Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Continental 2014, ecco le regole del gioco
#5
CONTINENTAL 2014: ecco le regole del gioco
Il Progetto Continental è pronto. Da oggi si conoscono le regole del gioco e si potrà iniziare a progettare il 2014 con un pò di concretezza in più.

PRONTI... VIA! - La FCI, infatti, ha ufficializzato in questi giorni il regolamento per i team continental italiani invista della prossima stagione. Un testo unico che ricalca le caratteristiche di cui si discuteva ormai da un anno, un insieme di norme che in qualche punto si fa cervellotico ma che delinea un sistema teso alla valorizzazione dei giovani italiani.

Per allestire un team continental, oltre a tutti i documenti richiesti, basterà aprire una ASD o una SRLD e avere 4.500 euro da versare per la licenza a cui sommare i 30.000 euro di fideiussione bancaria: fatto questo si potrà girare l'Europa per correre tutte le gare del calendario Uci ad esclusione delle gare World Tour e di quelle HC estere.

Non avrebbe senso, infatti, creare un Team Continental per continuare a correre le gare dilettantistiche italiane nonostante il regolamento italiano preveda la possibilità di prendere parte alle gare nazionali e, con gli atleti del 1° e 2° anno fino al raggiungimento di 20 punti, anche alle gare regionali.

La regola che piace di più è quella che impone di avere la metà degli atleti under 23; anche se l'età massima rimane 26 anni, sarà possibile ingaggiare uno o due "fuoriquota" (uno se organico di 8 atleti, 2 se almeno 12 atleti). Spazio anche agli ex-professionisti che potranno essere al massimo 2 per squadra, così come gli atleti del primo anno con più di 35 punti.

Infine le plurime affiliazioni: sarà possibile "associare" ad un team continental una formazione dilettantistica con cui "scambiare" gli atleti ma solo nelle gare nazionali e regionali.

VALUTAZIONE - Nel complesso il nuovo sistema creato dalla FCI accoglie tutte o quasi le istanze presentate dai team dilettantistici italiani nel corso delle riunioni che si sono susseguite negli ultimi 12 mesi. La volontà sembra quella di creare un "dilettantismo d'eccellenza" in grado di fare da cuscinetto tra il dilettantismo esasperato e il professionismo.

Rimane da verificare il calendario gare che resterà a disposizione dei team continental: attualmente, infatti, si potrebbero contare sulle dita di una mano le gare professionistiche italiane disposte ad accettare in massa i team continental tricolori e, se anche i manager dei team con licenza professional o world tour dovessero iniziare a porre dei veti, tutto si potrebbe complicare terribilmente.

Per sfruttare a pieno le possibilità offerte dalla licenza continental bisognerà mettere in programma trasferte in Francia, Spagna, Germania ed Europa dell'Est, dove le gare 1.2 e 2.2 sono interamente dedicate alle continental: ma chi avrà il coraggio, le conoscenze e le risorse necessarie per farlo?

<a href=http://www.federciclismo.it/download/continental2014.pdf>CLICCA QUI PER SCARICARE IL REGOLAMENTO CONTINENTAL 2014>>></a>

Scritto da Andrea Fin
http://www.ciclismoweb.net/index.php?opt...Itemid=107
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Continental 2014, ecco le regole del gioco - da SarriTheBest - 10-08-2013, 05:32 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)