Amministratore
Discussioni: 4.188
Like ricevuti: 1.326 in 918 post
Like assegnati: 916
Reputazione:
33
Giro: nuove regole, cancellati gli abbuoni negli arrivi in montagna
Ieri pomeriggio Mauro Vegni, direttore del Giro d'Italia, e Stefano Allocchio, direttore di corsa, hanno incontrato i direttori sportivi delle 22 squadre invitate alla corsa rosa, che scatterà Sabato 5 Maggio da Herning (Danimarca). La novità principale è rappresentata dalla cancellazione degli abbuoni (rispettivamente 20'', 12'' e 8'' a 1°, 2° e 3°) negli arrivi in quota: esattamente Roca di Cambio, Lago Laceno, Cervinia, Pian dei Resinelli, Pampeago e Stelvio.
dalla Gazzetta dello Sport di Venerdì 16 Marzo 2012
•
SONO DOTATO, MA NON SONO ROCCO
Discussioni: 103
Like ricevuti: 82 in 53 post
Like assegnati: 2
Reputazione:
90
Ma casomai li avrei levati altrove,che organizzatori di m####a
•
Utente pennuto
Discussioni: 181
Like ricevuti: 3.710 in 2.273 post
Like assegnati: 2.566
Reputazione:
81
A dir la verità è per incoraggiare i corridori a provare un attacco, invece che aspettare la volata per gli abbuoni...
•
Il prete scientista
Discussioni: 92
Like ricevuti: 652 in 471 post
Like assegnati: 862
Reputazione:
61
Sì ma se c'è una fuga davanti si tenderà a lasciarla andare, se la salita è al 5% del Montevergine tutti stanno comodi a ruota senza fare una (spettacolare) volata...
•
GIORNALISTA MALGIOGLIO
Discussioni: 1.508
Like ricevuti: 8.703 in 5.014 post
Like assegnati: 5.471
Reputazione:
147
In realtà sono stati tolti solo nelle tappe in cui fuga o non fuga i big qualcosa faranno, quindi un male non è; ci sarebbe stato da lamentarsi se li avessero tolti da tutte le tappe...
Il Nuovo Ciclismo Premium
Discussioni: 1
Like ricevuti: 143 in 115 post
Like assegnati: 492
Reputazione:
7
Bha per me è un'errore, comunque vedremo al Giro.
•
Discussioni: 6
Like ricevuti: 126 in 81 post
Like assegnati: 167
Reputazione:
11
Se non sbaglio fu così al Tour 2008, e non ricordò fu cosa brutta.
•
SONO DOTATO, MA NON SONO ROCCO
Discussioni: 103
Like ricevuti: 82 in 53 post
Like assegnati: 2
Reputazione:
90
Ma che senso ha lasciarli anche nelle tappe dei velocisti per esempio?!
Non sono più inutili li?
Scalatori penalizzati...
•
Discussioni: 36
Like ricevuti: 61 in 53 post
Like assegnati: 242
Reputazione:
20
Non è una grande idea, io faccio il ragionamento inverso: se non c'è abbuono aspetto tranquillo la volata e prendo quello che viene, visto che male che vada perdo 0, se c'è l'abbuono provo l'allungo per prendere appunto l'abbuono più qualche secondo di margine...
Discussioni: 0
Like ricevuti: 24 in 16 post
Like assegnati: 21
Reputazione:
4
(17-03-2012, 03:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Beh, alla fin fine questo è il meno: ci lamentiamo sempre che i corridori aspettano gli ultimissimi km per muoversi, e con questa regola di sicuro non è più conveniente farlo. Se vuoi guadagnare devi muoverti prima, sennò nulla. Un allunghino in meno alla flamme rouge non è che mi rovina la giornata insomma, non è quello che rende entusiasmante una salita...
Concordo.
(17-03-2012, 03:53 PM)SarriTheBest Ha scritto: Il problema principale più che altro è quello dei fuggitivi: senza abbuoni può darsi che i big sian più clementi e lascino andar la tappa, in certi casi. E un altro Giro stile 2008, dove ogni santo giorno arrivavan gli attaccanti di giornata, non gradirei proprio rivederlo... 
Qua la penso diversamente. Personalmente non credo che il destino delle fughe cambierà con questa regola, visto che riguarda tappe dove la bagarre si accende comunque, e per chi è in fuga risulta difficile sostenere il passo dei migliori (per fare un esempio terra-terra: non credo che sullo Zoncolan Brambilla avrebbe avuto qualche chance se ci fosse stata questa regola anche lo scorso anno.
E per inverso Nieve e Kiryenka sono arrivati fino in fondo anche se c'erano gli abbuoni a disposizione).
Aggiungo che da un certo punto di vista questa regola è anche giusta, visto che mi pare (correggetemi se sbaglio) che nelle crono non siano previsti abbuoni per i primi classificati.
•
NEMICO DEI BOVINI
Discussioni: 268
Like ricevuti: 781 in 533 post
Like assegnati: 724
Reputazione:
21
bene così. così vediamo se tutti aspettano la volatina per prendersi 20 secondi di abbuono facili o si attacca seriamente per farli 20 secondi di distacco
•
Discussioni: 12
Like ricevuti: 208 in 147 post
Like assegnati: 479
Reputazione:
31
In entrambe le tappe quasi ripresi i fuggitivi nel finale però... solo per inerzia.
•
Discussioni: 0
Like ricevuti: 19 in 16 post
Like assegnati: 60
Reputazione:
0
Personalmente questa novità dei non abbuoni non mi piace. Favorisce le fughe, cosa che mi manda via di testa, perchè ci fanno perdere gli attacchi dei big per inquadrare corridori che vanno su da soli, d' altronde che fai? Non inquadri mai chi sta andando a vincere? E' giusto però mi scoccia parecchio.
•