Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
AAA cercasi buon senso: arrivo in volata sul dosso e corridori a terra ...
#1
AAA cercasi buon senso: arrivo in volata sul dosso e corridori a terra ...
Organizzazioni e sicurezza, tema particolarmente spigoloso che abbiamo più volte affrontato, riuscendo, per fortuna, a dividere le opinioni dei nostri visitatori. Oggi vogliamo tornare sull’argomento parlando dell’arrivo della gara Juniores che si è corsa a Campagnola di Bedizzole, in provincia di Brescia. Le immagini mostrano un dosso rallentatore posto pochi metri dopo la linea d’arrivo e proprio questo dosso ha cagionato la caduta di due corridori, per fortuna senza conseguenze.

Le nostre strade sono ormai farcite di dossi, rotatorie, spartitraffici e altri similari, ma un organizzatore non è assolutamente obbligato a posizionare un arrivo pochi metri prima (o dopo) di un dosso, infatti, se il dosso è fisso l’arrivo si può spostare.

[Immagine: cadutadosso.jpg]

Anche se la Struttura Tecnica della Lombardia è allo sbando, in questo caso non è assolutamente un problema di regole, ma solo di buon senso. Non crediamo serva una particolare norma che vieti la presenza di un dosso poco dopo l’arrivo, ogni buon organizzatore dovrebbe comprendere autonomamente questa esigenza di sicurezza.

Spesso abbiamo sentito criticare la rigidità delle norme in nome del buon senso, se questo è il buon senso, forse è il caso di tornare alle norme rigide.




ciclismo-online.it
 
Rispondi
#2
Che deficienti!
 
Rispondi
#3
I casi sono 2, o un organizzazione davvero pessima o disattenta che non lo ha considerato, oppure pur avendolo considerato non è stato ritenuto un problema. Non so davvero quale possa essere la peggiore.
 
Rispondi
#4
In Toscana si è corsa una gara anch'essa pericolosa,tante cadute (caduto anch'io),strade strette,rotonde ovunque e strade in pessime condizioni...
 
Rispondi
#5
(15-03-2012, 08:12 PM)AlexXx 94 Ha scritto: I casi sono 2, o un organizzazione davvero pessima o disattenta che non lo ha considerato, oppure pur avendolo considerato non è stato ritenuto un problema. Non so davvero quale possa essere la peggiore.

Probabilmente la seconda.
E più che non è stato ritenuto un problema, ho paura che sia stato preferito far finta di nulla per non dover mettersi a cambiare tutto (dallo striscione, ai cartelli ecc ecc)...

(15-03-2012, 09:49 PM)~Danilo Ha scritto: In Toscana si è corsa una gara anch'essa pericolosa,tante cadute (caduto anch'io),strade strette,rotonde ovunque e strade in pessime condizioni...

Dove correvi?
 
Rispondi
#6
A Campi Bisenzio...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)