Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2014 | 4^ Tappa: Giovinazzo - Bari
#81
(13-05-2014, 08:42 PM)i0i Ha scritto: L'asfalto nuovo quando si bagna le prime volte è molto scivoloso (anche al nord eh). Hanno fatto bene a neutralizzare la tappa, anche se avrei lasciato gli abbuoni, premiare chi lotta per vincere deve essere giusto.



E fra tutti calmiamo gli ormoni e rispondiamo (e scriviamo) civilmente senza minacce o proclami che non servono a nulla, io sono nel forum da una vita e non vorrei vederlo rovinato per comportamenti infantili, sfoghi personali (o ego smisurati).

Ma che senso ha allora correre al Sud se ogni volta che piove bisogna neutralizzare la tappa?
 
Rispondi
#82
Le condizioni del posto credo influiscano molto, poi si correva vicino al mare e credo abbia influito.

Inoltre ribadisco si fa di tutto per andare più forti e le tecnologie portano a questo, anche Vegni l'ha detto, si cade di più e troppo spesso. Analgesici o materiali ci vorrebbe buonsenso, pare che quando più di 50/60 anni fa i corridori si rischiavano davvero la pelle nelle discese sterrate (non giù dal Crostis coperto in ogni parte)...

Giusto che in queste condizioni insostenibili si faccia ciò, in Irlanda ciò non è avvenuto ma forse era frutto di un tacito accordo trai team per non infierire?
Prendete Scarponi caduto, alla fine ha guadagnato 11" lui sugli altri, l'avesse attaccato un Pozzovivo o un'altro da mezza classifica avrebbe preso minuti. E' un ciclismo diverso, forse con più ipocrisia.


No Micheliano non puoi dire questo, il Giro è dell'Italia intera, e nonostante la cattiva gestione non sempre avviene ciò, per esempio l'anno scorso a Serra San Bruno...
 
Rispondi
#83
Ma io infatti non sto dicendo che non voglio che si corra al Sud, anzi le tappe più belle l'anno scorso le abbiamo viste li', però non è possibile che in caso di pioggia si veda la possibilità di neutralizzare la tappa perchè l'asfalto è particolare, si corre punto e basta..
 
Rispondi
#84
(13-05-2014, 08:43 PM)Hiko Ha scritto: In tutti questi anni di Giro non ho mai capito questa cosa: perchè in alcuni posti (soprattutto al Sud, ma non solo e comunque non è per fare distinzioni Nord/Sud) appena scendono due gocce diventa una lastra ed è impraticabile. Mentre altrove, pur non essendo a tutti gli effetti drenante, regge molto bene.
Non penso si tratti di asfalto più o meno economico, ma penso dipenda dalle condizioni del suolo/sottosuolo...

Ragazzi tra i miei (tre) diplomi ne ho uno di Disegnatore del genio civile, e prima di iniziare Architettura (croce e delizia) ho frequentato un anno di Ingegneria Civile, quindi qualcosa so sul campo stradale Asd. Finalmente utili a qualcosa Asd.

Il problema fondamentale dei discorsi non è sud/nord, ne sottosuolo-suolo. In realtà i problemi sono due di solito e derivano dal mantra: giro che arriva strade nuove.
Le pose in Italia avvengono spesso senza la rimozione del manto preesistente e (spesso) i tombini vengo ignorati e spianati sopra per le strade del giro Facepalm. L'asfalto col tempo si romperà per via della non giusta messa in opera e si creeranno dei problemi dello scorrimento delle acque.
Il problema odierno invece è stata la pioggia, probabilmente una delle prime su quel manto (sperando che gettano in più strati /in teoria a distanza di mesi/ l'asfalto se no è peggio ancora XD) a fatto in modo che l'asfalto si "pulisca", esce una sostanza oleosa che è molto scivolosa.

Tutto questo avviene di norma per la messa in opera tardiva e appena prima della manifestazione sportiva.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di i0i
#85
Si mi fido, grazie della spiegazione. Ma perchè alcune volte accade e altre no? Solo per il fatto che ha piovuto sul nuovo asfalto?
 
Rispondi
#86
in telecronaca comunque parlavano che i corridori avevano problemi anche sul lastricato alla partenza a giovinazzo, può essere pure che c'era sabbia portata dal vento e con la pioggia sia successo quello che si è visto
 
Rispondi
#87
(13-05-2014, 08:43 PM)Hiko Ha scritto: In tutti questi anni di Giro non ho mai capito questa cosa: perchè in alcuni posti (soprattutto al Sud, ma non solo e comunque non è per fare distinzioni Nord/Sud) appena scendono due gocce diventa una lastra ed è impraticabile. Mentre altrove, pur non essendo a tutti gli effetti drenante, regge molto bene.
Non penso si tratti di asfalto più o meno economico, ma penso dipenda dalle condizioni del suolo/sottosuolo...

come ha poi scritto Danilo sarà più scivoloso per la vicinanza col mare no?? non sono riuscito ad avvicinarmi più di tanto al circuito perciò non so ma non penso fosse un asfalto in pessime condizione

poi da ciò che mi è parso di vedere il primo giro due gli Orica l'hanno fatto abbastanza veloce o no? per poi fermarsi su "ordine" ( Asd ) di Paolini?
da spettatore lì sul percorso penso che lo spettacolo non è venuto di certo meno se hanno fatto i 40-41 invece che i 44-46 orari per fare 6 giri più piano del normale

in aggiunta a ciò che si diceva sulla vicinanza col mare venivano giu un paio (abbondanti...) di scrosci ogni tanto.. non penso fosse semplicissimo fare il Giro senza rischiare di andar giù *
certo se andavano più veloci si evitavano la mazzata di pioggia all'arrivoAsd Arrabbiato

* poi mi pare di aver capito ci fossero per il bagnato un paio di curve davvero molto pericolose e una rotonda pure

@ i0i perfetta spiegazione non so se era recentissimo l'asfalto però è piovuto spesso per essere aprile-maggio... boh oltre all'ormai arcinoto problema dei tombini.
 
Rispondi
#88
(13-05-2014, 09:09 PM)Hiko Ha scritto: Si mi fido, grazie della spiegazione. Ma perchè alcune volte accade e altre no? Solo per il fatto che ha piovuto sul nuovo asfalto?

Secondo me è la causa principale, è anche vero che con ogni probabilità sia stato fatto all'ultimo momento (come a Firenze eh) e dunque sia caduta la prima pioggia (su un manto in gettata unica che è pure peggio). Paradossalmente se fosse stato vecchio di due mesi non sarebbe successo nulla.

Capita, ma è un problema tipico del Giro. Io ritengo la scelta corretta neutralizzare la tappa.
 
Rispondi
#89
Ma non è un problema anche di salsedine che si deposita sull'asfalto visto che siamo in riva al mare ?
O sono i soliti luoghi comuni del Bulba ?

 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#90
Secondo me influisce relativamente: anche qui siam sul mare, eppure quando - per dire - venne giù acqua e nevischio alla Tirreno di qualche anno fa (quella della partenza da Livorno e arrivo a Rosignano) si corse più o meno regolarmente. Sì, qualcuno scivolò, ma è normale quando piove. Poi è vero che, anche quando ci batte la luce del sole in estate, vedi che l'asfalto è bello "lucido", però le spiegazioni di i0i mi sembrano (da ignorante in materia) quelle più decisive nell'aver creato 'sta situazione. A volte a sentir ragionare la televisione sembra che il mare e la salsedine ce l'abbiano solo al sud... Asd

Comunque, tanto per dire, anche all'ultimo passaggio da Milano fecero mille discorsi: per me sono i corridori ad essere allergici ai circuiti... Asd Asd

 
Rispondi
#91
[Immagine: galeria71652-001.jpg]

Il manubrio di Swift che si lamenta: "I velocisti possono rischiare e gli altri no?"

Siccome non tutti sono andati per terra io credo sarebbe bastata la velocità più bassa e le ruote più sgonfie, se poi scenziati come quelli della Cannondale pretendono di imboccarla a tutta la curva...

L'Argos aveva foga di risalire eppure non hanno azzardato in curva, ognuno ha le proprie colpe.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)