Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, Combinata Nordica, altri)
#73
(22-01-2022, 04:06 PM)Spalloni Ha scritto: Oggi discesa femminile a Cortina con partenza abbassata per vento, caratterizzata un fondo molto duro e ondulato (cosa abbastanza insolita per il circuito femminile) e lo stesso vento che soffiava a tratti anche nella parte mediana della pista.
Vince la Goggia, che nonostante svariati rischi ha un capacità senza eguali di far correre gli sci. Seconda Siebenhofer e terza Ledecka. Malino le altre azzurre, anche se Brignone aveva sciato molto bene nella parte alta prima di commettere un errore nella traversa del Rumerlo.

Gli uomini invece hanno gareggiato nello slalom di Kitz, con la prima storica vittoria di un inglese in coppa del mondo, ad opera di Dave Ryding, secondi e terzi i norvegesi Braathen e Kristoffersen, entrambi autori di un ottimo recupero nella seconda manche, che è stata caratterizzata da un enorme numero di uscite, probabilmente causate dalla fitta nevicata e dalla natura estremamente ondulata della Ganslern che propone molteplici passaggi ciechi. Non sono usciti, ma hanno commesso comunque errori gravissimi i primi tre della prima manche, Vinatzer, Noel e Foss, mentre Razzoli ha inforcato ad una decina di porte dalla fine quando era avviato a battere il tempo di Ryding. Proprio a causa di questo errore, il pettorale rosso passa a Braathen. 
La stagione dei pali stretti è stata fin qui caratterizzata da molte uscite, tanto che l'unico ad avere fin qui concluso a punti tutte le gare è il leader della classifica. Mi sono fatto l'impressione, ma posso benissimo sbagliare, che questo sia causato da una sciata che in questa disciplina è diventata sempre più estrema, con linee estremamente sulla massima pendenza e passaggi millimetrici alla base del palo. Questo è particolarmente visibile in Vinatzer e Noel, velocissimi quando non commettono errori, cosa che però accade raramente.
Noel ha sempre avuto qualche limite dettato dalla troppa pressione a cui è soggetto dato che è il più talentuoso del lotto, ora è entrato in una brutta spirale simile a quella di Vinatzer l'anno scorso, magari saranno proprio le Olimpiadi a rilanciarlo-salvarlo. Vinatzer ha una sciata forse ancora più estrema come hai descritto bene, meno elegante e un po' più stretto, ieri era davvero tesissimo in partenza, suppongo anche per le uscite di Razzoli e Noel, e l'ha pagata cara.
Quello che ci sta facendo capire questa stagione è che se la neve è buona, e solitamente in Italia, Svizzera, Austria, Francia lo è, potrebbe essere meglio fare una prima manche sottotono e classificarsi dal 20° posto in giù che chiudere dal quinto al decimo, tanto i distacchi sono sempre risicati, sotto i 2 secondi, massimo 2 e 20 la rimonta è fattibile.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di melo21
  


Messaggi in questa discussione
RE: Sport Invernali 2021/2022 (Biathlon, Sci Alpino, Salto con gli Sci, Sci di Fondo, ... - da melo21 - 23-01-2022, 11:01 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)