Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia: anticipazioni per il 2013
#56
Vicenza si prepara ad accogliere la corsa rosa
Un traguardo. Un riconoscimento importante per la città. Chiamatela come volete. Il risultato non cambia. Quello che conta è la sostanza. E cioè che Vicenza il prossimo anno diventerà una delle tante tappe del Giro d'Italia.
NOTIZIE UFFICIOSE. La città del Palladio si vestirà di rosa. Su queste colonne se n'è parlato da tempo e in diverse occasioni. Anche in altre riviste di ciclismo e altri quotidiani nazionali Vicenza è stata indicata come una della tappe di pianura della prossima edizione. Al momento non c'è ancora nulla di ufficiale, ma sono proprio le indicazioni ufficiose a confermare la notizia tanto attesa. La presentazione della competizione in rosa avverrà ad ottobre, ma già con dodici mesi di anticipo trapelano le indiscrezioni e non solo. Tra tante voci, ecco spuntare anche qualche informazione più che significativa.
HOTEL. L'ultima risale a qualche giorni fa, quando è stata inviata una mail a tutti gli hotel della città. Mittente della lettera è Carlson WagonLit Travel che afferma di essere «stata selezionata quale agenzia ufficiale per un'importante manifestazione sportiva che si svolgerà nel mese di maggio 2013 a Vicenza». Nella mail non viene nominato il Giro, ma sono le dichiarazioni successive a svelare la competizione in rosa.
«Abbiamo il piacere - scrive Carlson WagonLit Travel, rivolgendosi alle strutture ricettive di Vicenza - di invitarvi a rispondere all'allegata richiesta di quotazione camere per la notte del 25 maggio 2013». E ancora: «La selezione delle strutture prescelte avverrà sulla base della migliore offerta tariffaria». Guardando all'edizione del 2012 del Giro si scopre che proprio il 25 maggio la competizione è transitata per il Veneto.
«LA CITTÀ PIACE». La conferma per il momento non arriva dal presidente del Coni Umberto Nicolai che assicura: «Non ci hanno ancora detto se sì o no». Sono le parole non dette, però, a vestire di rosa la città di Vicenza. «In questo momento non posso dire niente - continua - perché potremmo anche stupire. Certo, l'arrivo del Giro è un sogno nel cassetto. Da parte mia non ho mai ascoltato le voci. Come comitato stiamo lavorando per portare la gara ciclistica qui». E aggiunge, lasciando trapelare un pizzico di ottimismo: «La sensazione è che la città di Vicenza piaccia».
TUTTO PRONTO. E a questo punto sembra tutto fatto. Prima dell'ufficialità bisognerà attendere l'ok degli organizzatori. Ma intanto i vicentini - e non solo gli amanti del ciclismo - possono sorridere in vista del prossimo anno. Con loro anche gli operatori del settore terziario. Il Giro non è soltanto un evento sportivo, ma una competizione in grado di attirare numerosi appassionati. Lo sa bene Umberto Nicolai che da assessore allo sport ha sempre sottolineato come le manifestazioni sportive e gli eventi collegati siano in grado di attirare un numero considerevole di turisti.
IL GIRO. L'importanza di Vicenza nel percorso del prossimo Giro è ribadita anche da altri giornali. Paolo Viberti su Tuttosport ha confermato che la corsa partirà da Napoli e dopo pochi trasferimenti arriverà a Vicenza. Un punto fisso per il 2013, considerato che si celebreranno i 30 anni dalla morte di Tullio Campagnolo. Uomo capace di dare una svolta al mondo del ciclismo.

Nicola Negrin
da Il Giornale di Vicenza
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia: anticipazioni per il 2013 - da SarriTheBest - 17-09-2012, 02:20 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)