Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Partecipanti & Formazioni - Giro d'Italia 2011
Ivan Basso non sarà al via del Giro d’Italia
La decisione presa ieri dal corridore insieme al management della Liquigas-Cannondale. Basso: «Una grave rinuncia ma la condizione attuale non mi consentirebbe di aiutare Vincenzo. Sarò il suo primo tifoso»

Quando mancano meno di tre settimane al via del Giro d’Italia la Liquigas-Cannondale e Ivan Basso ha sciolto le riserve circa la sua partecipazione: il varesino non sarà ai nastri di partenza della corsa rosa.

Alla base della decisione c’è la condizione atletica non ottimale di Basso che, nonostante i rumors di stampa, credeva seriamente nella partecipazione al Giro. Dopo un summit tra il corridore, il team manager Roberto Amadio e i direttori sportivi, svoltosi ieri tra il Belgio e l’Italia, oggi arriva l’ufficialità.

«Rinunciare al Giro d’Italia è per me un grande sacrificio» afferma Basso «ma purtroppo la condizione atletica, in questo momento, non mi consentirebbe di affrontarlo come merita. Nei piani di inizio stagione c’era l’idea di correre il Giro prima del Tour de France con l’obiettivo di affiancare e supportare Vincenzo Nibali nella sua caccia alla maglia rosa. Fino all’ultimo ho cercato quelle sensazioni in sella che potessero confortarmi e darmi fiducia: purtroppo non sono arrivate. Di concerto con la squadra abbiamo preso dunque questa dolorosa decisione. Avrei voluto esserci e aiutare Vincenzo: sarò in prima fila a tifarlo. E’ un ragazzo con un talento enorme e sono convinto che sarà un protagonista assoluto. A lui e a tutta la squadra va il mio più grande in bocca al lupo. Al popolo del Giro d’Italia dico invece “arrivederci”. L’idea di conquistare la terza maglia rosa, prima di chiudere la carriera, è un pensiero fisso».

La scelta di non disputare il Giro è, per il team manager della Liquigas-Cannondale Roberto Amadio, figlia dell’esigenza di non compromettere l’avvicinamento al Tour de France: «Schierare Ivan ci permetteva di offrire a Vincenzo un apporto di esperienza e capacità senza eguali. Le condizioni però non lo permettono e, per non correre rischi in vista della preparazione per il Tour, riteniamo che quella presa sia la decisione migliore. Onoreremo il Giro nel migliore dei modi, come sempre abbiamo fatto: Vincenzo e compagni cercheranno di ripercorrere l’impresa di Ivan e regalarci una nuova, immensa soddisfazione».

Il programma che porterà Basso alla Grand Boucle sarà definito in questi giorni, di concerto con i tecnici, e reso noto dopo la Liège-Bastogne-Liège.

comunicato stampa Liquigas-Cannondale
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Partecipanti & Formazioni - Giro 2011 - da SarriTheBest - 22-04-2011, 02:25 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)