Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Mondiali di Sci Alpino 2021
#41
Archiviato il gigante femminile con la terza medaglia di Lara Gut e Shiffrin e Liensberger a completare il podio (tre in 9 centesimi...), è il momento di passare a quello maschile. Anche oggi si è presentato lo stesso problema, la parte ghiacciata della pista diventa più facile da fare dopo un po' di discese, questo anche grazie al cielo sereno. Oggi sono stati avvantaggiati gli atleti scesi col pettorale più alto del 9, eppure al primo posto, col numero 4, c'è un superbo Pinturault. Il francese è riuscito a dare circa due secondi agli altri che hanno trovato le sue stesse condizioni, e se il Kristoffersen del 2021 non vale il primo gruppo, non si può dire lo stesso di Zubcic e di Kranjec (convalescente, bisogna precisarlo). Poi cambia qualcosa e Faivre, già in forma nel parallelo, riesce a chiudere a 6 decimi di ritardo, Meillard a un secondo circa, ma con un errore nella parte centrale, Schmidt e De Aliprandini fanno ancora meglio e si prendono rispettivamente il terzo e il secondo posto. Quattro italiani, tutti qualificati per la seconda manche al momento (rischia solo Franzoni), grandi responsabilità per De Aliprandini, speriamo in una seconda manche non troppo larga (questa era strettissima sul muro)
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di melo21
#42
E De Aliprandini porta a casa l'argento con una seconda manche ottima, senza errori  Applausi Applausi
Nella gara dalla quale alla vigilia dei mondiali ci si aspettava di meno con lo slalom femminile, arriva una bellissima medaglia per l'Italia.

Pinturault sbaglia completamente l'approccio nel primo muro ed esce dopo poche porte.

Vince Faivre con una grandissima seconda manche. È in forma e si vede, i piedi li muoveva benissimo (dopo le prime porte fa un cambio di direzione pazzesco), e ha spinto per tutta la seconda manche, prendendosi anche dei bei rischi.
Terzo un ottimo Schwarz che domenica rischia di portare a casa la terza medaglia.

Molto buono anche Franzoni, 14esimo. Per essere un 2001 ha sciato veramente bene questa seconda manche, soprattutto la prima parte di pista.
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di cigolains
#43
Ci sono rimasto veramente male, mi sono perso, mio malgrado, la gara più bella del mondiale.
Povero Alexis però
 
Rispondi
#44
Secondo oro mondiale per Katharina Lienseberger. Uno slalom stravinto, due manches dominate, nessuno le è rimasto vicino, solo Petra Vhlova ci ha provato ma si è presa un bel secondo di distacco. Una volta uscita Gisin e con Shiffrin sottotono (ma terzo posto e quarta medaglia per lei) si può tranquillamente dire che le altre atlete hanno fatto un altro sport, non all'altezza delle prime due. In questa occasione ha brillato la slovena Andreja Slokar, risalita fino al quinto posto dietro a una buona Wendy Holdener. Tornando alla prova di Liensberger, da un po' di tempo non si vedeva tanta aggressività accompagnata da questo livello di precisione, onestamente è stata imbattibile.
Curiosità. E' la sua terza medaglia al mondiale di Cortina, quarta nel complessivo per lei, ma non ha ancora vinto nella Coppa del Mondo  Huh
Italiane lontane, ma non c'è da stupirsi. Irene Curtoni, 18°, in lacrime nel finale, probabilmente si aspettava qualcosa di meglio ed è in aria di ritiro, però insomma, da anni non è a livello delle prime, tutti sognano un addio (?) migliore ma in pochi lo ottengono e coi suoi famigerati problemi cronici alla schiena c'è da essere contenti. Resta la migliore delle italiane, appena davanti a Martina Peterlini, 19° con un' ottima rimonta nella seconda manche. L'altra azzura, Anita Gulli, fuori dalle trenta nella prima manche, riesce ad acciuffare il 26° posto (scesa dopo la Liensberger). Fuori Federica Brignone, ma con una condizione così, era difficile aspettarsi la conclusione della manche nello slalom.

Dedico questo a Katharì, ma più che altro perchè avevo voglia di risentire Renzo Arbore  Eheh



 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di melo21
#45
Molto combattuto lo slalom maschile, una marea di sciatori nel giro di un secondo. Intanto è stata ripresa la vecchia formula dei primi quindici qualificati alla seconda manche (molto discutibile, forse per salvaguardare la pista?), quindi molti atleti più che buoni rimarranno fuori. In più, la pista sta tenendo benissimo e non si vedono particolari svantaggi dopo il 15, anzi neanche dopo il 30 a quanto pare. Podio di manche a sorpresa, Pertl primo grazie ad un'azione costantemente efficace almeno fino al penultimo settore, il nostro Vinatzer secondo a 14 centesimi (anche lui avrebbe potuto fare meglio nell'ultimo settore), terzo Foss Solevag a 16 centesimi e quarto Jakobsen a 18. Bene anche Kristoffersen e Pinturault, un po' in sordina Schwarz che rimane il pericolo numero uno, anche perchè ha solo 5 decimi di distacco. Purtroppo fuori dai 15 Moelgg, paga un inizio in cui ha rischiato di uscire due volte, Razzoli e Gross che ha inforcato quando aveva 3 decimi di vantaggio nel secondo settore (ho dei dubbi che la fotocellula sia scattata nel momento giusto ma stava sciando alla grande).
Vedremo alcune sorprese tra i 15, tipo l'americano Seymour che aveva il pettorale 43 o 47, il rischio sta pagando oggi.
Disastro per la nazionale svizzera, forse solo Yule può entrare nella seconda manche
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#46
In qualche modo, nonostante il pendio non fosse niente di che, lo slalom si è confermata la specialità regina del Mondiale (ammetto di non essere imparziale al riguardo). Foss Solevag, che ha faticato tanto per ottenere la prima vittoria quest'anno anche quando era il migliore, si può fregiare del titolo di campione del mondo con una seconda manche pulitissima che gli ha permesso di sopravanzare il connazionale Kristoffersen. Tra di loro quella che era l'ultima ruota del carro austriaco, Pertl. E' venuto giù con cattiveria ma la seconda manche era molto tecnica e la voglia non è bastata per farlo rimanere davanti, ma questo argento per lui vale tantissimo.
Al quarto posto troviamo Vinatzer, il nostro alfiere ha sofferto la manche, però pur non trovando il ritmo non è andato fuori nè ha commesso errori gravi e l'amarezza per questa medaglia di legno passerà, il quarto posto al mondiale invece rimane. Punti importanti per lui che era scivolato dal pettorale 12 al 19 in questa stagione, in più si è messo dietro tanti pezzi grossi benchè nella maggior parte dei casi questi siano direttamente usciti.
Come anticipato, Schwarz e Noel non hanno concluso la prova, mentre Pinturault non ha fatto una buona prova. Tanti atleti di secondo piano in top 10 come Marchant, Hadalin e Rodes
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di melo21
#47
Dimenticavo, prima medaglia mondiale nello slalom per Kristoffersen, difficile da credere ma tant'è...
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)