Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Fabrizio Macchi positivo durante gli Italiani di Paraciclismo
#1
Doping, Fabrizio Macchi positivo al Fenoterolo durante i Campionati Italiani di Paraciclismo
Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Fenoterolo per Fabrizio Macchi, tesserato della Federazione Ciclistica Italiana, al controllo in competizione disposto dal Comitato Italiano Paralimpico il 6 luglio 2013 a Verolanuova (BS), in occasione del Campionato Italiano Crono/Strada/Handbike Paralimpico.

(Comunicato Stampa C.O.N.I.)
 
Rispondi
#2
In merito a questa vicenda, riceviamo dal legale di Fabrizio Macchi, l'avvocato Giuseppe Napoleone, la nota che pubblichiamo qui di seguito:

Citazione:«In nome e per conto del ciclista paralimpico Fabrizio Macchi ed in relazione alla positività comunicata telefonicamente al fenoterolo, farmaco esentabile, si comunica che l'atleta in questione e in possesso di idonea certificazione medica specialistica per l'uso del farmaco in questione. L'utilizzo del farmaco, peraltro, è stata comunicata preventivamente ed autorizzata dal medico federale responsabile della nazionale.
Fabrizio Macchi, rinunciando alle controanalisi ha chiesto all'Ufficio di Procura Antidoping del CONI di essere ascoltato martedì 30 luglio p.v. alle ore 10:00, al fine di chiarire al più presto la propria posizione. Nel corso dell'audizione verrà ascoltato il medico responsabile della nazionale paralimpica.

Avv. Giuseppe Napoleone
»

Il linguaggio è quello legale-burocratico delle cominicazioni ufficiali, la sostanza dello stringato comunicato firmato dal Dr. Michele De Grandi, medico della nazionale di paraciclismo e di Fabrizio Macchi, è inequivocabile:

Citazione:«In relazione alla positività di Fabrizio Macchi, in qualità di suo medico sociale, preciso che l'atleta era in possesso di regolare certificazione medica specialistica per il farmaco in oggetto.

Dr. Michele De Grandi»

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
ANTIDOPING: La Procura deferisce il ciclista paralimpico Fabrizio Macchi, chiesto un mese di squalifica. Il 5 agosto l'udienza alla seconda sezione del TNA
L’Ufficio di Procura Antidoping ha disposto il deferimento dell’atleta Fabrizio Macchi (tesserato FCI) alla Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping del CONI per il riconoscimento della responsabilità in ordine alla violazione dell’art. 2.1. del Codice WADA, in relazione alla positività al Fenoterolo, riscontrata in occasione del controllo antidoping disposto dal Comitato Italiano Paralimpico, al termine del Campionato Italiano Crono/Strada/Handbike Paralimpico, disputato a Verolanuova (BS) il 6 luglio 2013, con richiesta di un mese di squalifica, ai sensi dell’art. 10.4. del Codice WADA nonché l’invalidazione automatica del risultato sportivo conseguito nella suddetta gara. Viste le risultanze dell’istruttoria l’Ufficio di Procura Antidoping ha altresì trasmesso gli atti alla FCI ed alla FMSI per l’eventuale seguito di competenza inerente i propri tesserati.

A seguito del deferimento presentato dalla Procura, per quanto concerne il procedimento a carico del ciclista Fabrizio Macchi, il Presidente della Seconda Sezione del TNA, Prof. Avv. Luigi Fumagalli - vista la istanza avanzata dalla Difesa dell’atleta nella giornata di ieri, con la quale si rinuncia ai termini a difesa e si richiede che la trattazione dibattimentale avvenga, preferibilmente, entro il 6 agosto p.v. - ha stabilito che l’udienza verrà celebrata il 5 agosto p.v., con inizio alle ore 15, presso i locali dello Stadio Olimpico, aula n. 2.11, designando, in veste di Relatore, il Prof. Avv. Carlo Longari.

coni.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)