28-04-2011, 06:42 PM
(27-04-2011, 11:45 PM)bepper89 Ha scritto: Comprendo il pensiero ma non condivido.Mi limito a quotare, tanto non ho nulla da aggiungere.
Lienz-Zoncolan ne basta una in tutta l'anno: sarà pure una bellissima tappa ma dall'esito scontato.. Non nel senso che è noto il nome del vincitore (in questo senso era più scontata la Liegi) ma che i papabili per la vittoria sono 2-3 e si sa già come vinceranno: corsa ad eliminazione, come lo scorso anno, come il 2007.
Una Liegi o un Lombardia, ma anche una Sanremo (con arrivo in via Roma).. insomma, le corse di un giorno in generale sono corse più aperte, con varie soluzioni: volata ristretta (Sanremo, Liegi 2011, Fiandre 2011, Mondiale 2010), volata di gruppo (Amstel e Freccia, sono in salita ma pur sempre volate di gruppo, Tours), attacco da finisseur (Sanremo 2008), da lontano (Fiandre-Roubaix 2010, Liegi 2009), in salita o falso piano (Liegi 2010, Lombardia, Mondiale 2009) e, raramente ma capita, fuga (Roubaix 2011, Fiandre 1992).
Ma questi sono gusti, non sono nessuno per sindacarvi, ho solo dato la mia opinione
Non pensiate però, che una corsa di un giorno in stile Lienz-Zoncolan (uso il tuo esempio giusto perché non me ne viene uno migliore ma capisco che è solo un esempio e come tale lo uso) possa essere vinta solo da corridori da grandi giri a tappe. Nei GT oltre al fondo e alle qualità di scalatore (quindi soglia anaerobica molto alta ed elevate potenze = alta resistenza) ci vogliono anche qualità da cronoman, ma ancor più, ed è questo che caratterizza i corridori da GT, grande capacità di RECUPERO!
Se un super scalatore non ha grandi capacità di recupero in un GT è difficile che possa fare molto ma una corsa di un giorno in stile Liez-Zoncolan può benissimo vincerla (così come può benissimo vincere qualche tappa).
Un' off topic grande quanto una casa probabilmente