Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali "Ponferrada 2014" - U23 Uomini, Prova in Linea
#2
Buchmann: "Ai mondiali occhio alla Germania"
“Tutti parlano dell’Australia, della Colombia e della Norvegia ma credo che anche noi abbiamo delle buone carte da giocarci a Ponferrada. Di certo attaccheremo, poi si vedrà…”

A parlare è un ragazzo solitamente timido di fronte ai microfoni, quell’Emanuel Buchmann, Emu per gli amici, che ha conquistato a Churanov il primo successo stagionale dopo aver chiuso al settimo posto il campionato tedesco a cronometro, il Gp di Capodarco e il Tour de l’Avenir.

Un campionato del mondo lo ha già corso nel 2013, a Firenze. In questi anni ha fatto tanta gavetta, ha accumulato esperienza e adesso è pronto per raccogliere i frutti di tanto lavoro.

Il 21enne (ne compirà 22 il prossimo 18 novembre) di Ravensburg, cittadina del sud della Germania, portacolori del team continental Rad-net Rose, sin dal mese di luglio ha seguito un calendario mirato vestendo quasi esclusivamente la maglia della nazionale tedesca: “Si tratta di un programma che mi ha permesso anche gli scorsi anni di fare esperienza internazionale e di migliorarmi molto. Il team ha un accordo con la federazione e per questo ho potuto correre il Tour d'Alsace, il Tour de l’Avenir e anche qui in Repubblica Ceca con la nazionale”.

La bandiera tedesca, Buchmann, ce l’ha nel cuore. Figlio di un altro modo di fare ciclismo rispetto a quanto siamo abituati a vedere in Casa Italia: ad agosto ha ben figurato sulle salite mitiche dell’Avenir tenendo testa a Lopez e Power e ad inizio settembre si è esaltato sulle rampe della tappa regina dell’Okolo Jiznich Cech.

“Ho iniziato a correre a 14 anni perché vedevo i miei amici andare in bicicletta. Non sono affatto veloce ma vado bene in salita” racconta timidamente di sé, dimenticando di avere anche delle ottime doti da cronoman “Quando ho vinto a Churanov è stata una liberazione perché era da diverse settimane che stavo bene e cercavo questo successo. Da agosto ho sentito che la mia forma fisica è andata via via migliorando e questa vittoria ne è la prova, ora mi sento pronto e motivato per il mondiale”.

“Emu” ha già le idee chiare anche su quale sarà il suo ruolo sul circuito di Ponferrada: “Non vedo l’ora di provare il percorso, comunque dovrò sfruttare le salite per portare via una fuga. Se arriveremo allo sprint, invece, sarò al servizio dei miei compagni di nazionale. Tra noi siamo molto amici e ci aiutiamo sempre a vicenda”.

Una stagione interamente rivolta all’appuntamento iridato, con stage di allenamento e trasferte in tutto il mondo con la propria nazionale, anche se il sogno rimane quello di correre tra i professionisti. E nel 2015 le occasioni per i giovani tedeschi non mancheranno: “So che il Team Stolting farà una formazione professional, così come il Team Bora. Spero di trovare un posto in una di queste due squadre. Ci sono già stati dei contatti, mi auguro di poterli concretizzare subito dopo il mondiale”.

Scritto da Andrea Fin - ciclismoweb.net
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Mondiali "Ponferrada 2014" - U23 Uomini, Prova in Linea - da SarriTheBest - 17-09-2014, 02:59 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)