Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Partecipanti & Formazioni - Tour de France 2014
#17
Allora, Nairo ha analizzato il percorso senza toni entusiastici ma anche senza troppa delusione. Dice che la prima settimana potrebbe essere molto nervosa e che la crono finale farà grandi distacchi, però a Risoul ha buoni ricordi e comunque le salite ci sono. Sia lui che Valverde hanno detto che ora si riuniranno con Unzue per decidere quali grandi giri affrontare. Se devo fare un pronostico, per me Nairo verrà al Giro e poi in caso farà anche il Tour, anche perché Valverde tra i big è uno di quelli che possono essere più soddisfatti di questo percorso. (Lo inserisco in questo topic perché la cosa interessante è che nessuno dei due si è ancora sbilanciato su quale grande giro farà)
Contador, un altro a cui il percorso può piacere secondo me, non ha detto niente di particolare a parte il fatto che secondo lui le tappe corte stimoleranno gli attacchi da lontano. Non so se è vero perché come sempre l'attacco da lontano funziona se prima isoli gli avversari e se la tappa è corta sei costretto ad attaccare sulla prima salita quando magari dietro la maglia gialla ha ancora 8 gregari.
La tappa di Arenberg metterà un bel po' di dubbi nella testa dei direttori sportivi delle squadre principali: portare più scalatori o portare più passisti? Vero che Arenberg è una e le salite sono tante, ma un problema ad Arenberg rischia di farti perdere 5 minuti se rimani da solo, in salita la squadra conta meno (se fori a metà Hautacam avoja aspettare il gregario che ti passa la bici, che poi se è Gadret e tu sei Roche manco te la passa). Nella Saxo posti assicurati per Bennati e Tosatto, i due super-gregari di Saint-Armand e credo che avere loro due basti a far sentire tranquilli Riis e Contador. La Katusha non dovrebbe avere Rodriguez in teoria quindi non ci sono grandi problemi, magari portano Paolini e gli fanno fare la sua corsa. La Sky dovrà bilanciarsi bene perché presumibilmente dovranno gestire la corsa quasi dall'inizio alla fine e sappiamo come sono meticolosi nell'assegnazione dei ruoli (e sopratutto come sono incapaci di rimediare se qualcosa va storto). Boasson Hagen e Stannard ci saranno sicuramente, come Thomas, che tra l'altro nel 2009 fece secondo dietro Hushovd (un altro che verosimilmente tornerà al Tour). Wiggins sul pavè potrebbe fare bene, aveva anche l'idea di fare la Roubaix se non ricordo male. Gli altri saranno scalatori, con la possibilità, abbastanza remota, di portare Eisel. Invece problemi ne avranno Movistar e Astana, almeno nella scelta degli uomini. La Movistar in squadra ha tutta una serie di scalatori e probabilmente un posto se lo sono già accaparrato sia Rojas che Amador, gli unici due che sul pavè abbiano mai avuto qualche velleità e che quindi potrebbero essere utili a Quintana o Valverde. L'Astana invece probabilmente sceglierà Grivko e forse Westra, mentre Guarnieri e Gasparotto fatico a vederli nella squadra di Nibali. Problemi di abbondanza per la Quick Step che si è mossa sul ciclomercato per essere competitiva in salita e si trova un Tour con una tappa di pavè che per forza di cose diventa uno dei primi obiettivi stagionali (fossi uno sponsor mi piacerebbe molto che la mia squadra vincesse quella tappa)
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Partecipanti & Formazioni - Tour de France 2014 - da Gershwin - 23-10-2013, 07:46 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)