Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Un Giro bruttino e già visto, 5+1 idee per migliorare
#27
La startlist quest'anno era una delle migliori delle ultime edizioni, come detto anche in precedenza.

Io non vedo però tutta questa differenza di disegno tra la tappa di Viggiano con un arrivo in leggera salita e le tappe movimentate inserite nel Tour negli ultimi anni (vittorie di tappa di Evans, Gilbert e Sagan) nei primissimi giorni di gara.
L'unica pecca nel percorso del Giro 2014 è, secondo me, l'assenza di tappe di montagna senza arrivo in salita, ma con arrivo appena conclusa la discesa finale. Ieri abbiamo visto che con un arrivo del genere (salita tra l'altro non difficilissima) la corsa è stata parecchio movimentata nelle parti centrali e nel finale.
Ormai è difficile vedere attacchi in salita se non da campioni come Contador, Froome, Quintana. Più facile creare situazioni movimentate con discese e percorsi tortuosi nel finale.
Poi, io rimango del mio avviso. Senza grossi calibri, ti puoi inventare tutto, puoi mettere sterrati, pavè e tutto quello che vuoi, ma se i corridori non vanno a tutta, la corsa non decolla.
Faccio l'esempio della formula 1. Ci può essere il circuito più affascinante e difficile del campionato, ma se a gareggiare sono solo le Sauber o Force India lo spettacolo ne risentirebbe.

Molte squadre, purtroppo, hanno nel Tour l'appuntamento principe , dove anche una semplice vittoria di tappa può salvare una stagione. Per la maglia verde a punti c'è una bagarre incredibile. (Al Giro per la Rossa???).

Ricordo, due anni fa il podio di De Gendt al Giro. La squadra, Vacansoleil se non erro, aveva giudicato la stagione deludente, poichè nelle classiche e nel Tour non ci furono grossi risultati. Fin quando non si esce da quest'ottica non si va lontano. Ma questo, poi, è un'altro discorso.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Un Giro bruttino e già visto, 5+1 idee per migliorare - da fran_go83 - 22-05-2014, 03:11 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)