Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France: i francesi sono un po' incazzati. Con l'Astana.
#1
Tour de France: i francesi sono un po' incazzati. Con l'Astana.
BESANÇON – A guardare i giornali di oggi, pare proprio che la maglia gialla di Nibali ai francesi stia un po’ sullo stomaco. L’Equipe (che non deve fare i conti con le dimissioni di Conte dalla Juventus, nove pagine sulla Gazza) spara a tutta pagina un invito al terzetto Bardet, Peraut, Pinot ad attaccare lo Squalo, individuandone punti deboli e evocando con non troppa eleganza (noi facciamo scongiuri tripli) possibili cadute o crisi di fame. Nella scelta di gridare con decisione «Nibali può essere battuto» ci sono la tradizionale rivalità con noi italiani e, per la prima volta, un gruppetto di transalpini davvero competitivi e ai piedi del podio.

C’è anche però un fattore esterno, che a poco a vedere con Nibali e di più con la sua Astana: un diffuso fastidio per come il team kazako si relaziona con i giornalisti.

Ieri France Press (fonte quantomeno autorevole) ha dedicato un lancio d’agenzia per raccontare (irridendola) quanto grottesca fosse stata la tradizionale conferenza stampa della maglia gialla nel giorno di riposo. Cento giornalisti ammassati in un parcheggio, niente sedie, niente amplificazione, niente traduzione e inizio in forte ritardo. Una bolgia in cui i cronisti non italiani hanno lavorato da cani, un insulto a chi racconta ogni giorno la corsa con passione e fatica. A Vinokourov dell’immagine della sua squadra sembra non fregare nulla: lui e i suoi due (bei) bambini si aggirano giocando per il parterre e sembrano turisti.

Altro problema, serio: Vincenzo parla solo l’italiano, il suo addetto stampa solo inglese e russo. Ogni giorno, per accontentare la stampa straniera (il 99 per cento di quella presente), bisogna inventarsi qualcosa: traduzioni improvvisate, aiuti da colleghi, domande raffazzonate e mal tradotte. Da oggi, per fortuna, il Tour ha chiamato un traduttore (il giornalista Jeff Quenet) che parla bene italiano e assiterà lo Squalo nelle conferenze stampa. A Nibali un solo consiglio: finto il Tour cominci a studiare a fondo l’inglese. Non solo ne ha bisogno, ma anche se lo merita!

CyclingPro
blog.cyclingpro.it/2014/07/16/tour-i-francesi-sono-un-po-incazzati-con-lastana/
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Tour de France: i francesi sono un po' incazzati. Con l'Astana. - da SarriTheBest - 17-07-2014, 02:30 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)