Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali "Ponferrada 2014" - Elite Uomini, Prova a Cronometro
#16
Mondiali strada: Domani scontro tra i “Signori del Tempo”
Tony Martin punta al poker iridato, ma l’olimpionico Bradley Wiggins è in forma smagliante, Adriano Malori non nasconde grandi ambizioni e Dario Cataldo esce rinvigorito dalla cronosquadre

Ponferrada (SPA) (23/9) - L’ultimo giorno dedicato alle cronometro propone la sfida sicuramente più interessante dal punto di vista tecnico e spettacolare, quella degli Uomini Elite, che prenderanno il via domani dalle ore 13,30. Tiene banco il previsto duello al vertice tra il favorito numero uno, il campione del mondo uscente e dominatore delle tre ultime edizioni, il tedesco Tony Martin, e il britannico Bradley Wiggins, già secondo lo scorso anno a Firenze e campione olimpico in carica. Le speranze dell’Italia sono affidate ad Adriano Malori, vincitore dell’ultima crono della Vuelta 2014 (nella foto durante il suo exploit in Spagna) e a Dario Cataldo, protagonista con il Team Sky nella cronosquadre di apertura di questi mondiali.
“La cronosquadre è stata una bella sfida – dice Cataldo -. Purtroppo abbiamo perso due uomini prima della metà di percorso, ma ciò nonostante abbiamo raggiunto il quarto posto a pochi secondi dal podio...”
Alla vigilia di questa prova mondiale come ti senti?
“Ho buone sensazioni, sono andato sempre crescendo alla Vuelta. Peccato per una caduta che mi ha rallentato la preparazione, però con i fisioterapisti della Federazione stiamo facendo un ottimo lavoro per ritrovare l’assetto.”
I favoriti di domani?
“Martin e Wiggins, che sta letteralmente volando, e vedo leggermente dietro Adriano: alla Vuelta ha dimostrato di essere pronto per questa gara.”
Adriano Malori non si nasconde: “Sono uscito dalla Vuelta con un’ottima condizione. La vittoria nella tappa finale mi ha dato le conferme che cercavo. Questi giorni ho preparato l’evento con tranquillità. In occasione della cronosquadre ho trovato un’ottima risposta da parte della gambe; speriamo che questo trend positivo continui domani.”
Il percorso ti piace?
“Molto: è impegnativo e sicuramente farà emergere i reali valori. La parte finale potrebbe favorire altri atleti più adatti a questo terreno rispetto al sottoscritto, ma è inutile nascondersi, nei pronostici, ai primi due posti ci sono Martin e Wiggins. Alle loro spalle può succedere di tutto.”
Marco Velo, collaboratore tecnico per la crono che in questi giorni ha seguito da vicino i due azzurri: “Il percorso è esigente, con un finale veramente duro, che ricalca quello della prova in linea. Sicuramente è una gara per specialisti, che però devono essere supportati da una grande condizione. Cataldo e Malori escono dalla Vuelta bene e pertanto non dovrebbero avere problemi di tenuta. I favoriti sono sicuramente Martin e Wiggins, ma dietro di loro la lotta è aperta. Io sono fiducioso.”
Il via alla corsa alle 13,30 con il lituano Saramontis. Partenze ogni 2’, Cataldo partirà alle ore 15,02, Adriano Malori per quart’ultimo alle ore 15,30. Diretta su RaiSport 2 dalle 13.

Federciclismo
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Mondiali "Ponferrada 2014" - Elite Uomini, Prova a Cronometro - da SarriTheBest - 24-09-2014, 06:44 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)