Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Olimpiadi di Rio 2016 | Prova a cronometro Uomini
#13
Il percorso
Il tracciato di entrambe le gare lo abbiamo già imparato a conoscere durante il weekend. La partenza sarà posizionata sulla Praça do Pontal, poi dopo circa due chilometri e mezzo si entrerà sull’insidioso circuito di Grumari che le donne affronteranno una sola volta, due invece gli uomini: qui i corridori potranno evitare il pavé pedalando una piccola lingua asfalto creata proprio per l’occasione, restano invece le salitelle che spezzeranno sicuramente il ritmo agli specialisti puri delle prove contro il tempo. Terminati giri sul circuito i corridori avranno ancora da pedalare per due chilometri e mezzo per ritornare in Praça do Pontal dove sarà posizionato anche il traguardo: in totale sono 54.5 chilometri per la gara maschile, 29.8 chilometri invece per le donne.

Niente pavé quindi, ma le insidie non sono poche: la salita di Grumari misura 1300 metri con una pendenza media del 9.4% e anche in discesa bisognerà tenere gli occhi molto ben aperti, la salita di Grota Funda invece è lunga 2130 metri ma è molto più pedalabile con una pendenza media del 6.8% e non facciamo l’errore di sottovalutare proprio all’inizio del circuito lo strappo di Guanabara che non è una delle ascese “ufficiali” del percorso ma sarà comunque un tratto di strada in cui i corridori in gara non potranno fare grande velocità. Oltre a saper spingere il lungo rapporto sui rettilinei, per vincere sarà fondamentale riuscire a gestire al meglio i tanti cambi di ritmo.

I favoriti
Per quando riguarda la gara maschile possiamo indicare cinque corridori che partono davanti a tutti come pronostici. Il primo è senza dubbio Chris Froome la cui prestazione opaca della prova in linea non deve trarre in inganno, la cronometro sarà tutt’altra cosa: il britannico ha costruito soprattutto a cronometro il suo terzo successo al Tour de France ed il percorso impegnativo lo potrà senza dubbio favorire rispetto ad altri. Il favorito numero uno in assoluto, però, sarebbe l’olandese Tom Dumoulin che però ha l’incognita del polso infortunato al Tour de France: nella prova su strada l’olandese si è ritirato dopo 10 chilometri per non correre rischi e non abbiamo alcun riferimento su come stia realmente. Una gran paura la fanno anche Fabian Cancellara e Tony Martin, ma forse ancora di più il campione del mondo in carica Vasil Kiryienka che si è nascosto nell’ultimo periodo ma che su un percorso lungo e poco pianeggiante ci potrebbe andare a nozze.

Molto ricca anche la lista degli outsider, perché in una gara di una singola giornata può sempre succedere di tutto: l’Australia dopo aver perso Richie Porte punterà tutto su Rohan Dennis e la sorpresa, ma non tanto visto il Giro d’Italia, potrebbe arrivare dallo sloveno Primoz Roglic. Attenzione anche agli Stati Uniti di Taylor Phinney e alla Spagna di Jonathan Castroviejo e Ion Izagirre, con il primo che ha brillato decisamente di più nella gara di sabato. Altri uomini da tenere d’occhio sono Edvald Boasson Hagen, Nelson Oliveira, Michael Kwiatkowski e, perché no, anche Jakob Fuglsang e Andrey Zeits.

Gli italiani
L’Italia invece si presenta al via delle due prove a cronometro con aspettative decisamente inferiori rispetto alle prove su strada. Dopo la caduta e l’infortunio di Vincenzo Nibali, il commissario tecnico Davide Cassani ha deciso di non sostituirlo (non sarebbe comunque stato facile logisticamente) e quindi al via ci sarà solo l’altro siciliano Damiano Caruso: il 28enne della BMC è un corridore completo ma i suoi trascorsi nelle prove contro il tempo individuali non lasciano spazio a grandi sogni, soprattutto in una gara lunga 54.5 chilometri.

http://www.cicloweb.it/2016/08/08/froome...unta-lora/
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Olimpiadi di Rio 2016 | Prova a cronometro Uomini - da SarriTheBest - 08-08-2016, 11:41 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)