Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping: parte dall'Italia la proposta di una legge europea
#1
Doping: parte dall'Italia la proposta di una legge europea
Il doping sbarca anche al Parlamento Europeo. E lo fa per merito del parlamentare veneto Antonio Cancian che ha depositato una interrogazione parlamentare scritta alla Commissione Europea lanciando un sasso nel grande mare...

Il doping rappresenta un grave problema sia per la salute di coloro che praticano sport, sia per la correttezza e la credibilità di queste stesse attività. Ad oggi, gli unici punti di riferimento per il mondo sportivo sembrano essere le legislazioni nazionali degli Stati membri, le quali però sono spesso fra loro differenti e poco omogenee.
L'Action Plan "Pierre De Coubertin" (punto A2), redatto con riferimento al Libro bianco sullo Sport 2007, fissava esplicitamente la lotta al doping come uno degli obiettivi da perseguire nel quinquennio 2007-2012, ma i mezzi da esso suggeriti (collaborazione tra centri di preparazione e addestramento per gli addetti al conrollo, approccio coordinato nella lotta all'interno dell'Unione Europea) appaiono deboli e non del tutto efficaci.
La WADA pubblica annualmente il codice normativo e la lista delle sostanze e dei metodi proibiti con l'obiettivo di istituire un riferimentoi in materia per tutto il mondo sportivo, ma livello nazionale quanto contenuto in tali documenti viene spesso rivisto e modificato in modo più o meno significativo.
Alla luce di queste considerazioni, la Commissione non ritiene che la lotta contro il doping necessiti di essere regolata da una normativa europea, uniforme e valida per tutta l'Unione, in grado di fornire soluzioni valide e concrete?

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)