Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Partecipanti & Formazioni - Mondiali di Ciclismo "Ponferrada 2014"
#25
La Gazzetta dello Sport: La nazionale di Cassani, Pozzato ci sei?
Una tre giorni molto intensa alla Vuelta, poi il ritorno a casa con le idee più chiare sulla sua prima Nazionale. Venerdì, a Milano, Davide Cassani comunicherà i 16 preselezionati per il Mondiale di Ponferrada del 28 settembre. Da questo gruppo, il c.t. sceglierà poi gli 11 — l’annuncio giovedì 18 dopo la Tre Valli Varesine, ultima prova del Trittico Lombardo — che da domenica 21 saranno in ritiro a Bra. La partenza per Leon, con un volo charter, mercoledì 24.

Gruppi Cassani ha praticamente diviso il gruppo in due, quelli che sono alla Vuelta e quelli che fanno le altre corse. Ma il tecnico romagnolo sa bene che i corridori che escono dalla Vuelta hanno il motore a puntino. L’ossatura sarà quindi composta dagli «spagnoli». I primi nomi sono quelli di Bennati e De Marchi. «Daniele sta facendo un lavoro eccellente per Contador. Sa come muoversi in gruppo, anzi in questo è uno dei migliori al mondo. Poi, quando un corridore vincente come lui riesce a trasformarsi anche in uomo squadra, vuol dire che è davvero completo. Essendo anche veloce, se a Ponferrada si inserisce in una fuga ci garantisce grande tranquillità. De Marchi (vincitore della tappa di Alcaudete venerdì scorso, ndr ) lo avete visto tutti. È una sicurezza per una fuga, ma può anche essere utile nel finale». Il terzo nome è quello di Quinziato: «Manuel sta andando molto bene ed è particolarmente magro. È un uomo squadra che tutti i capitani vogliono». Altro nome sicuro è quello di Aru. «Fabio sta andando fortissimo e me lo aspettavo così. Dico questo non solo per la bellissima vittoria di mercoledì, ma anche per come è rientrato sui primi dopo la foratura nella tappa di domenica. So che tiene molto alla maglia azzurra. Alla Vuelta la classifica è dispendiosa, ma avrà tempo per recuperare». Altri due nomi caldi sono quelli dei Caruso. «Giampaolo ha un cambio di ritmo notevole nei momenti caldi. Damiano sta andando bene ed è sempre nel vivo della corsa». Quindi un’aggiunta: «Anche Brambilla va forte». Un pensiero pure per Cataldo : «È già dentro per la crono (l’altro nome è Malori , ndr ) e se fosse al top potrebbe diventare utile anche su strada». Due i punti interrogativi, Pozzato e Cunego . «Il nome di Damiano è rispuntato fuori e sono curioso di vedere che cosa fa. Così come Pippo. In ritiro lo porto, poi sarà anche lui a dirmi come va». Cunego è in vantaggio su Gatto per il sedicesimo posto a Bra.

Fulcro Passando a chi non è in Spagna, il primo nome è Vincenzo Nibali . «Tutto, non solo la tattica, sarà condizionato dalla sua forma. Lui è la grande incognita perché ha perso molti giorni prima di ricominciare ad allenarsi. Dipende se al Mondiale sarà all’80 o al 100 per cento, ma sarà comunque utile». Ci sono poi tre suoi compagni «che prendo in considerazione», anche se la maglia azzurra è difficile: Vanotti , Scarponi e Gasparotto .
Al c.t. piace molto pure Visconti : «Giovanni ha avuto la tosse, ma non sono preoccupato. Al Giro di Gran Bretagna andrà forte». La stessa corsa sarà importante anche per due giovani, Battaglin e Colbrelli . «Enrico è il mio cruccio. Fortissimo, ma non può andare solo forte tre giorni all’anno. Anche da Sonny mi aspetto dei segnali». Il dubbio è per l’uomo veloce. Cassani ne porterà in Spagna uno tra Trentin e Nizzolo . «Matteo ha corso a Plouay e non è andato benissimo: non vorrei fosse scarico. Gli devo parlare. Per Giacomo penso che il circuito sia un po’ troppo duro e gliel’ho detto. Però anche a lui voglio dare un’opportunità». Tradotto: entrambi saranno a Bra, poi si vedrà. Come il giovane Formolo : «Non so come sta adesso, ma è andato forte. Lo voglio vedere coi miei occhi».

da «La Gazzetta dello Sport» del 6 settembre 2014 a firma Claudio Ghisalberti
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Partecipanti & Formazioni - Mondiali di Ciclismo "Ponferrada 2014" - da SarriTheBest - 07-09-2014, 12:39 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)