Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ciclismo: alimentazione e integrazione
#1
Raga vi allego un testo scritto da un dottore su un sito dove viene elencata in breve la dieta del ciclista. Spero vi sia utile.

Citazione:Ciclismo: alimentazione e integrazione

INTEGRAZIONE E RIPOSO

Oltre alle caratteristiche legate al mezzo meccanico, alla metodologia di allenamento e a tutti gli accessori utilizzati dal ciclista, è necessario tenere in considerazione anche una corretta alimentazione ed un corretto riposo fisico.
Uno dei fattori più importanti legati alla mancanza di risultati in un ciclista, è la scorretta alimentazione, oppure un'integrazione alimentare sbagliata. È un vero peccato dover constatare come, per mancanza di competenza in materia, i risultati siano inferiori o addirittura compromessi.
La nutrizione per l'atleta, sia nel ciclismo che negli altri sport, è come il carburante per una macchina da corsa, se manca, non è sufficiente, oppure è di qualità scadente, la macchina non va.

Il riposo fisico del ciclista

Il riposo fisico del ciclista, ma anche quello di qualsiasi altro atleta che pratica attività di endurance, può essere suddiviso in 2 tipi: riposo fisico post training e riposo fisico generale.
Il riposo fisico post training è rappresentato dal tempo che deve intercorrere fra un allenamento e quello successivo. Si deve cioè far trascorrere un periodo di tempo tale da poter ripristinare le energie spese relativamente al raggiungimento del massimo picco supercompansativo.
Il riposo fisico generale è invece quel tempo che viene dedicato al riposo notturno; non si può pensare di allenarsi intensamente dormendo solo poche ore per notte. È necessario dormire ininterrottamente e comodamente almeno 7-8 ore.

L'alimentazione del ciclista

La corretta alimentazione di un ciclista prevede una colazione, un pranzo e una cena con caratteristiche alimentari equilibrate.
La colazione deve essere prevalentemente a base di Carboidrati complessi, riducendo le quantità di latte o derivati.
Il pranzo dovrà invece essere ricco di carboidrati e frutta.
La cena, per reintegrare le energie spese durante la giornata e l'allenamento, dovrà dare priorità all'assunzione di proteine (funzione plastica), verdure fresche (reintegro di sali minerali e vitamine) e zuccheri semplici (picco insulinico = recupero più rapido della funzionalità muscolare).
Durante la giornata, lontano dai pasti e in relazione all'entità degli sforzi sostenuti dall'atleta, sarà necessario assumere appositi integratori in grado di fornire energia immediata.
Infine, è necessario ricordare che l'idratazione è un fattore indispensabile per qualsiasi sport di durata e non solo.

http://www.my-personaltrainer.it/allenam...zione.html
 
Rispondi
#2
Con la mia dieta andavo come una bomba, carne rossa una volta la settimana (la domenica dopo la corsa), l'ultima volta che ho fatto le analisi (e mi allenavo come un mulo) ho trovato l'ematocrito alzato a 46... Sisi

Mangiavo talmente attentamente che nei momento di debolezza potevo mangiarmi una crostata intera in un 'ora, però dava i suoi frutti...
 
Rispondi
#3
E ora fai ancora attenzione all'alimentazione oppure ti limiti nel selezionare gli alimenti?Occhiolino
 
Rispondi
#4
Siccome sono sottopeso ora sto mangiando di più senza controllarmi tanto, anche se le cose più caloriche che mangio sono il burro la mattina, torta al cacao amaro, cioccolata bianca (quando esco in bici) : mangio si ma con cognizione!
 
Rispondi
#5
Cavolo grazie..Vedo se è"seguibile"
 
Rispondi
#6
(31-05-2013, 02:50 PM)zar deuropa98 Ha scritto: Cavolo grazie..Vedo se è"seguibile"

Ovviamente devi prendere tutto con le pinze. Molto sarà utile, ma non tutto..

Prego Occhiolino
 
Rispondi
#7
Rientrato da 3 ore in Mtb mi sono scolato un litro di Fanta Sbav
 
Rispondi
#8
Stasera, nella puntata di "The Clinic", si parlerà della corretta alimentazione del ciclista

http://www.bikechannel.it/lalimentazione...-marzotto/
 
Rispondi
#9
Canale?

Comunque dopo 7h di "lavoro" ho mangiato nell'ordine: 1 litro di Fanta, più di mezzo d'acqua, un piatto di "patane" lesse, ora un pezzo di baguette e prosciutto, stasera pizza!

E in viaggio tre cubetti di fondente, due fette biscottate con marmellata, un mini pezzo di crostata, una marmellatina da 25g e due oro saiwa con marmellata. Poco più di una borraccia d'acqua. (Disgraziatamente il portaborracce già rotto, presumibilmente, ha ceduto mentre ho preso una serie di buche, sarebbe da farlo fatturare al comune...).
 
Rispondi
#10
Bike Channel è sul 214 di Sky Sese
 
Rispondi
#11
Continuerò a seguire la mia, l'unica dieta che ti fa calare 30 kg in 3 mesi... E che esito!! Eheh
 
Rispondi
#12
Io sono leggermente sottopeso

173 cm x 57 kg, ma la pediatra dice che va bene così. Sisi

Dovremmo prendere esempio da corridori filiformi come Chris Froome o Bradley Wiggins! Loro hanno delle diete spaventose ma vanno che è una bomba!!! :O
 
Rispondi
#13
magari quando diventi professionista con un fisico maturo e gente seria che ti segue puoi anche pensare di seguire i regimi di alimentazione e preparazione dei campioni che hai citato, per adesso mangia e divertiti
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di BidoneJack
#14
Però un occhio all'alimentazione va dato, se vuoi fare ciclismo agonistico: tanto male non fa..! :D A differenza invece di certi allenamenti fatti a certe età che sì potrebbero causare problemi... Sese

Non voglio invece sapere la dieta di Danilo Nono Asd
 
Rispondi
#15
ma sei un cazzaro per 5 giorni che ho mangiato solo pollo e insalata non mangiando la sera Sweat
 
Rispondi
#16
(04-09-2015, 10:43 AM)Fabike Ha scritto: Io sono leggermente sottopeso

173 cm x 57 kg, ma la pediatra dice che va bene così. Sisi

Dovremmo prendere esempio da corridori filiformi come Chris Froome o Bradley Wiggins! Loro hanno delle diete spaventose ma vanno che è una bomba!!! :O

Comunque a 14 anni sei già alto 1 e 73? Alla tua età ero su per giù 1 e 65 , adesso 1 e 88 circa, tu potresti diventare uno Stijn Vandenbergh: 2 metri x 85 kg di peso Eheh
 
Rispondi
#17
Devi solo allenarti ma misà che non ti piace tanto Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)