Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
[Story] In Salita Controvento
21-05-2000 / 9° Tappa
FOSSOMBRONE - PRATO
[Immagine: 2943tzc.jpg]

Tappa lunga, di 239 chilometri, con ben 4 GPM (ma 5 salite), molti di prima categoria che sicuramente rivoluzioneranno anche la classifica per la maglia verde. Si inizia con la salita di Bocca Trabiana, 6,9 Km al 6.6% per poi passare il Valico di Spino, salita più lunga (12,2 Km) ma con pendenze medie più lievi seppur le maggiori difficoltà sono poste all'inizio e alla fine con un doppio scollinamento. Ma la salita che sicuramente segnerà il gruppo sarà quella posta a metà tappa: il passo di Consuma è una salita lunga, 13,6 km, con pendenze che raggiungono e il 10,6 e medie calmierate solo dal lungo falsopiano presente sulla cima. La lunga discesa porterà il gruppo in provincia di Prato, là dove finirà la corsa, ma le difficoltà non sono finite: rispetto infatti al progetto iniziale è stata inserita la terribile salita di Vetta Le Croci, di appena 3,6 chilometri ma con medie del 9% e vette del 13. E' una salita da grimpeur puri, qui potremmo vedere scattare magari Pantani, è una cosa che ci auguriamo. Da qui però la strada verso l'arrivo non è ancora finita, c'è ancora il Monte Acuto, uan salita totalmente diversa da quella precedente (7.6 Km al 4.9% di media), più adatta a passisti e con un falsopiano in cima prima della discesa. Gli ultimi dieci chilometri tutti in pianura potrebbero scoraggiare gli attacchi ma siamo sicuri che questa tappa, lunghissima segnerà la fine del sogno rosa per molti: con oltre 3500 metri di dislivello si presenta complessivamente più dura rispetto all'arrivo dell'Abetone di dopodomani.

Gentili Signori e Signore un caloroso benvenuto da Fossombrone, là dove partirà l'ottava tappa di questo Giro d'Italia, è una giornata calda come calda è l'atmosfera che si respira in gruppo: 239 chilometri, di cui ben 37 sono in salita. Sarà una giornata lunga e dura. sarà una corsa di selezione, e chissà se qualcuno proverà ad attaccare la maglia rosa di Sergiy Honchar, mai realmente in difficoltà in queste prime nove giornate di gara.

La nostra diretta inizia dopo 52 chilometri dalla partenza nei pressi di Borgo Pace, là dove inizia la salita di Bocca Trabiana. Non ha fatto fatica a formarsi la fuga di giornata, che ad un primo scatto combinato di Kurt-Asle Arvesen (Amica Chips) e Roberto Sgambelluri (Cantina Tollo), ha fatto seguito Paolo Valoti (Mobilvetta) Niki Aebersold (Rabobank), Christophe Rinero (Cofidis) e naturamnte Jaime Gonzalez Pico, il Chepe (Nectar)! Dopo una prima settimana sulle gambe, ad accumular ritardo, ieri il colombiano ha dato un assaggio delle sue capacità e oggi è nuovamente all'attacco in una tappa che mette a disposizione tantissimi punti GPM. Non era certamente un segreto l'intenzione del Chepe di conquistare la sua terza maglia verde al Giro d'Italia e potrebbe provare a reindossarla sin da oggi. Nel gruppo, che ora è distanziato di circa 6 minuti è ovviamente la Liquigas ha tenere il ritmo, e presumibilmente non sarà una giornata facile per la Liquigas che su questo tipo di percorsi può contare sulla forza di Rebellin per dare una mano alla maglia rosa.

[Immagine: uwxv.jpg]

E il Chepe Gonzalez fa vedere già tutte le sue intenzioni, prova già a forzare il ritmo per tagliare in testa il traguardo di Bocca Trabiana!

[Immagine: xbmx4j.jpg]

Ed' proprio il Chepe Gonzalez a tagliare in testa il traguardo GPM di prima categoria, ben 15 punti conquistati, davanti a Valoti e Rinero.

[Immagine: sq5vnm.jpg]

Nonostante il forcing del Chepe continua la cooperazione tra gli uomini in fuga. 98 chilometri di corsa se ne sono andati ma ancora 141 ne devono arrivare: siamo nei pressi di Pieve Santo Stefano là dove inizia la salita del Valico dello Spino: complessivamente più semplice della salita precedente è però lunga quasi il doppio. Nel gruppo, che segue a 10 minuti e vent'un secondi, l'atmosfera è rilassata e ci sono sempre gli uomini di Honchar a condurre l'inseguimento. Buoni segnali da Francesco Casagrande, scortato da Roberto Conti sempre nelle prime posizioni: l'ha detto stamane alla partenza, queste sono le sue terre e vuole cercare di dare una grossa soddisfazione ai suoi tifosi in questa due giorni toscana.

[Immagine: 2vu0okh.jpg]

C'è ancora la bici di Gonzalez Pico davanti a tutti sul Valico di Spino, determinatissimo a conquistare ogni traguardo GPM: con questi altri nove punti si avvicina ulteriormente a Massimiliano Mori nella classifica riservata e basterà tagliare il prossimo traguardo GPM in terza posizione per raggiungerlo.

[Immagine: de1ct5.jpg]

Intanto, nonostante il ritmo nel gruppo non sembri irresistibile (il ritardo è salito ad undici minuti e mezzo), ci sono i primi corridori staccati! Nessun nome di rilievo comunque.

[Immagine: 6xubs8.jpg]

E' Rinero il primo al traguardo volante di Bibbiena, siamo giunti al km 134 e abbiamo tagliato la simbolica prima metà della tappa, ancora poco più di cento chilometri all'arrivo ma ancora tre salite: il Passo di Consuma, vetta Le Croci e Monte Acuto! Molto deve ancora accadere!

[Immagine: 54d89d.jpg]

E inizia il Passo di Consuma per i corridori in fuga. 11'23'' il loro vantaggio sul gruppo. Se non tra questi corridori (che dovrebbero continuare a collaborare, Chepe Gonzalez permettendo) almeno nel gruppo dovremmo attenderci le prime schermaglie se c'è qualcuno che vuole puntare a guadagnare tempo sugli avversari e a mettere in difficoltà la maglia rosa; la salita è lunga (quasi 14 chilometri) e difficile.

[Immagine: jj04de.jpg]

Dopo undici minuti anche il gruppo comincia la scalata! Tutta la Liquigas-Pata compatta in testa per il suo capitano, ma si vedono anche i corridori della Vini Caldirola Massimo Donati e Francesco Casagrande, Enrico Cassani che sta scortando un fin qui eccellente Mirko Celestino, più indietro si vedono Rubiera in maglia Kelme, Gilberto Simoni e l'inconfondibile pelata di Marco Pantani! Un bel segnale del corridore romagnolo fin qui molto in ombra in questa prima parte di Giro!

[Immagine: 2ew2xyp.jpg]

Dopo una scalata regolare Chepe Gonzalez non si accontenta della terza piazza ma scatta anche sul Consuma e transita in testa, è ora provvisoriamente maglia verde!

[Immagine: al0r37.jpg]

E anche il gruppo giunge senza particolari colpi di scena sul Consuma! C'è sempre stata la Liquigas a tirare il gruppo facendo il ritmo che più si adattava a Honchar, ciò ha causato ben poca selezione (solo una quarantina di corridori, per lo più ruote veloci, che hanno formato la proverbiale rete e potrebbero rientrare nella lunga discesa) e praticamente nessun guadagno sul gruppo di testa che mantiene 11 minuti. Ancora 76 chilometri sono da compiere, ma quasi una ventina in discesa, persa questa occasione, se qualcuno nel gruppo punta alla vittoria il ritmo deve giocoforza prendere una sterzata nettamente differente.

[Immagine: wrl0ud.jpg]

Mentre siamo entrati negli ultimi 50 chilometri di corsa si erge in fronte ai fuggitivi la maestosa Vetta delle Croci. Fin qui, lo ammettiamo, tappa tutto sommato deludente: ci aspettavamo un attacco da lontano o un forcing da corridori che hanno molto tempo da recuperare (e il riferimento a Simoni è sottointeso, ma probabilmente non deve stare troppo bene il trentino) ed invece la tappa si è fin'ora svolta secondo il copione che avrebbe voluto la Liquigas. Gli uomini al comando hanno persino aumentato il loro vantaggio a 12 minuti e alcuni potrebbero pensare di farcela. Tra i più in forma abbiamo visto Niki Aebersold e il Chepe Gonzalez (peraltro lo svizzero è quello messo meglio in classifica, 67° a 16'41'' di ritardo) mentre abbiamo l'impressione che il primo a cedere sarà il norvegese Arvesen, prima maglia verde di questo Giro ma anche colui che tra questi corridori soffre più le salite oltre ad essere il più veloce. Forse è ancora presto fare questo tipo di calcoli ma se l'andamento del gruppo sulle Croci non subirà una decisa e brusca sterzata incomincia ad apparire abbastanza chiaro che per la quarta volta consecutiva sarà ancora una fuga a giocarsi la vittoria di tappa!a
Intanto, annunciamo con rammarico, il primo ritiro di questo Giro d'Italia: è Daniele De Paoli, corridore della Mercatone Uno che sino a questa mattina occupava la 49° piazza.

[Immagine: wsr2j4.jpg]

Ancora uno scatto di Chepe Gonzalez ma stavolta Christophe Rinero e Paolo Valoti sono molto attenti! Staccato come prevedibile Arvesen, preferiscono procedere del loro passo Sgambelluri e Aebersold.

[Immagine: 14465c5.jpg]

E il Chepe Gonzalez paga l'eccesso di aggressività, stavolta è Paolo Valoti a tagliare in testa la Vetta Le Croci!

[Immagine: 23qxf75.jpg]

Transita il gruppo a 11'37'' di ritardo! Gruppo purtroppo ancora molto, molto nutrito! Le chance di vittoria di uno dei fuggitivi sono nuovamente altissime!

[Immagine: 51ov7r.jpg]

E la fuga intanto taglia l'immaginario traguardo dei 30 chilometri al traguardo, stanno già salendo il Monte Acuto che come ricordiamo non assegna punti GPM (e le pendenze non sono irresistibili). Hanno ancora più di undici minuti di vantaggio, non serve ormai più dirlo: sarà uno tra Che Gonzalez, Aebersold, Rinero, Sgambelluri e Valoti a vincere la tappa! Posto che lo svizzero è nettamente il più veloce dei 5, e anche quello che ha speso più di tutti insieme a Gonzalez che ora staziona fisso nella coda del gruppo.

[Immagine: e6vj2c.jpg]

E appena inizia la salita del Monte Acuto si ha finalmente un po' di movimento nel gruppo! E' Davide Rebellin a scattare!

[Immagine: a0z6lk.jpg]

E' pronto a reagire Francesco Casagrande, alla cui ruota è incollato Mirko Celestino e Wladimir Belli! C'è anche Gonzalez de Galdeano pronto a reagire! Pare che il tentativo di Rebellin sia stato preso sul serio da molti corridori del gruppo, una mossa però poco comprensibile nei confronti del compagno di squadra Honchar che ora vede andar via alcuni dei diretti avversari.

[Immagine: nv9loh.jpg]

Continua comunque ad avere una dozzina di secondi di vantaggio Davide Rebellin su un gruppetto di sei corridori in cui oltre ai corridori già citati c'è anche Beltran (Mapei) e Garzelli (Mercatone Uno) il gruppo però sembra molto vicino, abbiamo dei dubbi sulla riuscita di questo attacco.

[Immagine: 2zpsjk9.jpg]

Gli attacchi hanno però avuto l'effetto di aumentare il ritmo e sgranare il gruppo, a farne le spese la maglia bianca Oscar Freire che ha perso una decina di metri! Non siamo ancora in cima al Monte Acuto mentre i fuggitivi sono già in discesa.

[Immagine: 1625x5k.jpg]

Dopo lo scollinamento è aumentato ad un minuto il vantaggio di Rebellin e dei suoi sei inseguitori nei confronti del gruppo maglia rosa! Stefano Garzelli prova tutto solo a riportarsi sul corridore veneto. Lo ripetiamo decisamente incomprensibile l'attacco di Davide Rebellin che ormai non può più giocarsi la tappa e ha messo in difficoltà il suo capitano Honchar nei confronti dei diretti avversari!

[Immagine: 33olf1t.jpg]

E purtroppo dobbiamo rendervi conto di un altro brutto momento: ancora una volta in difficoltà Marco Pantani durante questo Giro che non riesce a tenere le ruote del gruppo maglia rosa ancora folto di una quarantina di elementi. In precedenza, non inquadrato dalle telecamere, si era staccato Rolf Aldag (Deutsche Telekom) che fino a stamane occupava la 5° posizione in classifica generale.

[Immagine: 2ennn2w.jpg]

E nel frattempo, c'è un'altra corsa in corso (gioco di parole) quella per la vittoria di tappa! Quando il traguardo dei -10 si sta avvicinando Paolo Valoti prova a lasciare la compagnia! E' Niki Aebersold, che è il più veloce, il primo a riportarsi sulle sue ruote!

[Immagine: 254zlvp.jpg]

Altra brutta immagine, è Pavel Tonkov che sta guidando un gruppetto di ritardatari dalla maglia rosa in cui si notano il campione moldavo Pugaci e Ruslan Ivanov! Altro bruttissimo protagonista che rischia di dire addio anzitempo ai sogni di maglia rosa dopo i problemi di ieri. Dopo Simoni, Pantani e Casagrande un altro dei favoriti della vigilia è in forte crisi!

[Immagine: 2mx0hua.jpg]

Niki Aebersold intanto supera e stacca Paolo Valoti! 7 chilometri al traguardo per lui!

[Immagine: 2n6mpe.jpg]

Anche per Davide Rebellin inizia il lungo tratto di pianura! Lungo la discesa ha guadagnato tantissimo sul gruppetto degli inseguitori, un minuto e mezzo, ma ripetiamo, troviamo francamente incomprensibile questo suo tentativo essendo fuori dai giochi sia dalla possibilità di vittoria di tappa sia dalla possibilità di indossare la maglia rosa (5'27'' il ritardo in classifica dalla maglia rosa).

[Immagine: 2unyptc.jpg]

E nel tratto in pianura viene anche riassorbito il tentativo di Garzelli, Casagrande, Belli, Galdeano e Celestino, con buona pace di Honchar che "grazie" al compagno ha, per qualche chilometro, visto volatilizzarsi la sua maglia rosa.

[Immagine: 2ngy681.jpg]

4 chilometri al traguardo per Niki Abersold che è all'ultima curva! Dopo l'attacco ha visto il suo vantaggio aumentare sino a 40'' nei confronti degli ex compagni di fuga, ora lo svizzero vede la vittoria!

[Immagine: 246s935.jpg]

E proprio quando eravamo convinti che avesse continuato sino al traguardo, forse richiamato dalla squadra Rebellin si è letteralmente fermato ed è stato assorbito dagli inseguitori. Ingiustificabile, davvero ingiustificabile il suo comportamento oggi. Speriamo venga invitato al Processo, perchè sarà un processo caldissimo, una rottura ora difficilmente sanabile all'interno del team, in un momento così importante per il futuro del Giro.

[Immagine: 29o5obn.jpg]

E nel frattempo l'ex campione svizzero Niki Aebersold conquista una gran bella vittoria! Fuga di quasi 230 chilometri per lui che, nonostante fosse nettamente il più veloce ha voluto dimostrare la sua superiorità tagliando il traguardo in solitaria! Dopo 40 secondi giungono gli ex compagni di fuga con Rinero che anticipa Sgambelluri.

[Immagine: a26ssj.jpg]

E il gruppo maglia rosa taglia il traguardo dopo oltre otto minuti, con Danilo Di Luca che vince la volata per la sesta piazza.

[Immagine: 5nuj9v.jpg]

Una giornata davvero complicata, abbiamo visto molte cose non belle, anche dal punto di vista sportivo. Innanzitutto, lo spettacolo, che senza il tentativo di fuga sarebbe stato totalmente mancante. Poi il comportamento di Rebellin: ci aspettavamo un attacco per animare la corsa, ma l'ultimo da cui ce l'aspettavamo era un compagno di squadra della maglia rosa: il suo tentativo è stato il motivo per cui è rimasto vivo per molti chilometri un tentativo di inseguimento di un gruppettino contenente corridori molto vicini in classifica al leader che ha visto per alcuni chilometri perdere virtualmente la maglia rosa, assistendo così ad una situazione paradossale, compagni di squadra che inseguivano altri compagni di squadra. La frenata di Rebellin è stata poi emblematica: per fermarsi in quel modo dopo essere stato all'attacco per molti chilometri deve aver ricevuto una brusca strigliata dal suo ds. E poi è stato veramente triste vedere nuovamente in difficoltà Pavel Tonkov e Marco Pantani, due corridori che hanno animato il Giro d'Italia dell'ultimo lustro e pensavamo potessero dare un qualcosa in più anche in questo Giro. Invece probabilmente ci ritroveremo ad assistere ad una lotta per la maglia rosa probabilmente inedita.
Per la cronaca due maglie su quattro cambiano proprietario: la maglia verde che viene indossata da Chepe Gonzalez, e la maglia bianca che finisce sulle spalle di Danilo Di Luca.
Da domani saranno finalmente finite le schermaglie: c'è l'Abetone, c'è il primo vero arrivo in salita e conterà solo una cosa: la gamba.

EDIT: Ci giungono ora le parole su Davide Rebellin, intervistato all'arrivo: "La squadra era concorde sul fatto che avrei avuto completa carta bianca fino all'Abetone, ma così non è stato. Ho visto molte possibilità di vincere in questi giorni lasciate ai corridori in fuga per colpa dell'atteggiamento della mia squadra, sapevano che volevo vincere ma non mi hanno mai supportato. Da domani comunque correrò per la squadra". Netta e piccata la reazione del D.S. Amadio che ha giudicato il comportamento di Rebellin "Inqualificabile".

9° Tappa / Fossombrone - Prato
[u]1 Niki Aebersold (SUI/Rabobank Cycling Team) 6h07'17''
2 Christophe Rinero (FRA/Cofidis) + 40''
3 Roberto Sgambelluri (ITA/Cantina Tollo - Regain) s.t.
4 Paolo Valoti (ITA/Mobilvetta - Rossin) s.t.
5 José Jaime Gonzalez Pico (COL/Aguardiente Nectar - Selle Italia) s.t. - EVANSFANS
6 Danilo Di Luca (ITA/Cantina Tollo - Regain) + 8'21'' - HIKO
7 Erik Dekker (OLA/Rabobank Cycling Team) s.t. - CAMENZIND
8 Davide Rebellin (ITA/Liquigas - Pata) s.t. - CAMENZIND
9 Stefano Garzelli (ITA/Mercatone Uno - Albacom) s.t. - FANTAVILELLA
10 Mirko Celestino (ITA/Team Polti) s.t. - FANTAVILELLA
Classifica Generale
1 Serhij Honchar (UKR/Liquigas - Pata) 35h35'54''
2 Mirko Celestino (ITA/Team Polti) + 11''
3 Wladimir Belli (ITA/Fassa Bortolo) + 12''
4 Igor Gonzalez de Galdeano (SPA/Vitalicio Seguros - Grupo Generali) + 20''
5 Stefano Garzelli (ITA/Mercatone Uno - Albacom) + 28''
6 Danilo Di Luca (ITA/Cantina Tollo - Regain) + 31''
7 Georg Totschnig (AUT/Team Deutsche Telekom) + 33''
8 Nicola Miceli (ITA/Alessio) + 34''
9 Oscar Sevilla (SPA/Kelme - Costa Blanca) + 37''
10 Beat Zberg (SUI/Rabobank Cycling Team) s.t.
Classifica a Punti
1 Mario Cipollini Saeco - Valli & Valli 66
2 Mirko Celestino Team Polti 65
3 Oscar Freire Mapei - Quick Step 62
4 Ruslan Ivanov Amica Chips - Tacconi Sport 62
5 Gabriele Missaglia Lampre - Daikin 59
6 Ján Svorada Lampre - Daikin 45
7 Peter Farazijn Cofidis 43
8 Wladimir Belli Fassa Bortolo 36
9 Davide Rebellin Liquigas - Pata 35
10 Massimiliano Mori Saeco - Valli & Valli 33
Classifica G.P.M. di giornata
1 José Jaime Gonzalez Pico Aguardiente Nectar - Selle Italia 39
2 Paolo Valoti Mobilvetta - Rossin 21
3 Christophe Rinero Cofidis 18
4 Niki Aebersold Rabobank Cycling Team 13
5 Roberto Sgambelluri Cantina Tollo - Regain 8
Classifica G.P.M.
1 José Jaime Gonzalez Pico Aguardiente Nectar - Selle Italia 45
2 Massimiliano Mori Saeco - Valli & Valli 35
3 Paolo Valoti Mobilvetta - Rossin 21
4 Christophe Rinero Cofidis 18
5 Kurt-Asle Arvesen Amica Chips - Tacconi Sport 17
6 Filippo Simeoni Amica Chips - Tacconi Sport 16

7 Chris Peers Cofidis 14
8 Niki Aebersold Rabobank Cycling Team 13
9 Laurent Roux Mobilvetta - Rossin 12
10 Serge Baguet Lotto - Adecco 11
Classifica dei giovani
1 Danilo Di Luca Cantina Tollo - Regain 35h36'25
2 Oscar Sevilla Kelme - Costa Blanca + 6
3 Pietro Caucchioli Amica Chips - Tacconi Sport + 4'05
4 Oscar Freire Mapei - Quick Step + 4'15
5 Ivan Basso Amica Chips - Tacconi Sport + 4'32
6 Igor Pugaci Saeco - Valli & Valli + 4'46
7 Josè Enrique Gutiérrez Cataluña Kelme - Costa Blanca + 8'40
8 Nicola Loda Fassa Bortolo + 9'06
9 Ivan Ramiro Parra Vitalicio Seguros - Grupo Generali + 10'20)
10 Salvatore Commesso Saeco - Valli & Valli + 15'13

[Immagine: 23wuooh.jpg]
Il diario di Ivan Basso
Quando dicono che il Giro ti toglie più energie mentali che fisiche, è vero! Oggi per esempio è stta un'altra giornata tutta in attesa di qualcosa che poi non è mai accaduto, una specie di Deserto dei Tartari, con la sottile differenza che, mentre guardavamo avanti per vedere se accadesse qualcosa, ci dimenticavamo di guardare indietro per vedere se qualcuno s'era perso. Abbiamo concluso in gruppo in una quarantina, sintomo di una selezione che c'è stata, della nostra squadra siamo riusciti a tenere le ruote del gruppo solo io e Pietro. E mi spiace per Kurt che è andato in fuga e s'è fatto il mazzo, era veloce e avrebbe potuto vincere ma alla fine è rimasto con un pugno di mosche in mano, ma con quei compagni di fuga era una battaglia persa in partenza.
Domani si incomincerà finalmente a salire, una tappa che penso sarà molto più semplice di quella di oggi, più breve, due salite e via, anche se sicuramente più faticosa. Ma ciò non mi pesa, l'avevo messo in preventivo. Ciò che mi pesa sono i bisticci, le tensioni, le facce scure e ne ho viste parecchie all'arrivo, come quelle che circondavano Davide Rebellin. Non mi intrometto, non è il mio mestiere, ma devo ammettere che fin'ora, speravo in una corsa più bella. Ma il Giro è ancora lungo.


IL FANTAGIRO
Perde un bonus importante Alexx94, quello di Freire, e perde altro tempo il suo capitano Pantani. Mentre piano piano, grazie ai punti di Di Luca sale alla distanza Hiko, che ha pure in squadra Belli che tra gli uomini di alta classifica è quello più forte in salita. E le prospettive si fanno sempre più rosee anche per Fantivilella che Celestino, Garzelli, Piepoli e Sevilla ottimamente posizionati. L'impressione è che potrebbe esserci presto un rimescolamento in classifica.

LA CLASSIFICA
1 ALEXX94 429*
2 SARRITHEBEST 361
3 CAMENZIND 174
4 FANTAVILELLA 128
5 HIKO 93*
6 EVANSFANS 50
* Ha già usato la chance

LA CLASSIFICA DEI FORUM
1° IL NUOVO CICLISMO 883 pt**
2° UNA VITA IN SELLA 352 pt
* ogni asterisco una chance utilizzata

La prossima tappa
PRATO - ABETONE
[Immagine: T09.jpg]
La Prato - Abetone, tappa di soli 139 chilometri, segna il primo vero arrivo in salita di questo Giro d'Italia, e come tale il primo arrivo in salita. Le asperità di giornata sono tre, ma le vere difficoltà si racchiudono essenzialmente negli ultimi 40 chilometri di tappa. Si inizia con la salita di Prunetta dopo una trentina di chilometri, una salita lunga con medie del 7.4 ma che data la sua posizione (segue una lunga pianura) fungerà come riscaldamento per quello che verrà. La bagarre incomincia a Castelnuovo di Garfagnana, la dove è posto il traguardo volante e là dove inizia una delle salite più dure d'Italia: il San Pellegrino in Alpe. Ridurre la salita al fatto è che di circa 16 chilometri all'8% di media è riduttivo. La divisa è essenzialmente divisa in due tratti, i primi dieci chilometri, tra il 7 e l'8% e poi, dopo un chilometro di leggera discesa gli ultimi 5: qui le medie si alzano notevolmente, tra il 12 e il 14% con picchi del 16. La strada è complicata, alterna tratti larghi a tratti stretti che metteranno a dura prova la pazienza dei ciclisti, importante sarà stare sempre davanti, e po l'altitudine: si parte in pianura a 300 metri sul livello del mare,si arriva ad oltre 1600. Dopo una lunga discesa non complicata inizia la salita verso l'Abetone. E' il versante più semplice che ha caratteristiche diametralmente opposte rispetto al San Pellegrino: se la prima era salita da scalatori puri, la seconda si adatta più ai passisti, con pendenze medie inferiori al 6% e un tratto finale praticamente pianeggiante: sarà importante per questo scollinare tra i primi sul San Pellegrino, una manciata di secondi potrebbero dilatarsi in distacchi più ampi. La storia del Giro d'Italia e dell'Abetone sono indissolubilmente legati, il primo passaggio fu già nel 1928, ma un arrivo di tappa manca dal 1959, allora vinse Gaul.

Alla vigilia della prima tappa di montagna, vi aiuto la classifica dei BIG
1 Serhij Honchar (UKR/Liquigas - Pata) 35h35'54''
2 Mirko Celestino (ITA/Team Polti) + 11''
3 Wladimir Belli (ITA/Fassa Bortolo) + 12''
4 Igor Gonzalez de Galdeano (SPA/Vitalicio Seguros - Grupo Generali) + 20''
5 Stefano Garzelli (ITA/Mercatone Uno - Albacom) + 28''
6 Danilo Di Luca (ITA/Cantina Tollo - Regain) + 31''
7 Georg Totschnig (AUT/Team Deutsche Telekom) + 33''
8 Nicola Miceli (ITA/Alessio) + 34''
11 Manuel Beltran (SPA/Kelme - Costa Blanca) + 38''
13 Giuseppe Guerini (ITA/Team Deutsche Telekom) + 45''
14 Leonardo Piepoli (ITA/Banesto) + 46''
15 Daniel Clavero (SPA/Team Polti) s.t.
17 Victor Hugo Peña (COL/Vitalicio Seguros - Grupo Generali) + 3'45''
19 Paolo Savoldelli (ITA/Saeco - Valli & Valli) + 3'56''
22 José Luis Rubiera Vigil (SPA/Kelme - Costa Blanca) + 4'28''
23 Francesco Casagrande (ITA/Vini Caldirola - Sidermec) + 4'29''
24 Pietro Caucchioli (ITA/Amica Chips - Tacconi Sport) + 4'36''
27 Ivan Basso (ITA/Amica Chips - Tacconi Sport) + 5'03''
34 Marzio Bruseghin (ITA/Banesto) + 6'51''
44 Pavel Tonkov (RUS/Mapei - Quick Step) + 8'27''
47 Andrea Noé (ITA/Mapei - Quick Step) + 8'56''
48 Josè Enrique Gutiérrez Cataluña (SPA/Kelme - Costa Blanca) + 9'11''
50 Felix Cardenas (COL/Kelme - Costa Blanca) + 9'12''
51 Eddy Mazzoleni (ITA/Team Polti) + 9'27''
53 Ivan Ramiro Parra (COL/Vitalicio Seguros - Grupo Generali) + 10'51''
54 Marco Pantani (ITA/Mercatone Uno - Albacom) + 11'08''
63 Gilberto Simoni (ITA/Lampre - Daikin) + 16'55''
70 Hernan Buenahora (COL/Aguardiente Nectar - Selle Italia) + 21'46''
93 Jan Hruska (CZE/Vitalicio Seguros - Grupo Generali) + 32'24''
97 Massimiliano Lelli (ITA/Cofidis) + 35'41''
161 Evgeni Berzin (RUS/Mobilvetta - Rossin) + 59'32''
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
[Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 02:03 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 19-10-2014, 02:12 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 02:37 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 19-10-2014, 02:49 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 19-10-2014, 03:23 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 03:30 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da lordkelvin - 19-10-2014, 05:07 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 19-10-2014, 05:12 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Tommeke23 - 19-10-2014, 06:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 19-10-2014, 08:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gallagher - 19-10-2014, 08:17 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 10:06 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 10:20 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 11:00 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-10-2014, 11:05 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gershwin - 20-10-2014, 08:49 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 20-10-2014, 09:24 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 09:38 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 10:00 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 10:25 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 20-10-2014, 10:50 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gershwin - 20-10-2014, 12:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da lordkelvin - 20-10-2014, 12:35 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 20-10-2014, 12:56 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 02:34 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 02:58 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 05:31 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 05:42 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Dan97 - 20-10-2014, 06:24 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 20-10-2014, 08:10 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-10-2014, 09:33 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-10-2014, 02:52 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-10-2014, 02:58 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 21-10-2014, 05:30 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da luciox98 - 21-10-2014, 07:15 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 21-10-2014, 07:40 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-10-2014, 10:02 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-10-2014, 10:10 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-10-2014, 10:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-10-2014, 09:15 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gershwin - 22-10-2014, 12:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-10-2014, 02:58 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gershwin - 22-10-2014, 03:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-10-2014, 03:49 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-10-2014, 12:11 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-10-2014, 09:37 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-10-2014, 10:02 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-10-2014, 12:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 23-10-2014, 10:23 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 24-10-2014, 08:33 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-10-2014, 09:55 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-10-2014, 10:04 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-10-2014, 11:42 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 29-10-2014, 11:18 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 29-10-2014, 11:35 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 30-10-2014, 11:52 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 30-10-2014, 12:09 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 30-10-2014, 02:46 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da luciox98 - 30-10-2014, 05:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Paruzzo - 30-10-2014, 05:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 30-10-2014, 09:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 31-10-2014, 12:02 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 31-10-2014, 12:11 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-11-2014, 03:09 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-11-2014, 03:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-11-2014, 04:00 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-11-2014, 07:19 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-11-2014, 02:25 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-11-2014, 02:35 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 03-11-2014, 11:11 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 03-11-2014, 11:29 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 03-11-2014, 05:37 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 03-11-2014, 06:24 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 01:07 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 04-11-2014, 01:19 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 04-11-2014, 10:13 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 12:21 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 12:43 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 04-11-2014, 01:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 01:04 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 04:10 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 06:06 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-11-2014, 06:30 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-11-2014, 11:56 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-11-2014, 01:25 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da i0i - 05-11-2014, 01:46 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-11-2014, 03:17 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 06-11-2014, 03:21 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-11-2014, 03:56 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-11-2014, 06:24 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 07-11-2014, 04:48 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 07-11-2014, 04:55 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 07-11-2014, 05:24 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 08-11-2014, 11:18 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 08-11-2014, 11:46 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da BidoneJack - 08-11-2014, 02:11 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 08-11-2014, 03:31 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 08-11-2014, 03:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Paruzzo - 09-11-2014, 12:20 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 09-11-2014, 06:37 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 09-11-2014, 06:47 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 09-11-2014, 07:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 09-11-2014, 07:52 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 09-11-2014, 10:34 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 11:49 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da i0i - 10-11-2014, 02:48 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 03:39 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 03:53 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 05:01 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 05:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 05:37 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-11-2014, 08:03 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 11-11-2014, 01:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 11-11-2014, 08:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 11-11-2014, 09:33 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 11-11-2014, 10:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 12:02 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 12:16 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Paruzzo - 12-11-2014, 01:05 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 01:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gerro - 12-11-2014, 07:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 10:47 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 11:00 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-11-2014, 11:30 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-11-2014, 10:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-11-2014, 10:36 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-11-2014, 10:48 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 13-11-2014, 10:53 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-11-2014, 11:14 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-11-2014, 11:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 14-11-2014, 11:52 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 14-11-2014, 12:03 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Gallagher - 14-11-2014, 04:31 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 14-11-2014, 06:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 14-11-2014, 07:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 14-11-2014, 08:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-11-2014, 11:44 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-11-2014, 05:44 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-11-2014, 06:41 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-11-2014, 11:48 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 16-11-2014, 12:06 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-11-2014, 07:47 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-11-2014, 08:10 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-11-2014, 10:56 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-11-2014, 11:24 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 19-11-2014, 11:51 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-11-2014, 12:23 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-11-2014, 12:53 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Paruzzo - 20-11-2014, 01:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 20-11-2014, 02:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-11-2014, 05:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 20-11-2014, 10:46 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-11-2014, 09:10 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 22-11-2014, 04:25 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-11-2014, 11:59 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:12 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:16 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:23 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:41 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 12:44 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 24-11-2014, 02:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 24-11-2014, 06:42 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 25-11-2014, 12:17 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-11-2014, 11:32 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 25-11-2014, 11:42 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 26-11-2014, 12:03 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 26-11-2014, 01:36 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 26-11-2014, 04:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-11-2014, 05:49 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 28-11-2014, 09:51 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 28-11-2014, 11:15 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 30-11-2014, 12:37 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-12-2014, 10:14 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-12-2014, 10:41 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 01-12-2014, 11:44 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 02-12-2014, 12:06 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 02-12-2014, 12:13 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 02-12-2014, 09:34 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-12-2014, 10:08 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-12-2014, 06:03 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 02-12-2014, 06:43 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 02-12-2014, 08:34 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-12-2014, 08:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 02-12-2014, 09:05 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-12-2014, 04:22 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-12-2014, 04:53 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 04-12-2014, 05:47 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 04-12-2014, 09:32 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-12-2014, 10:31 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-12-2014, 01:00 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 05-12-2014, 09:41 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Danilo M. - 05-12-2014, 09:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 06-12-2014, 10:40 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 09-12-2014, 03:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 09-12-2014, 03:16 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 09-12-2014, 03:21 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-12-2014, 01:19 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 10-12-2014, 02:28 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 10-12-2014, 02:33 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-12-2014, 06:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 10-12-2014, 06:25 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 10-12-2014, 08:43 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 10-12-2014, 10:48 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 10-12-2014, 11:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-12-2014, 02:21 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 12-12-2014, 02:54 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-12-2014, 05:19 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-12-2014, 12:54 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 15-12-2014, 09:17 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-12-2014, 01:23 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 27-12-2014, 07:22 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-12-2014, 07:50 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-01-2015, 05:04 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 02-01-2015, 05:49 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 02-01-2015, 09:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 02-01-2015, 10:06 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 03-01-2015, 11:18 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 03-01-2015, 02:14 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 04-01-2015, 01:25 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 04-01-2015, 08:25 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-01-2015, 01:06 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 05-01-2015, 04:19 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 05-01-2015, 10:03 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 11-01-2015, 11:50 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 11-01-2015, 12:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 11-01-2015, 04:16 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 11-01-2015, 05:11 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 11-01-2015, 11:44 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 12-01-2015, 03:21 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-01-2015, 07:14 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 13-01-2015, 07:26 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 13-01-2015, 08:30 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-01-2015, 03:08 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 15-01-2015, 04:20 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 16-01-2015, 12:24 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 15-01-2015, 10:22 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 16-01-2015, 01:09 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 16-01-2015, 11:53 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 17-01-2015, 10:31 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 17-01-2015, 11:46 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 17-01-2015, 12:00 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 17-01-2015, 12:20 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 17-01-2015, 07:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 17-01-2015, 07:58 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 17-01-2015, 08:41 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-01-2015, 12:19 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 19-01-2015, 01:51 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-01-2015, 10:47 AM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-01-2015, 07:53 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 19-01-2015, 09:22 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 19-01-2015, 11:19 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-01-2015, 05:39 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 21-01-2015, 07:54 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-01-2015, 01:47 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 22-01-2015, 03:12 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-01-2015, 07:27 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-01-2015, 07:51 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 22-01-2015, 08:18 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da AlexXx 94 - 22-01-2015, 08:59 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Hiko - 22-01-2015, 09:37 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 23-01-2015, 08:54 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-01-2015, 12:13 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-01-2015, 01:45 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-01-2015, 06:52 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-01-2015, 10:50 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 25-01-2015, 11:50 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 26-01-2015, 12:42 PM
RE: [Story] In Salita Controvento - da Stylus - 27-01-2015, 11:55 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)