Koppenberg! Partita la corsa e parte la telecronaca, insieme con le parolacce potrebbe fare la sua comparsa qua e là qualche bestemmia all'apparenza ingiustificata, potete immaginarne il motivo. Partenza tranquilla, VDH davanti a tutti, ancora una giornata schifosamente estiva come lo è stata tutta la settimana, ma siamo sicuri che questo sia il Belgio?
VDH davanti a tutti, poi Van Aert, Meeusen, i due soliti Sunweb, Peeters e Nys nel gruppetto di testa. Anzi Peeters è caduto mò quindi rimangono in sei, bene così perché Peeters e Van Aert li sconfondo sempre e allora così è più facile
ritiro per Jens Adams
ricompattamento generale, Van Der Haar Vantornout e Nys si alternano al comando, lunga processione in questo momento, c'è lo sprint con abbuoni che viene vinto da Nys su Vantornout e VDH se non ho visto male
occhio alla selezione, lesti i due soliti Sunweb a mettersi a ruota di Sven, poi c'è Van Aert ma arrivano anche gli altri, ho visto Van Amerongen, Van Der Haar, Walsleben e un altro Telenet, è Meeusen
Van Der Haar si è riportato sui primi quattro, tra poco arriveranno anche gli altri tre dunque si compone un ottumvirato al comando.
con la corsa da una parte e la partita dall'altra continuo a confondere Bart Aernouts con Christian Maggio

sui primi otto si riportano Peeters e Maggio
Van Der Haar sul pavé va proprio forte, ora all'attacco con Meeusen e un ottimo finemmò Wout Van Aert, Pauwels ora prova a rientrare
missione compiuta, quattro al comando prima aveva allungato un po' Van Aert. Nys all'inseguimento con Vantornour a ruota, poi ci sono Van Amerongen, Peeters e Meeusen
quattro giri alla fine, 11" per i quattro di testa su Nys e Vantornout, piccolo test per vedere quanta gente mi legge chiunque mi manda un messaggio privato recante come oggetto la parola vitellozzo si becca un punto di reputazione, nuova accelerazione di Van Aert mentre Nys aumenta il ritmo e prova a chiudere il disavanzo dai primi
Nys meglio di Van Aert e ora sono sei in testa, Tom Meeusen davanti a tutti. Eh ma dopo l'accelerazione Nys perde terreno, un problema? O ha esagerato? Perché ha fatto un numero davvero significativo per rientrare ed è strano che si stacchi così immediatamente dopo
Nys non si ferma nella corsia box, quindi se c'è stato problema non è stato tale da costringerlo a cambiare la bicicletta, comunque ora si è riportato in coda al gruppetto il cui ritmo dettato da Meeusen non è però irresistibile. Scivola Van Der Haar si rialza subito, un'occhiata in basso al mezzo ma non sembrano esserci problemi, ripartito prontamente l'olandese alle spalle di Nys in questo momento, però Sven boh? Fa un po' di elastico, sempre sei comunque al comando, fase tattica di gara
che fine ha fatto Pauwels?
È solo al comando, alé K-Pow! Vincitore qui nel 2011 in una giornata molto simile a questa per altro
molto brutto il Nys visto oggi, dietro l'inseguimento è condotto da Van Aert ma KP sta facendo un numero! 20" di vantaggio, VDH in coda, cambia bici Meeusen mentre sembra proprio in difficoltà il campione d'Olanda. Vantornout marca Van Aert da presso.
Qualche secondo più dietro Nys e Meeusen, più staccato ancora VDH
Due giri alla fine, 15" per Pauwels su WVA e KVT, a 18" Nys e Meeusen, a circa 25" VDH, intanto Bart Aernouts sbaglia il suggerimento in area per Callejon
10", Vantornout problema e infatti cambia bici, Van Aert e Nys all'inseguimento mentre il telecronista di Sporza emette versi strani
sta dando tutto Van Aert, che cuore (e che gambe) 'sto ragazzo, ma mi sa che rischia di saltare per aria, e manca ancora tanto.
Intanto ce l'ha fatta Van Aert, e sta arrivando anche Nys, ultimo giro con tre al comando, Vantornout è a 10", poco più dietro Meeusen quindi Van der Haar. Nuova accelerazione di Van Aert, ma quante energie ha? Ora un po' di studio, ultimo Koppenberg!
Nys accelera sulla banchina, dalla parte opposta Van Aert fa lo stesso, Pauwels siede a ruota mentre Vantornout fa un bel numero sul tratto in pavé riportandosi sui primi tre, Van Aert al comando e il duo Sunweb a chiudere, vediamo se proveranno a inventarsi qualcosa. Mi è sembrato brillante Vantornout nelle ultime tornate ma ha dovuto compiere uno sforzo supplementare per rientrare. Nys scherzava prima, oh sì se scherzava. Accelerazione sulla collinetta! E Pauwels si stacca, Nys ancora! Solo Van Aert a ruota che non molla!
Pauwels ha mollato, Nys la prossima volta che dico che non mi sembra in giornata prendetemi pure a calci nelle palle. Van Aert strepitoso, ora si riporta al comando
prova a fare la differenza in discesa WVA, niente di fatto
VAN AERT! E Nys fa il Pirazzi! Indirizzato a Denuwelaere che lo ha ostacolato, doppiato compagno di squadra di Van Aert
Pauwels terzo, poi Vantornout, Meeusen, VDH, Aernouts, Van Amerongen, Wubben, Peeters
Bah, non mi pare abbia fatto niente di male Denuwelaere

sì, forse poteva farsi da parte prima, però sembrava più un vaffanculo di frustrazione che non per altri motivi quello di Nys. Sentiamo l'intervista, ah già ma io l'olandese non lo parlo

vabbè no, lo ha chiuso Denuwelaere, ha ragione Sven. O meglio, non avrebbe fatto nulla di scorretto se non fosse stato doppiato, ma gli ha impedito di passare alla sinistra di Van Aert, a destra c'erano le transenne e dunque ha ragione a lamentarsi.
Al di là del pasticcio finale comunque gran bella prova di Wout Van Aert, entusiasmante la sua prova complessiva, Kevin Pauwels non è più lo stesso che (stra)vinse tre anni fa ma va applaudito (applauso? applauduto? applaudetto?) per averci provato.
Intanto interessante la replica di Van Aert alla polemica di Nys ma nel frattempo non è che ho imparato l'olandese quindi non capisco una minchia uguale
alla fine squalifica per Denuwelaere.
Comunque nessuno mi toglierà dalla testa che la mente perversa alle spalle di questa furbacchionata sia quella di Niels Albert