Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Moreno Argentin
#2
Argentin ne ha per tutti "Ciclisti, dov'è la fantasia?"
Il campione di San Donà festeggia 50 anni e non è tenero con i corridori di oggi: "Io avevo fame, ora vedo solo uomini radiocomandati, mollicci e tutti uguali"

La sua nuova frontiera si chiama risparmio energetico. "Convincere la gente che con 350 euro può riscaldare per un anno un appartamento di 100 metri quadrati. Mentre adesso spende almeno il triplo". Edilizia, corsi, progetti, idee. Come sempre, brillanti. "Non è che avessi un gran fisico quando correvo, però l’astuzia e la tattica di corsa, quelle sì. Nel ciclismo, e anche nella vita, la sola forza non basta". Moreno Argentin e 50 candeline da spegnere oggi. Per il corridore italiano più vincente in Belgio (1 Giro delle Fiandre, 4 Liegi-Bastogne-Liegi, 3 Freccia Vallone), più Mondiale e Lombardia, il sogno ora è costruire un albergo con velodromo nelle Dolomiti. Con un progetto del pluripremiato architetto altoatesino Matteo Thun.

Argentin, se si gira indietro che cosa vede?
"Ringrazio i miei genitori per avermi fatto nascere in quel periodo. Avevo fame. Adesso vedo in gruppo ragazzi mollicci, senza personalità. C’è in giro gente con poca fame, che guadagna bene già da juniores. I tempi sono diversi, le generazioni cambiano, hanno tutto già da piccoli. Ecco perché quando guardi le corse mancano le emozioni, mancano i corridori che ti facciano esaltare".

Qualche esempio?
"Contador. Tutto calcolato, una perfetta macchina da corsa costruita in laboratorio per una gara, il Tour. Non importa se sia personaggio o meno. Lui e Schleck sono uguali. Sai come corrono, sai dove devi aspettarli. Non hanno fantasia, non rischiano. Io Indurain, che dominava ai miei tempi i grandi giri, l’ho battuto in una Liegi. E veniva anche alla Sanremo, perché riconosceva la storia di questo sport. Gli atleti adesso sono tutti automi".

Beh, siamo partiti bene.
"Forature e cadute fanno parte del gioco. E con le radioline ormai i corridori sembrano mossi da un joystick. E’ tutto il movimento che non va".

Lei è sempre rimasto una voce nel deserto.
"Nel ciclismo di oggi, o ti adegui o non vivi. E io rispondo soltanto alla mia coscienza. Sono fuori volontariamente, e sto bene qui, a San Donà di Piave, con il mio lavoro. Contano soltanto l’Uci (la federciclo mondiale, ndr) e il suo business. Sponsor e corridori non hanno diritto di parlare. C’è una falsa democrazia nel ciclismo, non c’è propensione al cambiamento. La pista è morta e decotta, e la strada sta facendo la stessa fine. Tutto sullo stesso piano, i Grandi Giri, le classiche monumento e corse senza tradizione. Ma come?".

Un’analisi spietata.
"Io so che contano il Giro, il Tour e le grandi classiche monumento, qui c’è la storia del ciclismo, quello che porta la gente sulle strade. Adesso l’Uci sta livellando tutto verso il basso, i valori non contano più. Per questo hanno fatto la guerra agli organizzatori di Giro e Tour".

Contano solo i soldi?
"Certo. Guardate come sono cambiati regolamenti, punteggi e classifiche. Introiti e business. Gli sponsor portano i soldi, danno da vivere ai corridori, ma non possono parlare, non possono discutere di regole. Invece sono loro a meritare rispetto, sono loro gli attori".

Il plastico del progetto "albergo con velodromo" E i corridori?
"Non hanno personalità. Perché se alzano la voce, non corrono più. Prendete Pellizotti, che ho incontrato l’altro giorno. Ha perso tutto l’anno per valori dubbi (del passaporto biologico, ndr), ma non dice nulla, perché altrimenti...".

C’è una via di uscita?
"I corridori devono fermarsi per riscrivere le regole che li stanno stritolando. Dai punteggi all’antidoping, con quella reperibilità che li fa assomigliare a carcerati in libertà vigilata. Ma vedo che sono incapaci di far gruppo e di pensare al futuro. Ho fatto 14 stagioni di professionismo: ora quanti arrivano almeno alla metà?".

E l’albergo-velodromo?
"L’architetto Thun ha sposato una mia idea. Il progetto è a emissioni zero. Non è solo un velodromo o una pista: vuole dare risposte tecniche, scientifiche e di salute agli appassionati. Ci saranno specialisti, sale fitness, training camp, test di valutazione, metodiche di allenamento e alimentazione. Bici d’estate e sci d’inverno. L’ho presentato alla provincia di Belluno per realizzarlo ad Alleghe, nella zona della Marmolada. Mi sono dato un paio di mesi per una risposta".

Luca Gialanella, Gazzetta.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Moreno Argentin - da BidoneJack - 20-12-2010, 05:01 PM
RE: Moreno Argentin - da Francesco G. - 28-12-2010, 06:52 PM
RE: Moreno Argentin - da Hiko - 16-04-2015, 01:15 PM
RE: Moreno Argentin - da Morris - 16-05-2018, 04:09 PM
RE: Moreno Argentin - da OBNAYUZ - 04-04-2019, 12:21 PM
RE: Moreno Argentin - da Luciano Pagliarini - 04-04-2019, 01:06 PM
RE: Moreno Argentin - da Giorgio Ricci - 04-04-2019, 02:57 PM
RE: Moreno Argentin - da OBNAYUZ - 04-04-2019, 03:01 PM
RE: Moreno Argentin - da Hiko - 04-04-2019, 08:35 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)