Armstrong, la strada per Rio passa da Chattanooga
Obiettivo Rio per la 41enne Kristin Armstrong alla caccia di un posto nella crono olimpica del prossimo anno. Tre posti a disposizione per la nazionale statunitense, uno già assegnato a Evie Stevens (terza a Ponferrada) e un altro a Carmen Small (vincitrice dei campionati continentali due settimane fa), il terzo posto andrà alla vincitrice del campionato di specialità che si disputa oggi a Chattanooga.
"La pressione per me è tanta, ci sono altri corridori forti che puntano a quel posto.
"Certo che cerco la vittoria, voglio andare a Richmond e a Rio.
"Quando si è stati sul gradino più alto del podio è lì che ci si vuole trovare, perciò non nascondo di non essere stata soddisfatta del terzo posto [alla cronometro] in California. Quando si abbandona lo sport al top è facile pensare che nulla sia cambiato al ritorno dopo tre anni, ma naturalmente le cose stanno diversamente.
"Dopo la delusione iniziale però si inizia a pensare 'Vabbuò Kristì, guarda in faccia la realtà', non ho gareggiato in quasi tre anni e le mie avversarie, Evie [Stevens] e Lauren [Stephens], loro corrono in giro per tutto il mondo. In California c'era il meglio del meglio per quanto riguarda la cronometro e non si può essere scontenti, bisogna anche essere realistici e tenere in considerazione la propria situazione.
"Se non sono la più forte tra le americane non voglio rappresentare il mio paese alle Olimpiadi. Non ho intenzione di andare giusto per partecipare o per puntare a un posto tra le prime dieci. Io voglio vincere. Adesso ho un paio di possibilità da giocarmi dando il massimo, la speranza è che vada tutto per il meglio.
"Se ci saranno altre più forti saranno loro a meritare il posto".
Intervista e articolo completi di Dan Wuori su
Velonews