Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2017 | La presentazione del percorso
#31
Ho dato una occhiata più attenta e credo che il percorso di questo Tour sia sì mal disegnato ma non privo di capacità di fare selezione. Manca almeno un’altra tappa pirenaica degna di questo nome e sulle Alpi si ha come la sensazione che le tappe siano state “tagliate”, entrambe possono ovviamente incidere sulla generale, magari più a secondi che a minuti, salvo crisi impreviste. C’è una certa ricerca di pendenze importanti, messe in modo da non incidere troppo sulla classifica, tanto per metterle e fare “spettacolo”. Dislivello modesto e non si danno molte occasioni alle doti di fondo, che è un po’ tradire la natura di un grande giro.
Le 9 tappe piatte, che sono davvero piatte, potrebbero essere di una noia mortale. Fuga, rientro curato dalle squadre dei velocisti e volatona. Semplicemente, il Tour. Poche le tappe vallonate da imboscata o da fuga che arriva.

Ai fini della classifica:
Prima tappa crono da 14 km. , collocando in un minuto gli uomini da top ten (diciamo un minuto tra Froome e Chaves).

Quinta tappa arrivo in salita a La Planche des Belles Filles, 160 Km. praticamente senza asperità precedenti, come era invece avvenuto nelle due precedenti occasioni con questo arrivo. Praticamente una unipuerto, salita finale di 6 chilometri, 8,5%, con diverse rampe a doppia cifra e arrivo oltre il 20%. Arriveranno alla spicciolata ma con distacchi contenuti. Se la frullata fosse ancora in repertorio Froome potrebbe anche prodursi.

Ottava tappa, 187 Km. , con diversi saliscendi e 11 chilometri in falsopiano dopo l’ultimo scollinamento. Non dovrebbe dire molto per la generale.
La nona tappa, 181 Km. con arrivo a Chambery, potrebbe essere insidiosa in caso di pioggia, data l’ultima discesa molto impegnativa. Poi ci sono 12 Km. in pianura prima dell’arrivo, in ottimo stile Giro 2017. L’accoppiata Col de la Biche – Grand Colombier è abbastanza distante (circa 35 Km. , forse allungando un po’ il tragitto più breve) dalle prime rampe del Mont du Chat (che vedremo anche al Delfinato). Pendenze importanti (Chat quasi 9 Km. oltre il 10% di pendenza media) che potrebbero fare pochi danni, a meno di non avere compagni davanti per l’ultimo tratto. Qualcuno potrebbe “saltare” ma è probabile che la situazione determinatasi tra prologo e quinta tappa resti simile. Ci vuole coraggio per attaccare e potrebbe rivelarsi uno sforzo inutile.

La dodicesima è una delle tappe più interessanti, 214 Km. tra Pau e Peyragudes, scalando tre colli e con gli ultimi tre chilometri, dopo il passaggio sul Peyresourde a 5 dall’arrivo, in salita con rampe molto dure. Forse la prima occasione, se non la migliore, per Quintana, Porte & CO di provare a ridurre il vantaggio presumibilmente accumulato da Froome (che, naturalmente, potrebbe invece incrementarlo).
Fine dei Pirenei, perché la successiva è quel “babà” da 100 Km. in onore del 14 luglio che non potrà che giocarsi con una fuga.

Ai fini della classifica si passa direttamente alla 17ma tappa, 183 Km. scalando la Croix de Fer e la coppia Telegraph – Galibier, con 28 Km. di discesa non impegnativa fino all’arrivo. Tutto molto pedalabile fino agli ultimi 8 Km. del Galibier, più impegnativi. Lo spazio per attaccare è legato alle rampe finali del Galibier, maggiore in caso di brutto tempo. Non proprio un tappone ma siamo già a fine Tour, qualcuno sentirà la fatica.

Analoga come impegno complessivo la 18ma tappa, 178 chilometri scalando il Col de Vars e arrivando in cima all’Izoard, terzo e ultimo arrivo in salita. Dislivello modesto per la tappa “regina”, con i soli sette chilometri finali dell’Izoard davvero impegnativi. Si arriva anche dalle fatiche del giorno prima, comunque.

Prima di arrivare a Parigi mancano 22,5 Km. a cronometro a Marsiglia. Se la classifica fosse corta potremmo assistere a un finale stile Giro.
Insomma, brutto Tour ma un poco più selettivo di quanto mi fosse sembrato dopo una prima occhiata, forse disegnato per fare un po’ scena e per mantenere i distacchi entro limiti che lascino incertezza. Qualche tappa spettacolare potremmo vederla. Abbastanza fumo e non molto arrosto.
Lo spazio per dare un paio di minuti a Froome prima della crono finale non è molto, ammesso che Froomie non sia al massimo e che Quintana o Porte, o entrambi, volino.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France 2017 | La presentazione del percorso - da OldGibi - 30-05-2017, 07:27 PM
Altimetria Tour - da Andy Schleck - 19-06-2017, 09:43 AM
RE: Altimetria Tour - da Paruzzo - 19-06-2017, 09:55 AM
RE: Altimetria Tour - da Andy Schleck - 19-06-2017, 09:58 AM
RE: Altimetria Tour - da Luciano Pagliarini - 19-06-2017, 11:18 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)