Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Le Tour de Langkawi 2015
#21
Ma che schifo di corsa....
 
Rispondi
#22
Langkawi, la tripletta di Guardini
Secondo posto per Jakub Mareczko

Andrea Guardini ritorna alla vittoria al Tour de Langkawi 2015 nella quarta tappa della corsa malese, con partenza da Kota Bharu e arrivo a Kuala Berang dopo 165.4 chilometri pedalati sempre a 10 km circa verso l'interno, parallelamente alla costa. Secondo posto per Jakub Mareczko e terzo per la maglia gialla Caleb Ewan.
È stata una volata di potenza e controllo, presa in testa dopo l'ultima curva dopo il ponte che portava sul rettifilo finale. Guardini ha iniziato a esultare quasi a 20 metri dal traguardo, a testimonianza del suo strapotere agli sprint.
La fuga di giornata ha visto protagonisti sette corridori tra i quali spiccava Pierre-Luc Perichon che dopo i due sprint intermedi vinti era diventato troppo pericoloso, in terza posizione virtuale. Così poi si è rialzato venendo assorbito dal gruppo, che nel finale ha raccolto anche gli altri sei superstiti.
È stata una frazione mossa solo nella cartine altimetriche un po' esagerate dell'organizzazione, ma che in realtà era piuttosto regolare, con solo il dentello di Sg. Tong alla spaventosa quota di 55 metri sul livello del mare. Insomma, il terreno ideale per lo sprinter Astana.
Guardini stamattina era molto tranquillo e sorridente, come peraltro anche ieri quando è giunto nel gruppo dei ritardatari: nella terza frazione ha provato a mantere la maglia, ma il ritmo era troppo alto e non aveva senso spremersi troppo per una posizione che comunque avrebbe perso al termine della tappa con arrivo in salita di sabato. Certo, sarebbe stata una buona chance per battere il record di permanenza in giallo, ma all'Astana interessa di più vincere le tappe e siamo già a quota tre. - © Diego Barbera per tuttobiciweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1 Guardini,Andrea AST Astana Pro Team 3h43’14"
2 Mareczko,Jakub STH Southeast
3 Ewan,Caleb OGE Orica Greenedge
4 Reguigui,Youcef MTN MTN - Qhubeka
5 Hanson,Kenneth UHC UnitedHealthCare Pro Cycling
6 Salleh,Harrif TSG Terengganu Cycling Team
7 Sutton,Christopher SKY Team Sky
8 Chtioui,Rafaa SKD Skydive Dubai Pro Cycling Team
9 Surutkovych,Oleksandr BCP Synergy Baku Cycling Project
10 Komori,Ryohei AIS Aisan Racing Team
11 Molano Benavides,Juan S COL Colombia
12 Fukuda,Shimpei AIS Aisan Racing Team
13 Chicchi,Francesco AND Androni Giocattoli - Venezuela
14 Feillu,Romain BSE Bretagne-Seche Environnement
15 Henao Gomez,Sebastian SKY Team Sky
16 Orken,Ahmet TRK Torku Sekerspor
17 Kolar,Michael TCS Tinkoff - Saxo
18 Teklehaimanot,Daniel MTN MTN - Qhubeka
19 Ayabe,Takeaki AIS Aisan Racing Team
20 Iswana,Arin PCT Pegasus Continental Cycling

CLASSIFICA GENERALE
1 Ewan,Caleb OGE Orica Greenedge 14h46’02"
2 Berhane,Natnael MTN MTN - Qhubeka a 17"
3 Reguigui,Youcef MTN MTN - Qhubeka a 20"
4 Perichon,Pierre-Luc BSE Bretagne-Seche Environnement m.t.
5 Mancebo,Francisco SKD Skydive Dubai Pro Cycling Team m.t.
6 Duque,Leonardo Fabio COL Colombia a 22"
7 Brun,Frederic BSE Bretagne-Seche Environnement a 23"
8 Zhang,Wen Long MSS Giant-Champion System Pro a 24"
9 Liu,Jianpeng HEN Hengxiang Cycling Team m.t.
10 Manullang,Robin PCT Pegasus Continental Cycling a 25"
11 Feillu,Romain BSE Bretagne-Seche Environnement a 26"
12 Chirico,Luca BAR Bardiani CSF m.t.
13 Agnoli,Valerio AST Astana Pro Team m.t.
14 Henao Gomez,Sebastian SKY Team Sky m.t.
15 Chtioui,Rafaa SKD Skydive Dubai Pro Cycling Team m.t.
16 Kudus,Merhawi MTN MTN - Qhubeka m.t.
17 Hayakawa,Tomohiro AIS Aisan Racing Team m.t.
18 Teklehaimanot,Daniel MTN MTN - Qhubeka m.t.
19 Hansen,Jesper TCS Tinkoff - Saxo m.t.
20 J. Van Rensburg,Jacques MTN MTN - Qhubeka m.t.
 
Rispondi
#23
Langkawi, il coreano Seo Joon Yong sorprende tutti
Con un attacco nel finale, il campioen coreano Seo Joon Yong, portacolori della KSPO, ha sorpreso i compagni di fuga e conquistato il successo nella quinta tappa del Tour de Langkawi. Per la prima volta dall'inizio della corsa, nessuno italiano tra i primi dieci di giornata.
Il gruppo è arrivato al tragurado con un distacco di 13 minuti e 30, regolato dalla maglia gialla Caleb Ewan che conserva la leadership della classifica generale. - © Diego Barbera per tuttobiciweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1. Seo Joon Yong,
2. Novardianto,
3. Adiq,
4. Nakajima,
5. Rastra,
6. Hasnaoui,
7. Molano,
8. Loh,
9. Ma Guangtong,
10. Bai Li Jun
 
Rispondi
#24
Che corsa squallida.
 
Rispondi
#25
VERGOGNA!
 
Rispondi
#26
Una giornata ai "locali" dovranno pure lasciargliela... Asd
 
Rispondi
#27
Stupendo il titolo "sorprende tutti". Dopo 200 km, dopo avergli lasciato 18 minuti, immagino la sorpresa del gruppo, la faccia sconcertata di Ewan
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#28
Langkawi, rivoluzionata la settima tappa
Si arriverà a Fraser's Hill, quasi raddoppiato il chilometraggio

Doveva essere la tappa decisiva e lo sarà anche se il percorso e l'altimetria ne escono stravolti. La settima frazione del Tour de Langkawi 2015 partirà venerdì 14 marzo sempre da Shah Alam, ma invece che terminare sulla dura salita di Genting Highlands dopo 105.7 chilometri si spingerà fino a Fraser's Hill, dopo 180.8 chilometri. I motivi del cambiamento sono due, anche se la causa scatenante è una sola.

Stiamo parlando dei lavori in corso a Genting Highlands: macchinari e operai sono alle prese con un parco tematico proprio in prossimità del traguardo originale. Dunque, da un lato, non sarebbe stata garantita la corretta sicurezza per i corridori oltre che per tutta comitiva a seguito. Dall'altra si avrebbe ottenuto una pubblicità negativa: un posto così turistico e così pittoresco come Genting Highlands merita di essere perfetto in occasione di una vetrina così importante come il Tour de Langkawi.

Da qui la decisione di cambiare quasi tutto. Il percorso sarà identico per oltre tre quarti della tappa originale che transiterà dalla salita di quarta categoria di Bukit Cerakah (67 metri sul livello del mare, al km 19.7) poi si affronterà lo sprint di Sg Buloh al km 41.1, quello di Gombak al km 61.1 e si attaccherà la salita verso Genting Highlands.

Ma a 642 metri sul livello del mare, presso Genting Sempah, si svolterà verso oriente proseguendo per Janda Baik. da qui un tratto in sostanziale pianura prima dell'attacco dell'erta finale verso Fraser's Hill, a quota 1150 metri sul livello del mare. Pur rimanendo una Hors Catégorie, si aprirà a un ventaglio di corridori più ampio, essendo meno aspra e pendente del precedente arrivo. E se Caleb Ewan compisse l'impresa di mantenere la maglia gialla? Molto difficile, ma un piccolo fuoco può accendersi nel velocista australiano.

E Fraser's Hill, che posto è? È una località turistica altrettanto nota, che viene visitata soprattutto dai locali appassionati di escursioni in montagna e di MTB. Il paese è più piccolo, ma potrebbe trarre una grande visibilità dall'LTdL 2015. Visibilità che Genting Highlands dovrebbe recuperare dal 2016, ritornando la tradizionale tappa regina della manifestazione.

da Kuantan, Diego Barbera per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#29
Pure..... Sick
 
Rispondi
#30
Sarà anche una salità meno dura ma perlomeno il chilometraggio della tappa è da professionisti e non da juniores
 
Rispondi
#31
[fon‌t=Arial, Verdana, Helvetica, sans-serif]Ewan su Mareczko e Sutton. Guardino arrivo quinto[/font]
 
Rispondi
#32
Oggi c'era l'arrivo in salita, appena finita la tappa. Ha vinto un MTN, l'account ufficiale della corsa dice Reguigui ma ho i miei dubbi, probabilmente è Van Rensburg come dice il Team Sky. Sebastian Henao buon secondo, anche se la squadra ha tirato per tutta la salita (più semplice della solita salita che decide la corsa)
 
Rispondi
#33
Boh a quanto pare era davvero Reguigui, mai stato forte in salita ma c'è sempre una prima volta. Bene Agnoli, terzo, e sopratutto Chirico, quarto. Anche Rodolfo Torres davanti
 
Rispondi
#34
Valerio Agnoli 3° e Luca Chirico 4° nella tappa più dura del Langkawi. Tappa e maglia a Reguigui
La tappa più dura di questa edizione del Tour de Langkawi ha incoronato l'algerino Youcef Reguigui che è stato bravissimo a tenere duro sulle rampe di Fraser Hill e poi a regolare in volata in gruppetto di una quindicina di corridori che era rimasto in testa. La tappa s'è giocata tutta sulla docile salita finale: in precedenza c'era stata una bella fuga di quattro corridori con Francesco Chicchi e Liam Bertazzo, quest'ultimo ha provato anche l'azione solitaria a 50 chilometri dall'arrivo ma è stato raggiunto dal plotone tirato dalla Sky a soli 6 chilometri dall'arrivo. Nello sprint finale Reguigui, algerino della MTN Qhubeka, è riuscito a precedere il colombiano Sebastian Henao, mentre gli italiani Valerio Agnoli e Luca Chirico si sono piazzati rispettivamente in terza e quarta posizione. Le difficoltà di Caleb Ewan hanno permesso a Reguigui di conquistare anche la testa della classifica generale con 10" di vantaggio su Henao, Perichon e Mancebo, Agnoli è a 12", Chirico a 16". - © cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO
1º Youcef Reguigui
2º Sebastian Henao
3º Valerio Agnoli
4º Chirico,
5. Mancebo,
6. Weening,
7. Janse van Rensburg,
8. Torres,
9. Hansen,
10. Perichon
 
Rispondi
#35
Evidentemente troppo semplice la salita finale. 

Già è una corsa pietosa, se tolgono pure l'unica cosa interessante è finita....
 
Rispondi
#36
Guardini chiude su Ewan e Kolar.

Podio finale Reguigui su Agnoli a 9" e Henao a 10".
 
Rispondi
#37
Langkawi, Guardini chiude con il poker
All'algerino Reguigui il successo finale nella corsa malese

Andrea Guardini chiude nel migliore dei modi il Tour de Langkawi 2015 andando a prendersi l’ottava a ultima tappa del giro malese, quella finale, con arrivo a Kuala Lumpur. Una volata senza discussione per l’uomo Astana che completa il poker personale anticipando Caleb Ewan, che indossava la maglia della classifica a punti dopo aver sognato fino all’ultimo quella gialla della classifica generale. Terza posizione per Kolar poi Francesco Chicchi che ha anticipato Alessandro Petacchi.

La frazione era partita 96.1 chilometri prima da Kuala Kubu Bhau e da Kuala a Kuala (in malese significa l’incontro tra due fiumi) anche l’edizione 2015 va in archivio, con la vittoria dell’algerino Youcef Reguigui che ieri si era imposto nella tappa regina di Fraser’s Hill. Seconda posizione per il nostro Valerio Agnoli a nove secondi: dopo aver vinto il primo sprint a Serendah, il compagno di squadra di Guardini si era infatti portato a un soffio dal colpaccio.

Il gruppo si era messo in movimento alle 14 per una tappa piuttosto semplice, con l’unica asperità della salita di Selayang (a quota 148 sul livello del mare) al 39esimo chilometro, poi sei passaggi sul traguardo per un circuito cittadino che ha preso a ispirazione i grandi giri. La top ten di tappa è stata chiusa da Surutkovych al sesto posto, il forte malese ex maglia bianca Anuar Manan settimo, Henao all’ottavo, Hansen al nono e lo stesso Reguigui decimo, che non ha rischiato nello sprint terminato sotto gli occhi del primo ministro Najib Razak. Non è mancata la fuga di giornata con quattro uomini all’avventura ossia Chtioui, Clarke, Duque e Pires, che però sono stati ripresi a poco meno di 3 chilometri dal traguardo.

ORDINE D'ARRIVO
1. Andrea Guardini in 2h00’27”
2. Caleb Ewan st
3. Michael Kolar
4. Francesco Chicchi
5. Alessandro Petacchi
6. Oleksandr Surutkovych
7. Anuar Manan
8. Sebastian Gomez Henao
9. Kennet Hanson
10 Youcef Reguigui

CLASSIFICA FINALE
1. Youcef Reguigui in 28h12’04”
2. Valerio Agnoli a 09’’
3. Sebastian Henao Gomez a 10”
4. Pierre-Luc Perichon st
5. Francisco Mancebo st
6. Jesper Hansen a 14”
7. Luca Chirico a 16”
8. Rodolfo Torres Agudelo st
9. Jacques J. Van Rensburg st
10. Ian Boswell a 22’’

Classifica Corridori Asiatici
1. Tomohiro Hayakawa in 28h13’51’’
2. Jianpeng Liu a 1’06”
3. Dadi Suryadi a 1’38”

Classifica a punti
1. Caleb Ewan 89 punti
2. Andrea Guardini a 71 punti
3. Youcef Reguigui a 69 punti

Classifica GPM
1. Kiel Reijnen a 39 punti
2. Francisco Mancebo a 20 punti
3. Natnael Berhane a 18 punti

Si chiude il Tour de Langkawi 2015 che ha sorriso ai colori azzurri con il poker di Guardini e i piazzamenti di Mareczko oltre che le ottime prestazioni di Chirico e Agnoli, mentre Chicchi e Petacchi sono venuti fuori nel finale con alcuni buoni piazzamenti. Ci ricorderemo di sicuro per il futuro il nome di Caleb Ewan e seguiremo con interesse e curiosità Joucef Reguigui, un corridore forte allo sprint e in salita che può fare bene nelle corse di un giorno.

da Kuala Lumpur, Diego Barbera per tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)