Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Culture & Cycling Tournament - Finalissima Bartali vs Coppi
Costante Girardengo vs Moreno Argentin
Risultati: Girardengo. Tante classiche per entrambi ma il Campionissimo ha vinto anche due Giri d'Italia.
Popolarità: Girardengo. Uno dei primi corridori popolari tra le masse.
Importanza storica: Girardengo. Il primo Campionissimo.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Girardengo. Per il suo rapporto (amicizia mi sembra esagerato) con Sante Pollastri.
Preferenza personale: Argentin. Moreno è un'istituzione in casa mia.

4-1 per Girardengo

Eddy Merckx vs Alexandre Vinokourov
Risultati: Merckx. Nessuno come lui in questo campo.
Popolarità: Merckx. Il ciclista più vincente è forse anche quello più popolare.
Importanza storica: Merckx. Il Cannibale ha praticamente riscritto la storia del ciclismo.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Vinokourov. Personaggio piuttosto di rilievo nella politica kazaka.
Preferenza personale: Vinokourov. Oltre ad essere sempre stato tifoso del kazako non posso tifare Merckx essendo fan di Gimondi.

3-2 per Merckx

André Darrigade vs Laurent Fignon
Risultati: Fignon. Non ha vinto il Mondiale ma ha due Tour, un Giro e due Sanremo.
Popolarità: Fignon. Capace di oscurare almeno parzialmente Hinault.
Importanza storica: Darrigade. Fignon ha vinto di più, ma Darrigade è stato protagonista al Tour per dieci anni consecutivi.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Fignon. Purtroppo per la sua malattia.
Preferenza personale: Fignon. Uno dei pochissimi francesi che sopporto e stimo, anche per lo scippo del Giro 1984.

4-1 per Fignon

Tom Simpson vs Marco Pantani
Risultati: patta. Risultati importantissimi per entrambi ma troppo diversi.
Popolarità: Pantani. Forse il ciclista più amato della storia.
Importanza storica: Pantani. Lo scalatore più forte di tutti i tempi e questa volta non uso neanche il forse.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Pantani. Entrambi hanno storie tragiche ma quella di Pantani varca maggiormente i confini sportivi.
Preferenza personale: Pantani. Solo Bartoli può superarlo nelle mie gerarchie.

4-0 per Pantani

Ercole Baldini vs Stephen Roche
Risultati: Roche. Ha un Tour più di Baldini e in generale un palmares maggiore, con diverse brevi corse a tappe.
Popolarità: Baldini. Etichettato come il nuovo Coppi è stato popolarissimo anche se per poco tempo.
Importanza storica: Roche. Quell'incredibile tripletta lo ha reso memorabile, soprattutto per il fatto che non ha mai ripetuto exploit del genere ne prima ne dopo.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Baldini. Forse la carriera breve ad alti livelli è dovuta anche al fatto che fosse un personaggio davvero estroso.
Preferenza personale: Roche. Il suo 1987 mi ha sempre appassionato e poi è lo zio di uno dei corridori che tifo.

3-2 per Roche

Paolo Bettini vs Francesco Moser
Risultati: Moser. Hanno entrambi vinto tante classiche ma uno è anche riuscito a rubare un Giro.
Popolarità: Moser. Anche per via della rivalità con Saronni ha avuto incredibile notorietà.
Importanza storica: Moser. Per il record dell'ora e le tre Roubaix consecutive.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Bettini. Per la sua passione per i rally, che condivideva con lo sfortunato Ballerini.
Preferenza personale: Bettini. Perchè ha un cuore grande come una casa. (cit. Bulbarelli, Stoccarda 2007)

3-2 per Moser

Henri Pelissier vs Johan Museeuw
Risultati: patta. Museeuw ha vinto tante classiche e un Mondiale, Pelissier ha vinto tante classiche e un Tour.
Popolarità: Museeuw. Una specie di divinità per i fiamminghi.
Importanza storica: Pelissier. A suo favore la ribellione contro Desgrange.
Fama in ambiti extra-ciclistici: Pelissier. I suoi rapporti con le donne lo hanno portato ad una morte prematura.
Preferenza personale: Museeuw. Non ho mai visto nessuno forte come lui sul pavè.

2-2

Gino Bartali vs Ivan Basso
Risultati: Bartali
Popolarità: Bartali
Importanza storica: Bartali
Fama in ambiti extra-ciclistici: Bartali
Preferenza personale: Bartali

5-0 per Bartali e non c'è altro da dire
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Culture & Cycling Tournament - 32esimi di finale - da Paruzzo - 14-01-2014, 11:51 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)