Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Toscana 2013, Presentata la mascotte del Mondiale
#1
Toscana 2013, Presentata la mascotte del Mondiale
Si è tenuta nei giorni scorsi a Collodi, in occasione del compleanno di Pinocchio, la cerimonia di premiazione del vincitore del concorso 'Crea con Pinocchio la Mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo, Toscana 2013'.
L'iniziativa nazionale, rivolta alle scuole primarie e secondarie di tutta Italia e promossa dal Comitato Organizzatore dei Mondiali, dalla Fondazione Nazionale Collodi e dalla Federazione Ciclistica Italiana, ha permesso agli organizzatori dell'evento iridato di trovare il modello iconografico su cui costruire la propria mascotte ufficiale.
La scelta di associare Pinocchio al ciclismo è derivata dall'ineguagliabile opportunità di utilizzare un personaggio straordinariamente conosciuto a livello internazionale e contestualmente radicato in modo profondo nel territorio toscano. L'immagine del famoso burattino, inoltre, garantisce una diretta e facile capacità di dialogo con l'universo giovanile e scolastico.

[Immagine: showimg.php?cod=49777&tp=n]

La giuria - composta da giornalisti, Istituzioni locali, rappresentanti del Comitato Organizzatore e Istituzionale del Mondiale e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi - riunitasi nella sede della Fondazione il 12 maggio scorso per vagliare i numerosi lavori pervenuti, ha selezionato il disegno di Samuele Fiaschi, dell'Associazione Culturale Arte Invisibile di Grosseto. L'elaborato del giovane creativo rappresenta la ruota di una bicicletta vista dall'alto su cui poggia con eleganza, come su un piedistallo, la classica figura di Pinocchio. La giuria ha privilegiato questo disegno, non solo per la sua linea semplice ed efficace, ma anche per la possibilità di declinare l'iconografia in tutte le forme e i materiali funzionali alla promozione dell'evento: a partire da questa bozza, infatti, un pool di grafici professionisti svilupperà l'immagine definitiva della mascotte, che verrà presentata ufficialmente alla UCI nel contesto dei Mondiali olandesi di settembre.
«Con la premiazione, la Mascotte dei Campionati Mondiali di Ciclismo 'Toscana 2013' compie i suoi primi passi ufficiali - ha dichiarato Renato Di Rocco, Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e del Comitato Organizzatore della manifestazione - E' un onore per la FCI, che da anni collabora attivamente con le scuole, poter avvalersi di una figura così educativa come quella di Pinocchio, nell'organizzazione di uno dei più grandi eventi sportivi in campo mondiale che si terranno del nostro Paese».
«La Fondazione Collodi sa per esperienza che Pinocchio moltiplica il coinvolgimento e l'interesse dei bambini verso i temi importanti che si propongono loro. Inoltre, la figura del burattino ha un fascino irresistibile anche sugli adulti - dichiara Pier Francesco Bernacchi, Segretario della Fondazione Nazionale Carlo Collodi - I risultati derivati dalla collaborazione tra la nostra Fondazione e le diverse organizzazioni con le quali collaboriamo sono sempre ottimi: per questo è una gioia aver trovato anche questa volta un partner di prestigio con il quale aver contribuito a sensibilizzare i bambini al ciclismo, che ha nel nostro Paese una grande tradizione e che può essere praticato con grandi benefici a tanti livelli e a tutte le età».

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)