Amministratore
Messaggi: 35.656
Discussioni: 4.188
Like ricevuti: 1.326 in 918 post
Like assegnati: 916
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
33
Scaglia (ACCPI): occasione persa dalla giustizia sportiva
Il garante del Codice del Comportamento Sportivo non procederà alla richiesta avanzata dalle associazioni che rappresentano le componenti del mondo del ciclismo, riguardante un suo intervento nei confronti del dott. Ettore Torri.
«Ritenuto che il Dottor. Ettore Torri, procuratore Capo della procura antidoping del CONI, nello svolgimento delle funzioni non fa parte dell’organico del CONI, né riveste la qualifica di tesserato, il Garante del Codice di Comportamento Sportivo dispone in non luogo a procedere».
È questa la testuale risposta che l’ente deputato a giudicare il comportamento di tutti coloro che fanno parte dell’ordinamento sportivo ha recapitato alle associazioni dei corridori (ACCPI), dei direttori sportivi (ADISPRO), dei gruppi sportivi (ASSOGRUPPI) e dei medici del ciclismo (AIMEC), che avevano richiesto il suo intervento in seguito alla frase pronunciata nel mese di Ottobre dal dott. Torri: “Tutti i ciclisti sono dei dopati”.
Federico Maria Scaglia, segretario generale dell’ACCPI e rappresentante legale delle Associazioni in questo caso, commenta così il no del Garante: «L’art 13 bis dello Statuto del Coni è molto chiaro. Esso prevede che sono tenuti all’osservanza del Codice del comportamento sportivo non soltanto i tesserati, ma qualsiasi soggetto dell’ordinamento sportivo che ricopra altre qualifiche da quelle predette, compresi i componenti degli organi centrali e periferici del Coni. Credo che con tale provvedimento la giustizia sportiva abbia perso un’importante occasione per dimostrare la propria imparzialità e trasparenza. Da parte nostra ci gioveremo di questo provvedimento davanti alla giustizia ordinaria, che in base a quanto affermato dallo stesso Garante del Coni, deve a questo punto ritenersi l’unica Autorità a cui chiedere giustizia in relazione alle infelici dichiarazioni del dott. Torri».
tuttobiciweb.it
•
Amministratore
Messaggi: 35.656
Discussioni: 4.188
Like ricevuti: 1.326 in 918 post
Like assegnati: 916
Registrato: Sep 2010
Reputazione:
33
Il Coni manda in pensione Ettore Torri e Francesco Plotino
Il nuovo procuratore antidoping è Tammaro Maiello
Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1013ª riunione della Giunta Nazionale CONI. Nel corso della riunione sono state approvate le nuove commissioni relative alle Norme Sportive Antidoping. Il Presidente CONI ha ringraziato Torri, Plotino e Cono Federico per l’attività svolta in questi anni al servizio del CONI. Il Tribunale Nazionale Antidoping è stato diviso in due sezioni: la prima con Presidente Roberto Giovagnoli e vice Luca Fiormonte che avrà competenza su tutti gli atleti non inseriti negli RTP internazionali e sui non tesserati; la seconda con Presidente Luigi Fumagalli e vice Carlo Longari che avrà competenza sugli atleti inseriti negli RTP internazionali e sul secondo grado delle sentenze della prima sezione. Il nuovo Procuratore Antidoping è Tammaro Maiello che avrà come vice Mario Vigna.
tuttobiciweb.it
•