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Tour de France 2017 | La presentazione del percorso
#38
Buongiorno a tutti,
finalmente sono riuscito a trovare in internet tutte le altimetrie delle tappe del Tour. Le ho studiate un pò e devo dire che in linea di massima sono pienamente d'accordo con l'analisi di OldGiBi sulle tappe "chiave" della corsa: poche cronometro e non tantissime salite, che ,tuttavia, "non sono prive di capacità di fare la selezione" (cit). In generale, questi due aspetti creano una corsa abbastanza equilibrata, ma potrebbe, come già detto da altri utenti, non far emergere il più forte, ma colui che saprà sfruttare meglio degli altri le situazioni di gara.
Ho analizzato le prime 9 tappe: vediamole insieme più nel dettaglio.
1) Dusseldorf --> Dusseldorf : cronometro totalmente piatta di 14 Km, con intertempo all'8° Km. Qui Froome potrebbe guadagnare già dai 20" ai 50" sec sui suoi avversari diretti.
2) Dusseldorf --> Liegi : tappa di 203,4 km con 2 semplicissime asperità di 4° categoria: una al Km 6,5 e l'altra al km 183, e da qui mancano ancora 30 km all'arrivo; tappa per velocisti. Anche io penso che un arrivo a Liegi disegnato in questo modo sia totalmente sprecato!! Qui non si poteva veramente fare peggio!
3) Verviers --> Longwy : 212,5 Km per rientrare in Francia! Percorso molto mosso, dal lontano sapore di "classica del nord"..sali e scendi continui e 5 cote da affrontare: al km 18 ( 4°) - 105 (4°) - 120 (3°) - 197 (4°) - 212,5 (3°); potrebbe anche arrivare la fuga, anche se l'ultima cote sul traguardo (la cote des religieuses, di cui non ho trovato specifiche!) 1,6 km al 5,8% potrebbe stuzzicare la fantasia di qualche big; un nome, tuttavia, spunta su tutti, quello di Peter Sagan.
4) Mondorf Les Bains --> Vittel : 207, 5 Km poco mossa con una col di 4° cat. al 170 km (1,9 Km al 4,7 %): tappa adattissima alle ruote veloci.
5) Vittel --> La Planche Des Belles Filles : 160,5 Km. Praticamente un uniporto ( al Km 105 una cote di 3° cat. 2,3 km all'8% ). Qui nel 2014 Nibali collezionò una splendida vittoria (tappa disegnata in maniera totalmente diversa)!! Salita secca di 6 km all'8,5 % con punte ripetute dell'11% ed arrivo praticamente al 12%. Ascesa, nel complesso, molto simile a quella di Oropa. I Big si daranno battaglia e ci saranno i primi distacchi; al Giro, le Uniporto hanno "fatto danno"; vedremo qui cosa succederà. Favoriti Froome, Porte, Quintana e, per me, anche Martin.
6) Vesoul --> Troyes : 216 Km, due cote di 4° cat al Km 69 e 154. Velocisti ancora in azione!
7) Troiyes --> Nuits Saint Georges: 213,5 km per dirigersi velocemente verso il sud della Francia ed approcciare le Alpi: tappa piatta, con una sola cote di 4° cat al km 147,5; Ancora lavoro per le ruote veloci.
8) Dole --> Station DesRousses : 187 km. Frazione molto mossa con due ascese nel finale: la prima al Km 138,5 la cote de Viry (un 2° cat. con 8 km al 4,5% di pendenza media); la seconda, Montee de la Combe, inizia al Km 159,5: presenta un dislivello di 760 metri in 17,5 Km alla pendenza media del 4.3%; la salita vera, tuttavia, va dal km 4 fino al km 12: in questo tratto i corridori affronteranno in 8 Km 550 metri di dislivello ad una pendenza media del 6.9% circa e con punte del 9-10% al 4°-8°-12° Km. Affrontato il 12° Km la salita spiana ed inizia un falsopiano in leggera ascesa al 3-5% di pendenza media fino allo scollinamento al Km 176.. di qui mancano ancora 11 Km di "pianura" per arrivare all'arrivo. Tappa adattissima ad una fuga da lontano, nella quale ci vedrei bene il nostro Ulissi. Difficile dire se i "grandi" si daranno battaglia, magari qualche scaramuccia, ma difficilmente potranno crearsi delle differenze significative.
9) Nantua --> Chambery: è nella regione della Savoia, nel cuore delle Alpi, che i corridori percorreranno i 181 Km della tappa regina della prima settimana: analizziamola! Appena dopo la partenza c'è una "salitella" di 11 Km di 550 m. di dislivello al 5% di pendenza media che da Nantua porta al col de Berentin: nulla di esagerato, ma abbastanza idonea a far partire subito una fuga! Discesa e successivo fondovalle fino a Seyssel (km 51), dove inizia la Croix De Famban - Colet de la Biche; salita dura: dislivello di 1.065 metri in 16 km circa alla pendenza media del 6.7%, divisa essenzialmente in tre parti: 1) da Seyssel a Gignez: 3 km con pendenza intorno al 5-6%; 2) da Gignez alla Croix de Famban: 10 km circa con dislivello (in questo secondo tratto) di 960 metri circa ed una pendenza media del 9.6% e punte del 12-13%; 3) dalla Croix al Colet de la biche: 3km con un primo tratto in contropendenza poi 500 metri al 5% ed ultimi 500 metri al 9 %. Scollinamento a quota 1325, lunga discesa di circa 15 km ed al Km 83,5 inizia la Grand Colombier; se non sbaglio, versante inedito e durissimo: dislivello di 840 metri in 8,5 km ad una pendenza media vicino al 10% e punte del 22%; la parte più dura, i corridori l'affronteranno a metà: dopo, infatti, un primo tratto di 1,5 km alla pendenza di 9.2%, la strada si inerpica incredibilmente fino al Km 4,5: sono 3 km con un dislivello di 400 metri alla pendenza media del 13,3% e punte del 22%, un vero e proprio muro di 3 Km si ergerà d'avanti ai ciclisti e, aldilà di come lo affronteranno, la selezione e lo "sparpaglio" generale sarà, a mio parere, naturale! Dopo questo "muro", mancheranno ancora 3,5 km allo scollinamento ad una pendenza media dell'8,5%. Discesa di circa 17-18 km, di cui i primi 5-6 abbastanza pedalabili, poi picchiata molto ripida verso Culoz (dislivello della discesa di 1260 metri), dove inizia un tratto di fondovalle di circa 30 km fino a Yenne, dove inizia la salita del Mont du Chat; anche questa molto lunga (17 km con un dislivello complessivo di 1270 metri ed una pendenza media del 7.5%) e divisa essenzialmente in due parti: una prima di 9 Km molto pedalabile che porta da Yenne a Trovet (dislivello 410 metri al 4.6% di pendenza media), ed una seconda durissima di circa 8 Km con un dislivello di 860 metri ad una pendenza media del 10.8%, di cui gli ultimi 5 Km ad una pendenza costantemente superiore all'11% e punte del 15-16% ed il penultimo km avrà una pendenza costante del 12.5%: un altro muro di ben 5 Km! Discesa velocissima (dislivello di 1194 metri al 9.6% di pend. media) per poi affrontare gli ultimi 12,5 km in falsopiano fino all'arrivo. Questa tappa, per me, sarà di difficile interpretazione e prevede pendenze veramente importanti, che non possono non fare la differenza (dislivello complessivo delle sole salite di oltre 3730 metri); anche le discese sono rapidissime e potrebbero fare grande selezione; se dovesse piovere sarebbe un "disastro" in senso buono (almeno per noi!). Credo che questa tappa delineerà la classifica generale in maniera importante; favoriti gli scalatori puri: Quintana su tutti, Bardet, Chavez. Froome è sempre il jolly!
Siamo giunti al giorno di riposo: questa prima parte del Tour presenta, in definitiva, una cronometro, un uniporto, 4 tappe per velocisti, una "simil classica del nord", una tappa adattissima alla fuga da lontano e una tappa "regina" prima del giorno di riposo. In ultima analisi, questa prima parte, non mi sembra "malvagissima".. è il Tour! :-) :-)
Nei prossimi giorni, magari, posterò le analisi anche della 2° e 3° settimana.
Ciao a tutti :-)
 
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Messaggi in questa discussione
RE: Tour de France 2017 | La presentazione del percorso - da ROSS - 31-05-2017, 06:15 PM
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