Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
ACTH (Corticotropina)
#1

ACTH
(Corticotropina)

E' uno degli ormoni prodotti dall'ipofisi anteriore. La corticotropina stimola la funzione della corteccia surrenale, la quale produce ormoni che, a loro volta, controllano il metabolismo glucidico e l'equilibrio idrico salino Regola la produzione endogena di cortisone e cortisolo. L'attivazione dell'ACTH e della corteccia surrenale è tipica nelle condizioni di stress, pertanto la giustificazione nell'uso di questo ormone è quella di fornire all'atleta una maggior quota di ormone per fronteggiare lo stress. Viene usata durante sforzi fisici di lunga durata (ad es. corsa ciclistica a tappe).

Effetti collaterali
Tenuto conto dell'azione multifocale dell'ACTH e degli ormoni surrenali: ritenzione idrica, diabete, alterazioni cutanee, riduzione delle difese immunitarie, miopatie, obesità, osteoporosi, ulcera gastroduodenale.diminuzione delle riserve proprie dell’organismo (zucchero, grassi) infiammazioni, infezioni.

Uso in medicina
Come test per verificare il corretto funzionamento della corteccia surrenale durante sforzi fisici di lunga durata (ad es. corsa ciclistica a tappe).
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)