Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
JFC on a Bicycle - Don't Panic
#7
Parigi-Roubaix
Il via da Compiegne, temperatura di 14°, cielo nuvoloso, vento debole. I favoriti di giornata sono ancora una volta Oss, Cancellara e Boonen, poi Haussler, Hushovd, Boasson Hagen, Flecha, Chavanel, Devolder, l'ultimo vincitore Leukemans, Pozzato, Breschel, Ballan. Assenti eccellenti Vansummeren(GRM) e Steegmans(COG) le cui squadre non sono state invitate, e Gilbert che punta al trittico delle Ardenne.
I principali corridori alla partenza
JFC: Oss, Boasson Hagen, Haussler, Hushovd, Kump, Langeveld, Maaskant, Terpstra
Leopard: Cancellara, Klemme, Weylandt
Quick-Step: Boonen, Chavanel, Van Impe, Vanspeybroeck
Katusha: Pozzato, Greipel, Paolini
Omega Pharma: Flecha, Amorison, De Waele, Sieberg
Vacansoleil: Devolder, Božic, Hoogerland, Leukemans, Marcato
BMC: Breschel, Ballan, Burghardt, Quinziato, Van Avermaet
Saxo Bank: Nuyens, Ciolek
Rabobank: Vermeltfoort, Boom, Bos, Wynants
Lampre: Iglinskiy, Bole, Hondo
HTC: Hincapie, Eisel, Roulston, Cavendish, Degenkolb
Liquigas: Hoste, Farrar, Longo Borghini
Sky: Goss, Bennati, Hayman, Stannard
Radioshack: Rast
Skil: Hammond
Cofidis: Chainel
FDJ: Guesdon
Astana: Davis
Nei primi 100 km non succede assolutamente nulla, qualche tentativo di fuga da parte di corridori di infima fascia senza esito, a Troisville c'è il primo settore in pavé con il gruppo compatto, la JFC tiene un'andatura abbastanza controllata con Maaskant Boasson Hagen e Kump. Nelle prime posizioni attento Daniel Oss.
A Saint-Python Boasson Hagen dà la prima accelerata un po' più seria, in testa al gruppo anche la BMC con Ballan e la Vacansoleil con Hoogerland e Marcato.
Settore 21 da Vertain à Saint-Martin-sur-Écaillon, tira l'Omega Pharma-Lotto. Il gruppo inizia a perdere elementi.
Settore 20, Terpstra e Haussler davanti a tutti. Si forma un buco, le altre squadre sono costrette a chiudere.
Sono soprattutto Kump e Terpstra a fare l'andatura, all'ingresso della foresta di Arenberg il gruppo è composto da 84 elementi.
La foresta di Arenberg è affrontata in maniera abbastanza tranquilla, con Kump davanti a tutti. Fora Breschel ma non ci sono problemi per lui, forano anche Hondo, Wynants e Van Avermaet, per questi tre è più complicato rientrare.
Riusciranno a rientrare all'inizio del settore successivo, ma sotto la spinta ancora di Kump e Terpstra il gruppo si spezza. Restano 34 davanti, nel secondo gruppo oltre ai tre già citati rimangono tra gli altri Farrar, Boom, Ballan, Quinziato, Bennati, Eisel, Hincapie, Iglinskiy, Hammond e Rast.
Settore di pavé numero 13, con Boonen e Haussler a fare il ritmo, c'è la foratura di Leukemans.
Quattro compagni di squadra aspettano l'ultimo vincitore dell'Inferno del Nord, l'intelligentissimo DS della Vacansoleil li ha fatti fermare tutti compreso Devolder. Il ritmo di Haussler davanti è sostenuto e il ritardo è già di un minuto. Un minuto più dietro il gruppo con Boom e Ballan, comprendente 54 corridori in tutto. Altri corridori in difficoltà nel gruppo di testa, tra cui Terpstra.
A Orchies molto attivi Tom Boonen, Flecha e Vermeltfoort, e per la JFC Boasson Hagen e Haussler.
Boasson Hagen che te lo dico a fare spacca i culi, cosa che su queste strade risulta particolarmente fastidiosa. Si stacca anche Maaskant, questa la situazione all'inizio del tratto di Mons-en-Pévèle:
al comando diciassette uomini, sono Oss, Boasson Hagen, Haussler, Hushovd, Kump, Langeveld, Cancellara, Boonen, Chavanel, Pozzato, Paolini, Flecha, Breschel, Burghardt, Nuyens, Vermeltfoort, Hoste;
a 49" Maaskant;
a 1'38" il gruppo Leukemans, comprendente Devolder, Marcato, Božic, Hoogerland, Bos, Sieberg, Terpstra, Vanspeybroeck, Weylandt, Greipel, Van Impe
a 3' cinquanta corridori con Ballan, Iglinskiy, Boom e Quinziato.
A Mons-en-Pévèle sono ancora Boasson Hagen e Haussler oggi nel ruolo di spaccatore di culi ausiliario a tirare il collo a tutti, sembrano star bene Boonen e Cancellara; in difficoltà Hoste e Kump perdono contatto. Devolder raggiunge Maaskant, dietro di loro Leukemans e Terpstra, poi gli altri. Marcato fora ed è ripreso dal gruppetto Ballan del quale non fanno più parte Van Avermaet e Bennati rimasti staccati insieme ad altri 20.
A Pont-à-Marcq c'è l'attacco di Chavanel.
Cancellara chiude sul francese, quindi sono nuovamente Boasson Hagen e Haussler a dettare il ritmo sulle pietre. Oss e Hushovd attenti davanti. Intanto dietro Devolder stacca Maaskant e si riporta sul duo Hoste-Kump
A Templeuve Chavanel attacca ancora, prova a reagire un ottimo Paolini ma non riesce a tenere il passo.
Questa volta si muovono in prima persona a chiudere Hushovd e Oss, il ritmo dei due fa male soprattutto a Nuyens che resta staccato.
Il forcing di Oss sul settore numero 6 (Cysoing-Wannehain) mette tutti in fila, si staccano anche Burghardt e Langeveld, restano in 12, con il sorprendente Vermeltfoort sempre lì.
Devolder stacca Kump e Hoste, a riprova della dabbenaggine dei suoi direttori sportivi che lo hanno fermato per attendere Leukemans. Ha però due minuti e mezzo dal terzetto Langeveld-Nuyens-Burghardt e un ulteriore minuto dai primi. Un minuto più dietro rispetto al belga c'è Maaskant, un minuto più dietro ancora i vari gruppetti si sono accorpati, non c'è però Bennati vittima di una foratura.
Camphin-en-Pévèle e Carrefour de l'Arbre passano senza scossoni, a Gruson c'è l'attacco di Flecha.
Lo spagnolo guadagna una quindicina di secondi, è Hushovd a chiudere riportando il gruppetto su di lui a Hem. Paolini e Vermeltfoort perdono contatto. Dieci corridori si giocano la vittoria, con quattro JFC e due Quick-Step, ora è tutto asfalto fino al Velodromo, Boasson Hagen a fare l'andatura.
Siamo ormai a Roubaix, provano Pozzato e Cancellara, non lascia spazio il norvegese.
In contropiede attacca Oss, cinque chilometri all'arrivo, può essere lo scatto decisivo.
Entra nel velodromo con dodici secondi di vantaggio, prova a chiudere Breschel.
Suona la campana dell'ultimo giro, il danese non ce la fa, il vantaggio aumenta, ormai è fatta per il trentino!
Ultima curva per Oss, dietro è partita la volata, ma è quella per il secondo posto.
Daniel Oss taglia il traguardo a braccia alzate! Nello stesso velodromo dove tredici anni fa si levava l'urlo "Ta-fì Ta-fì" ora è un altro italiano a venire acclamato dal pubblico francese; "OSS! OSS!! OSS!!!" grida la folla, mentre telegrafisti impazziti continuano a battere "--- ... ...", è il delirio totale.
E proprio come successe a Tafi tredici anni fa sul podio ci vanno sue due compagni di squadra; Hushovd è secondo davanti ad Haussler, la JFC come la Mapei; quarto Pozzato, poi Breschel, Boonen, Chavanel, Flecha, Boasson Hagen e Cancellara.
Paolini undicesimo su Vermeltfoort, buon tredicesimo Langeveld che batte Nuyens e Burghardt, sedicesimo un furioso Devolder a sei minuti, poi Marko Kump su Hoste, quindi Maaskant 19° e Van Avermaet che vince la volata di gruppo.
La premiazione del vincitore: è il primo corridore della storia a vincere Milano-Sanremo, Giro delle Fiandre e Parigi-Roubaix nello stesso anno.
Ordine d'arrivo:

















 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
JFC on a Bicycle - Don't Panic - da BidoneJack - 20-08-2011, 03:48 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da Gershwin - 20-08-2011, 04:01 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da BidoneJack - 22-08-2011, 06:47 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da Gershwin - 22-08-2011, 07:59 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da i0i - 23-08-2011, 01:15 AM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da cruijff91 - 29-08-2011, 05:22 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da Gershwin - 01-09-2011, 07:13 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da Gershwin - 01-09-2011, 07:28 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da cruijff91 - 01-09-2011, 09:07 PM
RE: JFC on a Bicycle - Don't Panic - da cruijff91 - 06-09-2011, 09:39 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)