Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Vuelta a España 2015 | Le anticipazioni del percorso
#10
Vuelta a España 2015, Torino ha chiesto la partenza
La notizia è trapelata nel corso della presentazione delle due tappe 'canavesane' del prossimo Giro d'Italia, ieri nel Palazzo del Comune di Rivarolo. Alla presenza di un eroe di casa come Franco Balmamion, natio di Nole e vincitore di due edizioni della Corsa Rosa, il factotum del territorio Alberto Rostagno ha illustrato le caratteristiche della Fossano-Rivarolo del 23 maggio e della successiva Agliè-Oropa, inserite del tracciato del maggio 2014 per una 'quattro giorni piemontese' che comprenderà anche la cronometro Barbaresco-Barolo del giorno prima (il 22) e la partenza da Valdengo della mattinata del 25, alla volta della bresciana Montecampione. Un privilegio notevole per il Piemonte, che a tutt'oggi vanta il massimo numero di vincitori del Giro edizioni nati sul proprio territorio, da Girardengo a Brunero, da Marchisio a Camusso, da Valetti a Coppi, sono appunto a Franco Balmamion.

PROGETTO Ma se delle tre frazioni piemontesi si sapeva ormai tutto dal giorno della presentazione ufficiale avvenuta lo scorso sette ottobre a Milano, nulla invece si conosceva in merito a un grande progetto che vede impegnata la Regione Piemonte e che ieri Alberto Cirio, assessore al Turismo e Sport, ha in qualche modo anticipato: <Se il Tour de France è indubbiamente la corsa di ciclismo più ambita dagli organizzatori, oltre che dai corridori, noi siamo convinti che anche la Vuelta di Spagna possa contribuire non poco allo sviluppo del nostro territorio. Abbiamo provato con gli amici francesi a riportare il Tour nella nostra regione, ma altre proposte avanzate a Prudhomme e i costi elevati dell'operazione ci hanno consigliato a puntare tutto sulla Vuelta di Spagna per il 2015, quando Torino avrà l'onore di essere la capitale europea dello sport. Stiamo facendo di tutto alfine di avere in Piemonte e in Liguria l'inizio della grande manifestazione iberica. A questo proposito, c'è un bellissimo accordo con i colleghi liguri e anche i costi dell'intera operazione sono tutto sommato affrontabili. La Vuelta potrebbe stare tre giorni sulle nostre strade per poi riprenderei il cammino in territorio spagnolo o rientrarvi attraverso la Costa Azzurra. Sono ottimista!>, ha concluso lo stesso assessore Cirio, il cui fisico alla... Schleck tradisce una vera passione per il ciclismo.

da «Tuttosport» del 16 ottobre 2013 a firma Paolo Viberti
 
  


Messaggi in questa discussione
RE: Vuelta a España: anticipazioni per il 2015 - da SarriTheBest - 16-10-2013, 11:03 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)