Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia Internazionale Femminile 2014
#6
Giro Rosa, c''è tanta Caserta...
Il via dal cuore della Terra di Lavoro

E' coniugata prioritariamente al femminile, quest' anno, la grande tradizione ciclistica di Terra di Lavoro. Partirà difatti da Caserta, venerdì 4 luglio, la 25. edizione del Giro d' Italia Femminile, (dall' anno scorso denominato Giro Rosa) che si concluderà dopo nove giornate di gara, con un suggestivo finale in ascesa alla Madonna del Ghisallo.
L'evento, di propretà della Federazione Ciclistica Italiana, e ad essa molto caro, come sottolinea il presidente Renato Di Rocco - «è tuttora la più importante manifestazione a tappe del ciclismo femminile in campo mondiale...» -, sarà guidato anche per questa edizione da Giuseppe Rivolta, il patron brianzolo, con la società di gestione Quattro Erre, che curerà la logistica ed il marketing dell'avvenimento.
E si gioverà di un prezioso braccio destro operativo made in Campania, rappresentato dal promoter di Grumo Salvatore Belardo, da sempre artefice di un costruttivo impatto regionale del ciclismo 'en rose', e dal casertano, 'anzi maddalonese', Angelo Letizia, che sarà uno dei due direttori di corsa della gara.
Esordio a Caserta, dicevamo, con un inedito cronoprologo in notturna, su Corso Trieste, per aggiudicare la prima maglia rosa. E l' indomani andrà in scena la prima tappa, la Santa Maria a Vico - Santa Maria a Vico, in circuito cittadino, seguita, il giorno successivo, da una nuova tappa in circuito, la Frattamaggiore - Frattamaggiore.
Tre giorni interi, così, una full immersion di seduzione ciclistica per il gentil sesso, quello della iridata Vos e della Guderzo, della Longo Borghini e della vincitrice uscente Abbott, che saranno tutti diluiti nell' ambito casertano e della frontiera partenopea. Con una ri-partenza, ancora da Caserta, per la terza tappa in linea, lunedì 7, che porterà la carovana a San Donato Val di Comino, nel Frusinate.
E' una novità assoluta, come precisa Amedeo Marzaioli, preziosa
memoria storica del nostro ciclismo, la partenza del Giro Rosa da Caserta. Mentre, ancora nel segno del buon ricordo a due ruote, dal Belvedere di San Leucio, con la cronoscalata San Leucio - Casertavecchia, era iniziato il Giro d' Italia under 26, maschile ovviamente, nel 2006.
Di notte, con il favore dell' estate e delle stelle, dunque, il via da Caserta, per il suo primo Giro Rosa. Le donne al comando, e benvenute, con la leggiadria a tirare la volata a quella passione per le due ruote che da queste parti, come tiene a ribadire ancora il presidente Di Rocco, resta un amore che non conosce tradimento.

Gian Paolo PORRECA - da 'Il Mattino', ed. Caserta
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di SarriTheBest
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia Internazionale Femminile 2014 - da SarriTheBest - 09-05-2014, 03:33 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)