Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Renato Longo
#1
[Immagine: CannondaleSuperXHi-ModDisc2013017.jpg]

Il più grande crossista italiano di tutti i tempi.

Contemporaneo di Dufraisse, Wolfshohl, Eric De Vlaeminck, cioè tre dei primi 7/8 all-time, vinse cinque Mondiali(CINQUE).

In Italia vinse 12 campionati nazionali, e anche qua aveva un signor rivale come Americo Severini.

Un'eccellenza italiana e veneta da riscoprire. Sto anche cercando di procurarmi il libro.



 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#2
Ho letto il libretto tutto in una botta oggi pomeriggio.

Certo non è una biografia approfondita, però è molto carino, pur raccontando le cose in modo non proprio imparziale.

Personalmente lo consiglio, ho trovato molto interessante la parte sulla gioventù di Longo oltre, ovviamente, ai racconti dettagliati dei Mondiali di ciclocross a cui ha preso parte. Inoltre il libro è ricco di fotografie dell'epoca che, a mio avviso, sono sempre molto suggestive.
 
Rispondi
#3
Un mondiale lo vidi in tv, non ho idea quale. Mi è rimasta l'idea di una grande vittoria, una netta superiorità sugli avversari. Hai fatto benissimo a ricordarlo, un grande campione.
 
Rispondi
#4
Sarà quello del 67, quando diede quasi quattro minuti a Wolfshohl e dodici a Erik De Vlaeminck.
 
Rispondi
#5
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#6
Nell'intervista/articolo della gazza che accompagna il pezzo, Longo dice ''Wolfshohl è stato il più forte, poi Eric De Vlaeminck''.

Opinione di un certo peso dato che viene da uno che in tempi diversi ha affrontato entrambi al loro apice.

Nel confronto tra i due come corridori a tutto tondo non si può non essere d'accordo con lui (anche se Eric poteva fare meglio su strada), come crossisti invece avrei detto il contrario.

Sarebbe bello chiedergli il perché.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)