Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: anticipazioni per il 2013
#15
GIRO 2013. Anticipazioni, una cronoscalata sulla Polsa
Una cronoscalata, individuale o a squadre, con il traguardo posto sulla Polsa. Un altro capitolo appassionante e degno delle migliori imprese degli assi del pedale già vissute dagli appassionati di due ruote in Trentino con la corsa in rosa (quest'anno il mitico arrivo a Pampeago con la vittoria dello slovacco Kreuziger). Questo lo scenario che si prefigura nella tappa trentina del 2013. Su quell'altopiano di Brentonico, in Val Lagarina, dove nel 1970 le cronache del Giro d'Italia annoverano un arrivo in salita conquistato dal "cannibale" belga Eddy Merckx, il 24 maggio, con Brentonico in festa per celebrare un campione mitico che quell'anno avrebbe centrato uno dei suoi allori in rosa - ne ha vinti cinque - riscattando l'onta della squalifica per doping dell'anno prima, con il controllo di Savona e le lacrime nella stanza d'albergo a Dobbiaco in Val Pusteria dopo la comunicazione. Una tappa, quella che culminò a Brentonico, che era partita a Malcesine, sul lago di Garda veronese e per 130 chilometri aveva portato i girini
E nella tappa trentina, l'unica del prossimo anno prevista dalla Rcs organizzatrice del Giro sotto la direzione di Mauro Vegni, sarà coinvolto quel giorno anche il velodromo di Mori, che ha già ospitato i campionati italiani assoluti e ai primi di ottobre celebrerà il campione di casa, Alessandro Bertolini che sancirà il suo ritiro dal professionismo. Il programma specifico andrà definito, ma pare che dal velodromo moriano troverà collocazione la partenza di questa tappa, che si incastona nelle ultime giornate, quelle decisive della corsa in rosa dove il canadese Ejsedal si presenterà come il campione uscente.
All'assessore al turismo della Provincia di Trento, Tiziano Mellarini, abbiamo chiesto se il nostro "fiuto" ha colto nel segno e il principale referente di Rcs ha confermato l'arrivo in Polsa per la tappa trentina del Giro 2013. «L'arrivo a Pampeago è ancora stampato nei nostri occhi - ha sottolineato Mellarini - e con la Rcs ci siamo sentiti per rinnovare il solito appuntamento in Trentino con la corsa più popolare d'Italia e d'Europa con il Tour. Vegni è stato disponibile per il coinvolgimento del velodromo di Mori e per un arrivo non ad una quota da aquile ma sempre competitivo, ai 1260 metri della Polsa. Naturalmente i dettagli saranno presto definiti in una conferenza stampa che convocheremo con la Rcs, la Trentino marketing e gli addetti ai lavori che si sono prodigati per questo obiettivo lagarino del ciclismo professionistico.
Voglio ricordare che già con l'amministrazione comunale del sindaco Gurlini avevamo gettato le basi per questa tappa e Mori ha un velodromo che abbiamo già valorizzato ma che è un punto di riferimento costante per il ciclismo nazionale e internazionale. Per l'arrivo alla Polsa un determinante contributo è arrivato dall'assessore Fulvio Viesi e Brentonico con tutto l'altopiano si sta predisponendo per ospitare la tappa trentina del Giro d'Italia del 2013. Il valore turistico e agonistico delle due ruote esalta così il nostro Trentino».

tuttobiciweb.it

Se è a squadre giuro che vado sul percorso e butto giù 5 corridori per squadraa FacepalmFacepalm

Ma che domande si fa TBW? Asd
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2013 - da Andy Schleck - 09-09-2012, 07:21 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)