Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 9^ tappa: Montenero de Bisaccia - Blockhaus
#21
Io vado oltre,chi vuole vincere non deve fare tanti calcoli...anche perché sui tapponi della terza settimana,specie Bormio,bisogna sempre vedere che tempo trovano...
 
Rispondi
#22
Immagino abbiano pronti dei bei piani di riserva in tal caso.
 
Rispondi
#23
Condivido, Quintana dovrebbe cercare di sfruttare un terreno che gli si adatta assolutamente, a meno che la condizione non ancora al top non gli consigli di attendere lo sviluppo della corsa, per poi rilanciare se avrà birra, cosa che comunque è nel suo stile, al di là del suo stato di forma. 
La questione accennata da Italbici sulla squadra che condurrà la salita è interessante. La Movistar è forse la squadra meglio attrezzata, se dovesse cercare di fare selezione sarà un segnale non da poco. Tuttavia, non so perché, ma non me lo aspetto. 
Per la Sky bisogna vedere la condizione dei luogotenenti, finora Elissonde e Rosa non hanno impressionato. Mi sorprenderebbe comunque una strategia da Sky-Tour, il faro qui è Quintana. 
Alla fine credo che vedremo la Bahrain a condurre, anche perché è nella mentalità di Nibali. 
In ogni caso, a meno che Quintana non spenda Amador (e non credo), non vedo una situazione in cui il lavoro delle squadre riesca a scremare la quindicina in lotta per le prime posizioni. 
Più probabile che la corsa si accenda con attacchi dei big, poi dipenderà dallo sviluppo. Di certo non arriveranno in gruppetto, il fattore Bockhaus lascerà il segno. 
La situazione è ancora molto fluida comunque, difficile da decifrare.
 
Rispondi
#24
Come vedete la possibilità che una fuga prenda troppo vantaggio ,prima del Blockhaus ?
 
Rispondi
#25
Se arriva la fuga del mattino, vado a preparare il cappio. Sese

(13-05-2017, 08:02 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Quintana imho la botta gliela dà.

Se fossimo stati nella terza settimana, non avrei avuto dubbi. E probabilmente glil'avrebbe data secca: lui e magari Landa stile Contador-Rujano al Giro 2011. Asd Adesso... boh, non lo so. Temo possa un pochino temporeggiare.

L'unica cosa è che siamo ad una due giorni davvero decisiva: Blockhaus + cronometro. Quindi, anche se siamo a metà Giro, chi vuol vincere la maglia rosa deve presentarsi a questo doppio appuntamento già in pienissima forma. In più il giorno successivo di riposo dovrebbe sbloccare ogni inibizione. In questo caso devo dire che gli organizzatori han fatto di tutto per far sì che questa tappa non venga presa troppo sottogamba...

Di sicuro finalmente potremmo capire qualcosa sulle varie gerarchie di classifica. Ad oggi è difficile scremare un po' i vari pretendenti (almeno al podio): meglio Yates o Pinot? Krujs (che oggi un po' mi spaventa) o Mollema? ecc Le differenze dovranno per forza venir fuori sul Blockhaus.
 
Rispondi
#26
(13-05-2017, 10:50 PM)OldGiBi Ha scritto: La questione accennata da Italbici sulla squadra che condurrà la salita è interessante. La Movistar è forse la squadra meglio attrezzata, se dovesse cercare di fare selezione sarà un segnale non da poco. Tuttavia, non so perché, ma non me lo aspetto. 
Per la Sky bisogna vedere la condizione dei luogotenenti, finora Elissonde e Rosa non hanno impressionato. Mi sorprenderebbe comunque una strategia da Sky-Tour, il faro qui è Quintana. 
Alla fine credo che vedremo la Bahrain a condurre, anche perché è nella mentalità di Nibali. 
In ogni caso, a meno che Quintana non spenda Amador (e non credo), non vedo una situazione in cui il lavoro delle squadre riesca a scremare la quindicina in lotta per le prime posizioni. 
Più probabile che la corsa si accenda con attacchi dei big, poi dipenderà dallo sviluppo. Di certo non arriveranno in gruppetto, il fattore Bockhaus lascerà il segno. 
La situazione è ancora molto fluida comunque, difficile da decifrare.

Ritmo Bahrain e attacco di Landa per stanare qualcuno.
Condivido quasi tutto il tuo discorso, escludendo 1 cosa: per me arrivano in 3-4 insieme
 
Rispondi
#27
Per gruppetto intendevo la quindicina sull'Etna. Salita da arrivo alla spicciolata, quanto frammentata dipenderà da quanto la corsa si infiammerà.
 
Rispondi
#28
Difficile che oggi arrivi la fuga.
E' il momento di testare i reali valori in campo.
 
Rispondi
#29
Fuga... Mmh... Dietro chi tira per contenerla? 
La Quick-Step farà il minimo sindacale. La Movistar? Può essere, ma vorrebbe dire tirare tutto il giorno e fare la salita a tutta per la vittoria di Quintana in puro stile Froome... 
La fuga potrebbe arrivare ai piedi del Blockhaus con parecchi minuti, dipende ovviamente dalla quantità e qualità dei corridori. Probabile che le squadre dei big ci mettano dentro un proprio uomo. Potrebbero andar via una quindicina, con Gazprom, CCC e Cannondale sicuramente attente ad entrarci. Mi sembra uno scenario possibile, con classico finale parallelo, per la vittoria di tappa e per la lotta per la rosa.
 
Rispondi
#30
La fuga è già arrivata in tutte le altre tappe non da velocisti, non credo che la lasceranno andare pure oggi.

La Bahrein - Merida tirerà, la Movistar potrebbe, poi in salita non devono necessariamente fare il trenino, anzi secondo me ai -8/9 fanno il solito attacco con Amador.
 
Rispondi
#31
Per la fuga oggi la vedo veramente difficile.. bisogna anche considerare che tra scafa e roccamorice ci sono 12,5 km di falsopiano in salita (pendenza media intorno al 3,5 - 4 %) dove il gruppo potrebbe tirare forte e recuperare parecchio terreno ad una eventuale fuga, che per avere possibilità concrete dovrebbe, per me, arrivare ai piedi della salita (a roccamorice) con almeno 6' di vantaggio ed in più dovrebbe essere rappresentata da uomini forti in salita (molti dei quali sono andati in fuga ieri); dunque, non vedo uomini che potranno portare una fuga all'arrivo.
Tra i big, tutti vedono favorito Nairo, però, storicamente, in un grande giro ha sempre sofferto nei primi 10-14 giorni (come al tour del 2015 e al giro del 2014); certo che la salita si adatta perfettamente alle sue caratteristiche, ma non è detto che sia già adesso in piena condizione. Nibali dovrà difendersi, non sono le sue pendenze (poi, magari, compie uno dei suoi show, tipo la La Planche des Belles Filles nel 2014 - salita, tuttavia, completamente diversa). Vedo molto bene invece Pinot e Yates, e tra gli italiani Pozzovivo, soprattutto perchè siamo ancora ad inizio giro. Landa per ora non mi convince e l'attacco di ieri non vorrei fosse segno di scarsa preparazione (un pò come Nibali l'anno scorso). Thomas su questa salita potrebbe rendersi conto di quanto duro sia un giro d'italia e non lo vedo tra i favoriti. Sono curioso, invece, di scoprire le reali condizioni di Jungels, Dumoulin, Mollema, Zakarin e Kruijswkijk, che al momento per me sono tutti sullo stesso piano, ma un gradino sotto gli altri, almeno per questa salita.
Aldilà di ogni congettura, spero solo che sia una tappa vera e che i grandi facciano finalmente il loro dovere!
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di ROSS
#32
Nairo al Giro 2014 aveva un'ottite e comunque in salita era superiore agli altri anche così.

Al Tour 2015 si è staccato da Froome che andava come un treno, ma alla PSM ha comunque chiuso con Porte dando distacchi considerevoli a tutti gli altri(Gesink a 30", gli altri a oltre un minuto).

Va più forte nella terza settimana, ma non è che ora soffre. Alla Vuelta l'anno passato a questo punto della corsa volava.

Magari poteva perdere qualcosa sull'Etna se la corsa si sviluppava diversamente perché un po' imballato, ma dopo nove giorni di corsa difficilmente avrà dei problemi.
 
Rispondi
#33
La Movistar difficilmente al vedremo tirare, il ritmo proverà a farlo la Bahrein, ma visto il livello della squadra non credo possano far molto.

A quel punto potrebbe subentrare la Sky o partire qualcuno.
 
Rispondi
#34
si.. forse il termine "soffrire" l'ho usato un po' impropriamente; quello che volevo dire è che potrebbe non arrivare da solo in cima, ma con altri 2-3 corridori, senza così dare distacchi considerevoli, come si ci aspetterebbe da lui in una salita del genere. Poi, magari, oggi ti stacca gli altri di 1' o più, ma non ci metterei le mani sul fuoco. Vedo più probabile un suo exploit sullo Stelvio. A proposito di Stelvio (piccolo OT), al momento ne vedo la cima ed è completamente innevata; da queste parti non fa per niente calco e dunque speriamo che non nevichi, altrimenti le probabilità di saltare non sono affatto remote. Per ora il passo è chiuso, come lo è anche il passo del bernina (che è molto più basso) dall'altra parte di tirano.. speriamo bene!
 
Rispondi
#35
Potrebbe anche essere, ma più che altro per l'indole conservativa che ha nei GT imho.

Anche se nell'ultimo GT che ha corso non faceva prigionieri, e tendo a credere che sia parte del suo percorso di maturità come corridore perdere l'indole di cui sopra(perché spesso ci si dimentica che ha solo 27 anni).
 
Rispondi
#36
è vero, è ancora molto giovane ed è sicuramente maturato e crescerà ancora negli anni...
e di Formolo, cosa ne pensate? Io non ho proprio idea su cosa possa fare oggi.
Sui treni in salita, la bahrein sono d'accordo che non possa fare grandi trainate; dovranno essere le altre squadre a prendere in mano la situazione.
Nairo ha appena detto che sta bene e che gli piace la salita e che ci sarà grande selezione. Stranamente Nibali sembra molto tranquillo e rilassato, chissà?!
Non vedo l'ora di vedere il finale.. :-)
 
Rispondi
#37
Formolo immagino che andrà sù del suo senza fare fuorigiri.

In salita si può salvare sempre, il suo problema più che altro è che perderà tanto tempo a crono.

Oltre alla Bahrein immagino che la Sky e magari la FDJ potrebbero tirare. La Movistar manda all'attacco Amador ad inizio Blockhaus, pronto a scommetterci.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#38
mi piace Formolo, speriamo bene..
 
Rispondi
#39
(14-05-2017, 12:40 PM)ROSS Ha scritto: A proposito di Stelvio (piccolo OT), al momento ne vedo la cima ed è completamente innevata; da queste parti non fa per niente calco e dunque speriamo che non nevichi, altrimenti le probabilità di saltare non sono affatto remote. Per ora il passo è chiuso, come lo è anche il passo del bernina (che è molto più basso) dall'altra parte di tirano.. speriamo bene!

Al momento è previsto un miglioramento tra martedì 16 e giovedì 18, poi di nuovo pioggia, pioggia e pioggia, compreso martedì 23. Le temperature però non dovrebbero essere bassissime, nevicherebbe? 
Se fosse solo pioggia e liberassero la strada dalla neve all'ultimo momento forse si potrebbe anche passare (e sarebbe una giornata tempestosa, quei 230 km. sotto l'acqua e comunque con il freddo...) :O  . 

Appena Sarri mette il topic della tappa di Bormio tienici aggiornati, se puoi, poi scateniamo gli esperti meteorologi della equipe del Nuovo Ciclismo, Italbici in testa!  Cool
 
Rispondi
#40
Vento favorevole sul Blockhaus. Posso fare anch'io il meteorologo, non solo Italbici :Prrr:
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)