Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Biathlon 2019
#1
OSTERSUND 2019

Sprint Maschile
1. Johannes Boe (NOR)
2. Alexander Loginov (RUS)
3. Quentin Fillon Maillet (FRA)

Inseguimento Maschile
1. Dmytro Pidruchnyi (UKR)
2. Johannes Boe (NOR)
3. Quentin Fillon Maillet (FRA)

Individuale Maschile
1. Arnd Peiffer (GER)
2. Vladimir Iliev (BUL)
3. Tarjei Boe (NOR)

Mass Start Maschile
1. Dominik Windisch (ITA)
2. Antonin Guigonnat (FRA)
3. Julian Eberhard (AUT)

Staffetta Maschile
1. Lars Helge Birkeland, Vetle Sjastaad Christiansen, Tarjei Boe e Johannes Boe (NOR)
2. Erik Lesser, Roman Rees, Arnd Peiffer e Benedikt Doll (GER)
3. Matvey Eliseev, Nikita Porshnev, Dmitry Malyshko e Alexander Loginov (RUS)


Sprint Femminile
1. Anastasiya Kuzmina (SVK)
2. Ingrid Landmark Tandrevold (NOR)
3. Laura Dahlmeier (GER)

Inseguimento Femminile
1. Denise Herrmann (GER)
2. Tiril Eckhoff (NOR)
3. Laura Dahlmeier (GER)

Individuale Femminile
1. Hanna Oeberg (SWE)
2. Lisa Vittozzi (ITA)
3. Justine Braisaz (FRA)

Mass Start Femminile
1. Dorothea Wierer (ITA)
2. Ekaterina Yurlova (RUS)
3. Denise Herrmann (GER)

Staffetta Femminile
1. Synnove Solemdal, Ingrid Landmark Tandrevold, Tiril Eckhoff e Marte Olsbu Roeiseland (NOR)
2. Linn Persson, Mona Brorsson, Anna Magnusson e Hanna Oeberg (SWE)
3. Anastasiya Merkushyna, Vita Semerenko, Yuliia Dzhima e Valj Semerenko (UKR)

Staffetta Mista
1. Marte Olsbu Roeiseland, Tiril Eckhoff, Johannes Boe e Vetle Sjastaad Christiansen (NOR)
2. Vanessa Hinz, Denise Hermann, Arnd Peiffer e Benedikt Doll (GER)
3. Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch (ITA)

Single Mixed Relay
1. Marte Olsbu Roeiseland e Johannes Boe (NOR)
2. Dorothea Wierer e Lukas Hofer (ITA)
3. Hanna Oeberg e Sebastian Samuelsson (SWE)
 
Rispondi
#2
Giovedì alle 16:15 si comincia ! Rockeggio
Italia che sarà subito da medaglia nella staffetta mista tradizionale. Ci schiereremo con la formazione tipo: Vittozzi, Wierer, Hofer e Windisch, la stessa formazione che lo scorso anno si aggiudicò il bronzo alle olimpiadi stesso risultato del 2014 a Sochi con Oberhofer al posto di Vittozzi. Non sono ancora uscite le formazioni delle avversarie.
Ricordo che al mondiale si assegnano punti di Coppa del Mondo.
 
Rispondi
#3
Si comincia oggi.
Strartlist: https://biathlonresults.com

La Norvegia fa paura, soprattutto considerando che in terza frazione Johannes Boe può scavare un solco tra se e gli altri e Christiansen quest'anno è una garanzia. La mina vagante si chiama Tiril Eckhoff e percentuali al poligono.Anche la Francia non scherza anche se mi ha sorpreso il fatto che venga schierato Desthieux e non Fillon Maillet.

Il mio pronostico è Norvegia, Francia, Germania ma noi non siamo lontani
Alle 16 tutti davanti a Eurosport 1
 
Rispondi
#4
ED E' BRONZOOOOOOOO
Bronzo Italia importante per aprire questi Campionati del Mondo. Non è stata a dir la verita una gara pefetta soprattutto al poligono (troppi errori soprattutto di Wierer), però siamo sempre stati in controllo tranne nella serie in piedi di Hofer dove spalle al muro dopo 3 errori ha utilizzato benissimo le ricariche coprendo i bersagli in tempi celeri.
Vittozzi esemplare in prima frazione, anche se Olsbu sugli sci fa paura.
Oro alla Norvegia col solito Johannes Boe straripante sugli sci, Argento alla Germania. Forma strepitosa sugli sci di Boe e Peiffer.
Francia delusione di giornata affossata da Chevalier.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#5
Visto che il topic è già arrivato a 240 visite mi sembra giusto informarvi sui regolamenti dei format di gara di questa disciplina:

Intanto teniamo in conto che ad ogni poligono è formato da 5 bersagli in linea. Si parte sempre dal poligono a terra per poi finire con quello in piedi. Nelle gare a quattro poligoni la successione è Terra-Terra-Piedi-Piedi tranne che nell'individuale dove si ha Terra-Piedi-Terra-Piedi. Alla fine di ogni giro si va al poligono, tranne che alla fine dell'ultimo dove si arriva al traguardo o si va a dare il cambio in caso di gara staffetta.

- Staffetta Mista: partenza di massa dove le Donne e gli Uomini percorrono rispettivamente 2 frazioni di 6 km e 7.5 km con successione Donna-Donna-Uomo-Uomo (nell'ultima tappa di coppa del mondo s'è sperimentata l'inversione dei sessi, ovvero aprivano i due uomini e chiudevano le due fanciulle). 2 poligoni per ogni frazione, quindi lunghezza dei giri di 2 km per le donne e 2.5 per gli uomini e poligoni che si effettuano con 3 ricariche ad ogni fermata, ovvero qualora si sbaglia nei primi 5 tiri si ha la possibilità di chiudere il bersaglio con un massimo di 3 ricariche. Il numero di giri di penalità è il totale dei bersagli rimasti ancora "aperti" dopo gli 8 tiri sparati. Il giro di penalità è un anello posto dopo il poligono lungo 150 metri.
- Sprint: partenza ad intervalli, distanza femminile 7.5 km, distanza maschile 10 km, 2 poligoni senza ricariche, quindi ad ogni errore corrisponde un giro di penalità. Vince chi compie i 3 giri (2.5 km al femminile e 3.3 km al maschile) in minor tempo.
- Inseguimento: partenza in base ai distacchi naturati nella gara sprint. Distanza femminile 10 km (2 km/giro), distanza maschile 12.5 km (2.5 km/giro), 4 poligoni senza ricariche (2 a terra e 2 in piedi) con un giro di penalità ogni errore. Vince chi taglia per primo il traguardo.
- Individuale: partenza ad intervalli, distanza femminile 15 km (3 km/giro), distanza maschile 20 km (4km/giro) 4 poligoni senza ricariche con sequenza Terra-Piedi-Terra-Piedi con un minuto di penalità da sommare al tempo di percorrenza della gara ad ogni errore.
- Single Mixed Relay: partenza di massa con una Donna e un Uomo che percorrono rispettivamente 6 e 7.5 km. A differenza della mista tradizionale ogni squadra schiera solo un atleta per sesso. Parte la donna che compie 2 giri di 1.5 km intervallati dai poligoni. Sorpassata la zona del giro di penalità dopo il secondo poligono (in piedi) da il cambio all'uomo che compie lo stesso percorso per poi ridare il cambio alla donna. Ripetuti i 2 giri la Donna ridà il cambio all'Uomo che chiude la gara. Dopo l'ultimo poligono viene ripetuto il percorso di 1.5 km per l'ultima volta e poi si va al traguardo. Ci sono 3 ricariche ad ogni poligono e il giro di penalità è di 75 metri.
- Staffetta: partenza di massa, 4x6 km per le Donne, 4x7.5 km per gli uomini. 2 poligoni a frazione con 3 ricariche e giro di penalità di 150 metri.
- Mass Start: partenza di massa, 12.5 km per le Donne (2.5 km/giro) e 15 km per gli uomini (3 km/giro), 4 poligoni senza ricariche con giro di penalità ad ogni errore. Nelle normali tappe di Coppa del Mondo partecipano i primi 25 della classifica generale più i 5 migliori della tappa non presenti tra i primi 25. Al mondiale invece partecipano i primi 15 della generale e i migliori 15 del mondiale non presenti tra i primi 15.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#6
Visto ora la gara.

Obiettivamente, stare fuori dal podio sarebbe stato un "disastro".

Vittozzi paurosa, penso sia impossibile fare meglio al poligono.
 
Rispondi
#7
L'ho vista in diretta. Hanno sbagliato tanto al poligono, tranne Vittozzi, però almeno sciavano forte ed è stata una bella medaglia, fare di più era impossibile.
Una domanda Manuel, la Russia quarta quanto si può considerare una sorpresa?
 
Rispondi
#8
Non più di tanto, partivano come outsiders per le medaglie. È stata brava Yurlova a tenerli nel gruppone che si giocava il quarto posto dopo una prima frazione lenta di Pavlova che comunque è la miglior tiratrice del circuito numeri alla mano.
 
Rispondi
#9
http://www.fondoitalia.it/2019/03/08/mob...inile.html

Presentazione e start list della sprint odierna a cura di Francesco Paone.

Una postilla sul tracciato, abbastanza facile altimetricamente ma che va interpretato a seconda delle condizioni meteo. Il poligono pure è abbastanza semplice in giornate non ventose. In giornate ventose invece è un disastro non essendoci ripari.
 
Rispondi
#10
Vince una fuoriclasse come Anastasiya Kuzmina nonostante il mal di gola. Per lei primo titolo mondiale individuale dopo 3 Olimpici (2 nella sprint). Con questo risultato Kuzmina ritorna in lotta per la generale.
La 34enne Russa che gareggia per la Slovacchia fa suo l'oro sfruttando al meglio le condizioni (tanti errori delle big e qualche altra big anch'essa malata) e con solo un errore nel poligono a terra ha la meglio della Norvegese Tandrevold e di Laura Dahlmeier, anch'essa convalescente e che ha trovato lo zero. Migliore Italiana Dorothea Wierer, decima, che dopo i 2 errori a terra complice anche una finestra di vento non vantaggiosa, in piedi si inventa un poligono dei suoi raddrizzando una gara nata malissimo e riprendendosi il pettorale giallo da Vittozzi che chiude 21esima (2+1). Olsbu Roeiseland (2+2) chiude 25esima ma sugli sci è la seconda dietro a Denise Herrmann. Ah, Denise Hermann, ha buttato via la vittoria nell'ultimo poligono sbagliando 2 volte, roba che se sbagliava una volta in meno vinceva sfruttando il passo sugli sci superiore. Cos'ha buttato via !

Certo che pure la Russia accantonare una fuoriclasse del genere quando aveva 23 anni non si sa bene perchè Facepalm
Poi questa ha pure fatto 2 figli. Ave

Classifica della gara
Classifica generale
 
Rispondi
#11
http://www.fondoitalia.it/2019/03/08/mob...chile.html

Oggi sprint maschile. Dimenticavo un altra cosa: Ostersund è casa Fourcade essendo la località dove il fuoriclasse Francese ha vinto più volte. Infatti il mio pronostico odierno vede Martin sbancare e vincere la gara con precisione al poligono aprofittando di un Johannes Boe impreciso in piedi.
 
Rispondi
#12
Dopo 4 anni il titolo mondiale sprint torna a Johannes Boe che sbaglia in piedi ma è talmente superiore sugli sci che vince per distacco su Loginov e Fillon Maillet. Incredibile pensare che Fourcade con lo zero nel giardino di casa finisca sesto dietro a Pidruchny (!). Fa male vedere un fuoriclasse che ha fatto la storia dello sport in declino .
Pidruchny quarto per 3 decimi !
 
Rispondi
#13
E' successo di tutto nei due inseguimenti odierni.
Tra le donne vince Hermann con un 90% al poligono, 2 errori nella terza serie ma un ultimo poligono da antologia. Ma la vera sconfitta è la Svedese Mona Brorsson che si è presentata all'ultimo poligono con grande vantaggio, lo zero e ha BUTTATO l'oro con 4 errori. Chi ha buttato via tanto, putroppo, è Dorothea Wierer che con 8 errori (non fortunata col vento al poligono) è arrivata 20esima e ha perso ancora il pettorale giallo a favore di Vittozzi che dopo 6 errori a terra ha fatto 2 poligoni in piedi da antologia ed è arrivata 10ma riprendendosi il pettorale giallo dall'amica e connazionale. Guadagnano però anche Olsbu e Kuzmina (quarta e sesta). Podio completato da Eckhoff e Dahlmeier.

Al maschile vittoria a sorpresa di Pidruchnyi, ma Johannes Boe ha BUTTATO anch'esso l'oro all'ultimo poligono, quando, con un minuto di vantaggio sui secondi, ha sbagliato 3 volte e ha dovuto inseguire l'Ucraino, unico nel gruppo dietro a trovare lo zero nell'ultimo poligono, ma non è riuscito a riprenderlo. Pidruchnyi, quarto per 3 decimi ieri, non ha mai fatto podio in Coppa del Mondo. Completa il podio Fillon Maillet. Quarto Tarjei Boe e quinto Martin Fourcade.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#14
Facendo i conti della serva Johannes Boe ha matematicamente vinto la coppa del mondo. Tuttavia non vedo nessun sito di informazione che lo abbia evidenziato, manco quello dell'IBU Facepalm

Comunque qualcuno lo dica a Johannes !
 
Rispondi
#15
Ma Fourcade è in declino?
 
Rispondi
#16
Decisamente. Il passo sugli sci non è quello dei giorni migliori e la sua precisione al tiro lo tiene a galla. Nell'anno solare 2019 non ha ancora trovato il podio.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#17
https://ibu.blob.core.windows.net/docs/1...1A_1.0.pdf
Startlist della gara individuale femminile di domani, lo stesso format e la stessa location dove Dorothea Wierer colse la prima vittoria in Coppa del Mondo nel Dicembre 2015, il giorno dopo che Bjorndalen invece colse l'ultima vittoria della sua inimitabile carriera.
Dahlmeier alla caccia della dodicesima medaglia individuale della carriera ai mondiali, sarebbe la prima donna ad arrivare a tale cifra.
 
Rispondi
#18
Individuale Femminile alla campionessa Olimpica Hanna Oeberg, Svedese, alla seconda vittoria in carriera dopo, appunto, l'Oro Olimpico. Meraviglioso argento di Lisa Vittozzi che allunga su tutte le rivali per la generale, vince la prima medaglia individuale ai campionati del mondo e fa sua pure la coppetta di specialità. Le prime 2 hanno concluso la gara senza errori, mentre al terzo posto arriva la Francese Justine Braisaz, grande delusa della stagione ma che oggi con un buon passo sugli sci e un 19/20 al tiro, aprofittando anche degli errori delle altre favorite, fa suo il bronzo.
Dorothea invece mi fa arrabbiare Arrabbiato sbagliando 2 volte nel secondo poligono. Se limitava il tutto ad un errore andava a medaglia. Olsbu fallosa al tiro conclude 23esima, mentre Kuzmina disastrosa al poligono conclude fuori dai punti.
Ora Lisa ha 26 punti su Doro, 100 su Kuzmina e 101 su Oslbu a 4 gare dalla fine.

Io voglio bene a Lisa e sarò felicissimo se vincesse lei, ma sinceramente spero vinca Dorothea perchè ha 29 anni e forse è l'ultima grande occasione per lei per vincere il coppone. Certo che da dopo Anterselva sta sbagliando troppo al poligono sprecando una grande forma sugli sci. L'anno prossimo probabilmente focalizzerà la stagione sul mondiale di Anterselva e probabilmente a fine stagione 2019/20 si ritirerà o comunque prenderà un anno sabbatico per diventare mamma, quindi credo sia questa l'ultima grande occasione. L'importante comunque è che il coppone arrivi finalmente in Italia, quindi massima concentrazione nelle 4 gare finali della stagione oltre che nella Single Mixed e nella staffetta classica dove l'Italia ha possibilità di medaglia !
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
#19
http://www.fondoitalia.it/2019/03/13/mob...iliev.html

Podio più impronosticabile non c'era XD
Peiffer ha vinto un titolo mondiale nella sprint 8 anni fa e il titolo olimpico sempre nella sprint lo scorso anno.
Bruttissimo vedere un fuoriclasse come Fourcade sottoperformare come in questi mondiali, soprattutto ad Ostersund, dove ha vinto tanrissimo. Speriamo si riprenda perchè gli anni saranno 31 a Settembre, quindi non tantissimi.

Tra l'altro il fratello cazzaro di Johannes (perchè scarso mi rifiuto di dirlo) ha vinto il titolo mondiale nell'individuale proprio nel 2011, anno in cui Peiffer ha vinto nea sprint e lo stesso Tarjei ha vinto la coppa del mondo, ultimo a non chiamarsi Martin Fourcade a farlo fino a quest'anno.
 
Rispondi
#20
Argento di Wierer e Hofer nella prima edizione della Single Mixed Relay ai mondiali Ave
Oro alla Norvegia con Osbu e Johannes Boe, autore di un ultimo poligono da ANTOLOGIA col quale si è sbarazzato di Hofer andando in passerella verso l'oro. Bronzo alla Svezia con Oeberg e Samuelsson.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)