prova di squadra dei Tedeschi, ancora una volta, con tre nei primi otto, in una stagione dove l'esplosione di Weber e Schmid sta mettendo in difficoltà i tecnici e due dei big three dell'età dell'oro tedesca dell'ultimo decennio, Riessle e Rydzek. Sarà davvero difficile trovare cinque atleti da portare a Pechino e rinunciare ai due sopra citati, ma oggettivamente, a parte un podio estemporaneo di Riessle nell'ultima gara di Otepaa, Weber e Schmid sono superiori e la loro presenza a Pechino pare scontata, assieme a Geiger, Frenzel (aldilà dell'incidente di percorso di oggi) e Faisst come riserva.
Capitolo Italia, Costa trova i primi punti dell'inverno con un ventiquattresimo posto, mentre Buzzi è ancora in zona punti col ventisettesimo gettone. Pittin invece squalificato dopo un salto comunque deprimente.
Contento per i Finlandesi che, oltre al podio di Herola, trovano punti con Hirvonen e Maekiaho.

SALTO CON GLI SCI

https://medias3.fis-ski.com/pdf/2022/JP/...3916RL.pdf

Anche qua classica prenatalizia in quel di Engelberg, dove finalmente ci siamo gustati un duello tra Geiger e Kobayashi senza squalifiche o Covid di mezzo. Vince il Tedesco di Oberstdorf, che qui tra l'altro aveva vinto la prima gara in carriera nel Dicembre 2018, per soli otto decimi, tradotto, per un imprecisione di Kobayashi in fase di atterraggio dopo il primo salto. Con questi venti punti guadagnati, il nativo di Oberstdorf scava un solco di 118 punti in classifica generale, ma siamo solo all'inizio e la Tournèe incombe, anche se prima ci sarà la gara di domani su un trampolino che spesso e volentieri non vede meteo ballerino e che fa esprimere gli atleti al massimo del potenziale.

BIATHLON INSEGUIMENTO DONNE

https://www.realbiathlon.com/races.html?...RLCP04SWPU

Prima vittoria in Coppa del Mondo per la Oeberg forte, autrice finalmente di una gara oculata sugli sci e con poche sbavature al poligono. Essa ha poi avuto la meglio nell'ultimo giro su una Julia Simon scatenata, che torna su alti livelli dopo un inizio di stagione tribolato. Chiude il podio la più grande delle Oeberg, Hanna, che ha regolato nel finale Marte Roeiseland, fallosa nel terzo poligono quando pareva aver la vittoria in ghiaccio, e Lisa Vittozzi, oggi autrice di una grande prova senza patemi da libro cuore al poligono. Buona rimonta di Dorothea Wierer, che però nel finale ha perso l'ottavo posto dalle Russe.
Classifica che ora vede Roeiseland con 52 punti di vantaggio su Elvira Oeberg, pertanto quanto da me scritto ieri riguardo alla Svedese, torna di attualità. Qualora per sbaglio cominci a prendere i bersagli, pure la solidità della veterana Norvegese andrà a farsi benedire e per la vittoria del coppone ci sarà solo una favorita-

BIATHLON INSEGUIMENTO UOMINI

https://www.realbiathlon.com/races.html?...RLCP04SMPU

La stagione di Biathlon maschile 2021/22 è ufficialmente terra di nessuno, ed in questo contesto un atleta storicamente piazzato come Fillon Maillet, si sta esprimendo su livelli di eccellenza nel format di gara che più ama. La vittoria di oggi è stata costruita nel terzo giro, quando, uscito dal poligono terzo dietro a Jacquelin e Latypov, ha visto il connazionale allungare prepotentemente nella prima parte del giro, col Russo che non ha forzato per tornargli subito sotto. Nel finale del giro Jacquelin ha pagato il conto dello sforzo, mentre Fillon Maillet in quattro e quattro otto è riuscito a ricucire il gap prima del poligono in piedi, dove ha chiuso con uno zero veloce, mentre Latypov sbagliava una volta e Jacquelin addirittura due, saltando per aria pure nell'ultimo poligono, vedendosi sfumare il sogno di indossare il pettorale giallo nella mass di domani. Insegne del primato che vanno appunto sulle spalle del 29enne di Champagnole, anche se la classifica è più corta che mai:

1. Fillon Maillet 315
2. Samuelsson 312
3. Jacquelin 311
4. Christiansen e Latypov 307
6. Johannes Boe 289
7. Tarjei Boe 272

Sette atleti nel giro di 43 punti, situazione inedita negli ultimi anni. Johannes Boe viene affossato dal primo poligono a terra dove commette due errori. Onore al Bielorusso Smolski, sempre più realtà, come sempre più realtà questo 27enne Russo di nome Eduard Latypov, arrivato tardi in Coppa del Mondo, come da malsana tradizione Russa, ma che dall'anno scorso sta continuando ad essere nella top 15 come prestazioni sugli sci, a cui in questo inizio di stagione ha aggiunto una precisione estrema al poligono.
In casa Italia, bella gara di Bormolini, che chiude diciannovesimo e si qualifica per la mass di domani. Un po' peggio Hofer, che chiude trentaduesimo, ma entra nella mass perchè ventitreesimo nella classifica generale.

Tracciato di Le Grand Bornand veramente degno. Un circuito da fare spesso in spinta in leggera salita, che al terzo giorno di gara, domani, potrà fare ampi distacchi.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
RE: Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, ... - da Manuel The Volder - 18-12-2021, 09:17 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)