Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, nuove accuse di M.Rasmussen a Riis e UCI
#59
Caso Rasmussen, doping anche con sangue sintetico per cani

Non potè usare il sangue del padre, ma in precedenza Michael Rasmussen aveva già sperimentato una tecnica ben più allarmante. Secondo le sue rivelazioni, infatti, il danese aveva provato in precedenza ad iniettarsi del sangue sintetico concepito per i cani. L'idea gli sarebbe venuta dopo i Giochi Olimpici di Sydney 2000, dominati dalla Telekom, capace di piazzare tre atleti sul podio dela prova in linea.
"Le voci dicevano stessero usando emoglobina sintetica - scrive nel suo libro in uscita - Non ho mai avuto conferma se fosse vero, ma valeva la pena approfondire. Ho scoperto che c'era una emoglobina sintetica per cani la cui composizione era esattamente la stessa data agli umani".
Si tratta della Oxyglobin, usata per i cani, molto simile alla Hemopure, che nell'uomo viene usata, solo in Sudafrica e al di fuori solo in rarissime circostanze, per casi di anemia o di sensibilità alle trasfusioni di sangue. Rasmussen racconta di essersi fatto arrivare i campioni, "già confezionati in saccche di sangue", da Porto Rico per iniettarseli poi in Italia, non senza qualche remora.
"Devo confessare che ero abbastanza nervoso prima di prenderne per la prima volta - si legge - Dopotutto quello che stavo per spararmi nelle vene era sangue artificiale [...] Ne ho prima iniettate cinque gocce, poi ho aspettato trenta secondi prima di vedere se non avessi avuto uno shock".
Fortunatamente per lui non era allergico e non ha avuto problemi di rigetto in un esperimento che si è rivelato peraltro "una follia" inutile visto che "il sangue artificiale non ha funzionato".

spaziociclismo.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Doping, nuove accuse di M.Rasmussen a Riis e UCI - da Hiko - 04-11-2013, 04:27 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)