Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, l'Uci ha sospeso il venezuelano Miguel Ubeto
#1
L'Uci ha sospeso il venezuelano Miguel Ubeto
Tracce di GW1516 in un controllo a sorpresa

L’UCI ha sospeso il venezuelano Miguel Ubeto Aponte: il laboratorio Wada di Colonia ha riscontrato nelle sue urine tracce di GW1516 sulfone – modulatore metabolico, in un campione prelevato durante un controllo a sorpresa il 16 aprile 2013.
Sarà ora la Federazione Venezuelana a dover aprire un procedimento disciplinare nei confronti del corridore della Lampre Merida in base all’articolo 21 del Regolamento Antidoping. Miguel Ubeto Aponte ha il diritto di chiedere le contronalisi e di assistere alle stesse.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
Il team, su indicazione del proprio staff medico, comunica l’immediata sospensione del corridore Miguel Armando Ubeto Aponte, in ottemperanza del regolamento sanitario interno della squadra.
La procedura si e’ resa necessaria dopo aver ricevuto nel pomeriggio del 15 maggio 2013 notifica, da parte dell’UCI, di una potenziale violazione da parte dell’atleta in oggetto delle norme antidoping, in relazione a un controllo fuori competizione avvenuto il 16 aprile in territorio italiano, il giorno seguente al suo arrivo dal Venezuela.
Ubeto Aponte non aveva ancora esordito con la maglia del team, a causa di un infortunio.
Nell’attesa di ricevere informazioni ed eventuali chiarimenti da parte di Ubeto Aponte e di valutare ulteriori provvedimenti, la squadra ribadisce il proprio appoggio a tutte le iniziative volte a rendere il ciclismo più pulito e credibile, condannando severamente ogni comportamento che, violando le norme antidoping, danneggi l’immagine del ciclismo.

comunicato stampa Lampre-Merida
 
Rispondi
#3
Lettera di Miguel Armando Ubeto Aponte
Il Team LAMPRE-MERIDA inoltra un comunicato inviato dal corridore Miguel Armando Ubeto Aponte.

“Cossato, 15/05/2013

Io, Miguel Armando Ubeto Aponte, con il presente scritto intendo chiarire la situazione creatasi in relazione alla mia positività alla sostanza GW1516 emersa in un controllo antidoping fuori competizione, assumendomi pienamente le mie responsabilità in merito all’accaduto e scusandomi con il Team LAMPRE-MERIDA.

Infortunatomi nel gennaio 2013 a causa di una caduta occorsa durante la Vuelta al Tachira, sono stato sottoposto a intervento chirurgico presso la clinica Atias di Caracas per la riduzione della frattura dell’omero.
In seguito all’ospedalizzazione, per il recupero dall’infortunio i medici della clinica mi hanno indicato una terapia che prevedeva la somministrazione di medicinali contenti anche la sostanza GW1516. La documentazione che attesta tale indicazione è in mio possesso.

Nel marzo 2013, venendo a conoscenza di un’informativa della WADA riguardante la sostanza in oggetto, ho immediatamente interrotto la terapia intrapresa.

Comprendo in questo momento quanto grande è stata la mia leggerezza nel non informare tempestivamente lo staff sanitario del team, con il quale sono comunque stato in costante contatto.
Ho commesso, in buona fede, un errore di superficialità, del quale mi assumo la piena e unica responsabilità.
Al contempo, rivolgo al Team LAMPRE-MERIDA, al suo staff medico e a tutti gli sponsor della squadra le mie più sincere scuse: ho potuto apprezzare come siano consistenti e sinceri gli sforzi del team per tutelare l’immagine di un ciclismo pulito, di conseguenza mi duole notevolmente aver commesso una leggerezza dai risvolti importanti.

Conscio delle mie responsabilità, mi metterò a disposizione di tutti gli organismi competenti per chiarire al meglio la situazione.

Sinceramente,

Miguel Armando Ubeto Aponte”

team Lampre-Merida
 
Rispondi
#4
Uff, peccato accadano cose simili per delle leggerezze
 
Rispondi
#5
Ubeto libero! Ubeto libero!
 
Rispondi
#6
Il venezuelano della Lampre-Merida Miguel Ubeto, insieme ad altri tre corridori risultati positivi al Giro del Costa Rica (Paulo Vargas Barrantes, Pablo Mudarra Segura e Allan Jose Morales Castillo), è stato sospeso per due anni, cioè fino ad Aprile del 2015, a causa della positività al GW501516.

http://www.velo-club.net/article?sid=73354
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)