Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Nuovo disastro sul fronte economia?
#1
Crack Silicon Valley Bank....
Dopo pandemia e guerra potrebbe essere arrivata una nuova piaga in questo spumeggiante terzo decennio del secolo  Sick
 
Rispondi
#2
Rimbalzo delle borse e principali testate che lasciano scivolare l'argomento sotto traccia, dopo essere apparse pronte alla telecronaca della "tempesta perfetta". "Non scateniamo il panico" come ordine di scuderia? 
So nulla di economia, solo l'impressione che la portata sia inferiore a quella di Lehman Brothers e con minori capacità di contagio. 
Di sicuro è un mondo fragile e l'Italia è ancora più fragile. 
 
Rispondi
#3
Parlo per me e per la mia zona.

Situazione attuale veramente positiva.

Per quanto concerne la mia attività, il 2022 è stato un anno eccellente e, per il momento, il 2023 fa registrare un incremento di circa 120/130 clienti al mese.

Non siamo lontani dai numeri pre crisi del 2008.

Anche i numeri confermano quello che è tangibile a tutti: https://www.ansa.it/veneto/notizie/2023/...d4e31.html

Caso strano, appena quei quattro burocrati insulsi che stanno a Bruxelles hanno dovuto mettersi le loro ricette dove non batte il sole, la nostra economia ha ripreso a macinare.

Siamo fragili perché pendiamo dalle labbra di quelli che ci vedono come dei competitors da distruggere. Loro vogliono farci il culo e noi ci mettiamo a 90. Facciamo tutto quello che ci dice l'Europa, quando in Europa ogni altro paese si fa i cazzi propri cercando di guadagnarci il più possibile....anche a spese degli altri.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#4
Al contrario di quanto dice il titolo del topic: https://www.ilsole24ore.com/art/ftse-mib...y-AEECwWvD

Dai che godiamo.
 
Rispondi
#5
Oggi si sono svegliati tutti esperti di finanza con la tassa sugli extraprofitti delle banche Facepalm

Il FTSE Mib era in calo, in modo piuttosto netto, da quando c'era stato un ulteriore rialzo dei tassi da parte della BCE.

Mentre il valore delle azioni delle banche cresceva in modo vertiginoso, tutto il resto calava.

Qua per vedere MPS nell'ultimo mese (scegliere apposita opzione): https://www.borsaitaliana.it/borsa/azion...21&lang=it

Questa, invece, è Recordati che oggi ha chiuso coi numeri migliori: https://www.borsaitaliana.it/borsa/azion...71&lang=it

Dato su tre mesi di altre banche come Finecobank e BPM rende bene l'idea di come sia cresciuto il valore delle azioni dei soggetti in questione da luglio in poi.

Ora, venendo nel merito della misura, i risultati si vedranno nel lungo periodo e non mi lancerei in grandi previsioni.

Una sola cosa mi pare chiara (ma non pare chiara a quelli che si lamentano di questa misura....che probabilmente sono gli stessi che chiedevano la patrimoniale per chi possiede più di 100k nel conto): le banche stanno conseguendo degli utili monstre non per merito proprio, ma grazie alle politiche della BCE sui tassi. Non si sta, quindi, tassando chi lavora e produce un valore (che sarebbe un'ingiustizia), ma si sta tassando chi si ritrova tra le mani dei soldi senza aver fatto nulla per creare quel valore.
 
Rispondi
#6
Per raccattare due spiccioli si continuano a fare manovre sudamericane, aldilà dei cali in borsa è la credibilità che viene minata ogni volta che si fanno manovre di questo tipo. Quello che è successo ieri è la dimostrazione plastica ddl perché non si deve investire in Italia, non sai mai il governo di turno con che fantasia salta fuori. Imprevedibile e incostante e questo è male. Peraltro manovra degna di un partito comunista.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di And-L
#7
Ma quindi, fatemi capire, si possono tassare solamente piccoli e medi?

Patrimoniale sì, ma tasse su profitti fatti grazie a terzi no?

Eh, ma la credibilità internazionale......

E quando l'ha fatto Draghi dov'era la mitologica credibilità internazionale?

Intanto al momento FTSE Mib a +1,85%
 
Rispondi
#8
Non mettermi in bocca cose che non ho detto. Ho semplicemente scritto perché queste cose a mio avviso non si fanno. La certezza del diritto è fondamentale in uno stato moderno per incentivare ed attrarre investimenti che sennò possono facilmente andare altrove. Se dai l'idea che sei il venezuela, poi finisci come il venezuela.
Fatto poi da un governo di centrodestra è grottesco.


https://www.google.com/amp/s/www.corrier...4_amp.html

Stessa storia: Venezuela.
 
Rispondi
#9
Ma cosa ci sarebbe "da Venezuela" nel tassare utili che le banche non fanno per merito proprio e che fanno sbattendosene delle linee guida della BCE?

Nella sostanza ci troviamo con l'inflazione alle stelle non certo per colpa nostra, la BCE interviene con una politica piuttosto avventata e il ceto medio deve pagarne le conseguenze mentre le banche fanno utili monstre?

Piccole e medie imprese, che è il target a cui deve guardare un governo di CDX a mio avviso, bisogna mandarle allo sfascio nella speranza che qualcuno, un giorno, venga a investire in Italia?

Io ho un'azienda piccola che ad agosto 2023 ha già eguagliato il fatturato del 2022. E certi risultati li otteniamo perché offriamo, evidentemente, un prodotto di qualità, frutto del duro lavoro e di un know-how che si tramanda da quattro generazioni.

Le realtà come la mia, fatte di gente che i risultati li ottiene rimboccandosi le maniche, che nel mio territorio, peraltro, sono tantissime, devono pagare lo scotto della politica monetaria della BCE, mentre chi su queste cose ci lucra non va toccato?
 
Rispondi
#10


 
Rispondi
#11
Abbi pazienza ma non credo che la BCE debba prendere lezioni da te. Politica avventata lo dici tu, sappi che per molti è stata anche troppo soft. E i tassi sono alti in tutto il mondo ed in US e UK anche più che in eurozona.

Onestamente non penso che serva l'aiuto della BCE per mandare allo sfascio le piccole aziende italiane, ci riescono benissimo da sole con la loro produttività bassa.
 
Rispondi
#12
Veramente è critico anche lo stesso Panetta nei confronti della BCE: https://www.ilgiornale.it/news/politica/...92303.html

Lasciamo perdere l'ultimo paragafrafo che è una poracciata senza precedenti.

Quando torni dalla Siberia vieni a farti un giro qua nel trevigiano a vedere la bassa produttività delle piccole aziende nostre.
 
Rispondi
#13
Ah le nostre povere banche: https://www.ilsole24ore.com/art/banche-i...i-AEpwcKxD
 
Rispondi
#14
FTSE Mib lunedì: - 0,14%
FTSE Mib martedì (giorno dell'annuncio della tassa sugli extraprofitti): - 2,12 %
FTSE Mib mercoledì: +1,31%
FTSE Mib giovedì: + 0,94%

Quelli dei "dieci miliardi bruciati" forse è il caso che tornino a occuparsi di geopolitica e di virologia.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)