Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Climi estremi e dove trovarli
#1
Apro questo 3d perché ho il sentore, che questa estate ci regalerà tanti record e credetemi spero vivamente di sbagliare per le sorti di tutta l'Italia, ma anche personali, in quanto vivo in una delle zone soggette al record di caldo.
Vi mostro i luoghi dove si sono raggiunti in Europa, i picchi di caldo.
Ovviamente questi sono i dati ufficiali, cioè misurati da stazioni meteo riconosciute dalla WMO(organizzazione mondiale meteorologica):

Atene 10 Luglio 1977 48 gradi
Amareleja( Portogallo) 3 Agosto 2003 47.4 gradi
Cordoba, 1 Agosto 2003 47.3 gradi
Foggia, 27 Giugno 2007 47 gradi.

Va detto che c'è il dato di Catenanuova in provincia di Enna di 48.5 ma non riconosciuto ufficialmente.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Italbici
#2
Ieri a Roma Urbe 40,7, record assoluto della città. 
Non troppa umidità per fortuna e caldo sopportabile con il ventilatore (non accendo il condizionatore, rimedio per me peggiore del male). 
 
Rispondi
#3
Altra cosa drammatica è che l'estate mi sembra iniziata già da 2 mesi a momenti
Sarà che sono intollerante verso le temperature estive ma per me già fine aprile- inizio maggio è stato fastidioso il caldo.
Spero arrivi presto novembre
 
Rispondi
#4
<script async src="https://platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
 
Rispondi
#5
Ne vederemo parecchie nei prossimi 40 anni... se vivremo 40 anni.
 
Rispondi
#6
Quest'anno credo che si stabilisca un record di caldo, non sul picco estremo, ma sulla durata e sulla scala. Vedere per così tanto tempo la +20 a 850hpa( 1400/1500 metri circa) dalla Sicilia al Friuli , fa spavento. A memoria da quando seguo la meteorologia, mai vista sta roba.
 
Rispondi
#7
(23-07-2022, 10:25 PM)Italbici Ha scritto: Quest'anno credo che si stabilisca un record di caldo, non sul picco estremo, ma sulla durata e sulla scala. Vedere per così tanto tempo la +20 a 850hpa( 1400/1500 metri circa) dalla Sicilia al Friuli , fa spavento. A memoria da quando seguo la meteorologia, mai vista sta roba.


Il tuo "fa troppo caldo" era avanti coi tempi  Asd
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
#8
Era dell'estate 2017 Asd mi ricordo
 
Rispondi
#9
Per chi sinricorda nel 2003 fu molto simile, estate rovente da giugno a fine agosto


Settima scorsa ero in germania , zona Duisburg. 39 gradi. Vicino al record di sempre di 41 toccato pochi anni fa
 
Rispondi
#10
Ricordo che il settembre 2003 si aprì con un giorno di pioggia a purificare... Come nei Promessi Sposi.
Speriamo che ricapiti al più presto.
 
Rispondi
#11
2003 che anno Wub
 
Rispondi
#12
Ottobre che batte qualsiasi record, speriamo che la natura in qualche modo riesca a compensare nei prossimi 3/4 mesi. Certo tutti contenti per il gas risparmiato, ma ormai la situazione è fuori controllo. Questo non vuol dire che non ci saranno episodi estremi nel senso opposto. Qualche ondata di freddo può sempre capitare.
L'immagine fa riferimento alle anomalie di ieri, non dell'intero mese, dove il rosso è molto più esteso

[Immagine: FgEj1MMWIAIBmbJ?format=jpg&name=medium]
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Italbici
#13
Davvero assurdo, alla stazione di Milano Linate le temperature registrate sono di 4° sopra la medie. E ha piovuto un sessantesimo della media del mese, anche se c'è da dire che poco più a nord, sulle prealpi ha piovuto molto di più.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)