Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Calcio - Euro 2020 (giocato nel 2021) - E' TORNATA A CASA !
Secondo me è perfetto per un contesto meno organizzato come quello delle nazionali, dove la preparazione tattica è comunque per forza di cose meno alta rispetto al calcio dei club.

Proprio perché è un fenomeno quando carica così, strappando di forza, a far casino. Alla Juve quest'anno infatti è stato il miglior giocatore anche perché la Juve di Pirlo era una squadra abbastanza disorganizzata e caotica, così come la Fiorentina di Iachini e prima ancora di Pioli.

Sarei curioso di vederlo in un contesto più strutturato, come potrebbe anche essere la prossima Juve di Allegri
 
Rispondi
Jorginho è più Sergio che Pirlo ma un giocatore eccelso sperando venga considerato per il pallone d'oro che però come ho detto più volte non conta più nulla

Donnarumma è un fuoriclasse forse meno forte di Buffon ma ai rigori Buffon mi dava l'impressione che non ne parasse uno Donnarumma invece è più facile che lo pari

La coppia Bonucci-chiello si è espressa come miglior difesa dell'europeo

Barella-Verratti con Jorginho è un signor centrocampo anche se il primo ha finito la benzina con l'andare delle partite e il secondo in Nazionale continua a non convincermi nel senso che non mi sembra mai rischiare la giocata ok anche lui non è Pirlo ma è troppo conservatore

Spinazzola a me piace tantissimo dall'esordio con la Juve però è di cristallo non ci si può fare affidamento

E poi venendo al punto debole conclamato la prima punta.. Immobile/Belotti in questo europeo molto male..
Se da qui ad un anno e mezzo manteniamo tutti i nostri punti di forza e miglioriamo terzini/prima punta magari non vinciamo ma però secondo me ci divertiamo anche ai Mondiali

Da considerare poi il fatto che non sarà però un normale mondiale estivo quindi boh

Secondo voi poi è percorribile la strada di un cambio di modulo passando a 5 inserendo chesso un Bastoni dietro (???) giocando poi con due punte e quali a questo punto?
 
Rispondi
Non seguo il calcio da Italia 90. Da allora ad oggi ho visto una sola partita per intero, la finale mondiale del 2006. In questo europeo ho guardato le sintesi su YouTube e letto i vostri commenti. 
Questo topic è rimasto silente per 4 giorni...  Mmm Sono un uomo razionale ma ho sempre conservato un piccolo spazio per la magia e non mi è parso un buon segno. Poi il topic di Giugy, con l'evidente timore di restare a zero su due nelle finali di ieri. In generale la sensazione che tutto l'europeo puntasse verso l'Inghilterra...  Mmm

Ho rispolverato così in questo thread l'europeo del 68. Ecco fatto, mi sono detto, ho posto il legame tra allora ed oggi!  Cool
La partita è iniziata mentre stavo finendo di cenare e ho visto i primi 5 minuti. Nessun problema, ho pensato, vinceremo 2 a 1 o 3 a 2. Ho spento e sono andato al pc a vedere una serie tv. Dopo un po', non sentendo boati dalle case vicine, ho controllato, verificando che eravamo ancora sotto per 1 a 0. Come è possibile? Devo intervenire personalmente, ho pensato, e sono andato ad accendere la tv. 5 minuti dopo è arrivato il gol di Bonucci. Bene, "tutto a posto ormai", ho spento nuovamente il televisore. Il perdurare del silenzio mi ha indotto nuovamente a controllare su internet: calci di rigore... Ok, manca poco allora. Boatino, silenzio, boatino, BOATO GIGANTE... 

Non voglio che mi si dica grazie  :D (cit.) 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
Su Jorgi: in Inghilterra piace zero ai tifosi, anche a quelli del Chelsea, che ovviamente non capiscono nulla. Come diceva Luca, e' un giocatore poco appariscente e, giocando abbastanza vicino alla difesa, cio' che maggiormente risalta sono i (pochissimi) errori, spesso in posizione pericolosa. Ovviamente per quelli che guardano gli highlights e basta Jorginho sembra arrivato li per caso, quindi sono veramente contentissimo che abbia potuto mostrate tutte le sue qualita' in un palcoscenico simile (alla faccia dei tanti detrattori).

Guardando al futuro, bisogna considerare che mancavano, potenzialmente, due pezzi da 90 all'Italia. Uno e' Zaniolo, che se ha recuperato e non si rompe penso possa essere un elemento cruciale per spaccare le partite, vista anche la versatilita'. L'altro e' Pellegrini, che magari a questo giro non sarebbe stato titolare, ma che potrebbe benissimo sostituire Jorginho/Verratti a metacampo.
 
Rispondi
(12-07-2021, 09:32 AM)Paruzzo Ha scritto: Perfetto, ora mi manca solo lo scudetto del Genoa e la mia vita calcistica è completa.

La mia vita calcistica non sarà mai completa, maledetto Genoa.

è quello che ieri sera ho sentito dire ad almeno quattro miei amici tifosi della Fiorentina  :D
 
Rispondi
(12-07-2021, 11:15 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Veniamo un po' alle analisi tecniche.

Inghilterra rocciosa dietro, come si è visto durante tutto il torneo, ma davvero poca roba in mezzo al campo e con un attacco che, contro la prima vera grande squadra che hanno trovato, ha steccato.

Kane bene quando scendeva ad aiutare durante i primi minuti, ma poi non si è più visto.

Però mi pare che si stia parlando un po' troppo di Kane e un po' troppo poco di Sterling, che era l'uomo che, più di ogni altro, aveva contribuito a portare l'Inghilterra in finale.

Io non ricordo mezzo guizzo di Sterling in 120'.

Bonucci ha fatto un Europeo strepitoso. La coppia con Chiellini, ancora oggi, è sicuramente molto buona, anche se decisamente inferiore a certe coppie di centrali che abbiamo avuto negli anni '90 e negli anni '00. Ciò che rende veramente indispensabile Leo, però, è la sua abilità nei lanci lunghi. Ti permette di variare sullo spartito quando i centrocampisti sono in difficoltà e ti dà modo di respirare quando fatichi.

Detto che con la Francia fuori grandi squadre non ce n'erano, l'Italia ha fatto un cammino importante. Mentre gli azzurri buttavano fuori il Belgio, squadra squilibrata con un grande attacco e un grandissimo fuoriclasse (De Bruyne), e la Spagna, che con il ritorno di Busquets ha cambiato volto, pur rimanendo sodalizio con limiti precisi, l'Inghilterra stendeva l'Ucraina e la Danimarca. Va detto che i danesi hanno giocato forse il miglior calcio degli Europei, ma senza il loro faro non avevano proprio il materiale umano per battere team di livello superiore rispetto a Galles e Repubblica Ceca.

Si parla del culo del Mancio, ma vedendo come si sono fatte fuori da sole Svezia e Paesi Bassi, direi che la Dea Bendata ha sorriso più agli inglesi stavolta.

L'Inghilterra ha una batteria quasi infinita di giocatori offensivi di qualità, ma mi pare che Southgate non abbia la più pallida idea di come farli funzionare.

Era un'occasione ghiottissima, per loro e per noi, ai Mondiali dell'anno prossimo non so se la Francia steccherà un'altra volta. Oggettivamente, al momento, i transalpini hanno un bacino da cui attingere di tutt'altro livello rispetto al resto del mondo.

Tutto sommato sono stati degli Europei divertenti, ma hanno anche messo in mostra i limiti delle selezioni attuali delle big europee.

Per quel che concerne l'Italia, il futuro passa dal trovare dei sostituti all'altezza di Bonucci e Chiellini e dall'esplosione di Raspadori. E' chiaro che Mancini punta più su di lui che non su Kean. Anche perché il Mancio, evidentemente, pensa che Kean non sia abbastanza forte per potersi permettere il suo carattere fumantino.

Purtroppo, però, la prima punta è davvero un problema enorme. Metti anche solo un Di Vaio e quest'Italia Euro2020 lo domina proprio.

Ciò detto, di una squadra che ottiene trentaquattro risultati utili consecutivi e vince un Europeo, non direi che non ha grosse stelle.

Donnarumma, piaccia o meno, è un fenomeno. Probabilmente più Toldo che Buffon e, verosimilmente, non raggiungerà mai il livello di prime Gigi. Però, per quello che serviva a questa nazionale in questo Europeo, meglio Gigio che Gigi. Se vai ai rigori e hai Donnarumma in porta, puoi perderla solo te.

Jorginho è un sublime giocatore di pallone. E' poco appariscente, ma fa un lavoro enorme per la squadra. Anche contro l'Inghilterra ti ha permesso di dominare a centrocampo e di controllare la partita per gran parte del tempo. Non ha i colpi di Pirlo, ma è di una solidità più unica che rara. Non vinci Champions ed Europeo da fulcro del centrocampo della tua squadra per caso.
Southgate è arrivato in finale e qui finiscono i suoi meriti. Non ha mai provato a cambiare niente, ha avuto paura di prendere gol anche quando l'Italia nel finale era sulle gambe o quando ha perso Chiesa. Non sono un fan di Rashford, ma vista la sua duttilità poteva metterlo prima e farlo giocare con Kane, Sancho è un altro da mettere prima, non perchè credo che sia così forte come si pensi ma perchè Di Lorenzo è andato sempre in crisi contro i "velocisti" e invece li ha messi dentro solo nel finale e sono arrivati ai rigori senza toccare palla. Rispetto solo Kane che si è sacrificato per poter aiutare il centrocampo, Sterling impalpabile e graziato da un arbitro opportunamente istruito su cosa fare contro questo simulatore (sembra una critica ma è un complimento, sulla leggera spinta di Chiellini(?) se fischia fallo poi non lo toglie col VAR), ma è lui la vera delusione di questa partita, senza Guardiola sarebbe finito in una squadra da media classifica in Premier...
 
Rispondi
Chiesa è un altro che non beneficia del modo di giocare di questa Italia ma a differenza di Immobile non si perde in un bicchier d'acqua, anzi è sempre stato prezioso quando non riuscivamo a giocare.

A me ha deluso un po' Barella, già contro la Turchia non mi spiegavo i voti che prese, lo abbiamo voluto vendere come un Kantè ma è un altro tipo di giocatore, molto bravo negli inserimenti e quelli li ha fatti solo col Belgio (gol bellissimo). Non parlerei comunque di delusione, la mia è una questione personale perchè lo adoro e mi aspetto sempre tanto.

Sul pallone d'oro a Jorginho, mi piacerebbe tantissimo, però parliamoci onestamente, per quanto i parametri siano nuovamente cambiati da quando è tornato come esclusiva di France Football, abbiamo due forti candidati come Lewandoski (con statistiche alla Messi quando "rubava" il premio ad altri) e Messi che stavolta interpreta quello che ha vinto la competizione con la nazionale essendo il giocatore più forte o più rappresentativo. La Coppa America non è l'Europeo o il Mondiale e credo che sia chiaro, però forse non la penseranno tutti così i giornalisti
 
Rispondi
Il doppio cambio al 119° per mettere i "rigoristi" Rashford e Sancho per me è stato un errore marchiano di Southgate. Poi messi appena prima che l'Italia battesse un calcio d'angolo: roba che si sfanculano tutte le marcature e subisci gol.
 
Rispondi
(12-07-2021, 03:43 PM)Hiko Ha scritto: Il doppio cambio al 119° per mettere i "rigoristi" Rashford e Sancho per me è stato un errore marchiano di Southgate. Poi messi appena prima che l'Italia battesse un calcio d'angolo: roba che si sfanculano tutte le marcature e subisci gol.

Inoltre ci sta per Sancho che pare fosse 10 su 11 nei rigori in carriera, Rashford invece era 11 su 17


(12-07-2021, 03:29 PM)melo21 Ha scritto: Chiesa è un altro che non beneficia del modo di giocare di questa Italia ma a differenza di Immobile non si perde in un bicchier d'acqua, anzi è sempre stato prezioso quando non riuscivamo a giocare.

A me ha deluso un po' Barella, già contro la Turchia non mi spiegavo i voti che prese, lo abbiamo voluto vendere come un Kantè ma è un altro tipo di giocatore, molto bravo negli inserimenti e quelli li ha fatti solo col Belgio (gol bellissimo). Non parlerei comunque di delusione, la mia è una questione personale perchè lo adoro e mi aspetto sempre tanto.

Sul pallone d'oro a Jorginho, mi piacerebbe tantissimo, però parliamoci onestamente, per quanto i parametri siano nuovamente cambiati da quando è tornato come esclusiva di France Football, abbiamo due forti candidati come Lewandoski (con statistiche alla Messi quando "rubava" il premio ad altri) e Messi che stavolta interpreta quello che ha vinto la competizione con la nazionale essendo il giocatore più forte o più rappresentativo. La Coppa America non è l'Europeo o il Mondiale e credo che sia chiaro, però forse non la penseranno tutti così i giornalisti

Credo che il pallone d'oro lo vincerà Messi, anche se quest'anno lo meritebbe De Bruyne
 
Rispondi
(12-07-2021, 03:43 PM)Hiko Ha scritto: Il doppio cambio al 119° per mettere i "rigoristi" Rashford e Sancho per me è stato un errore marchiano di Southgate. Poi messi appena prima che l'Italia battesse un calcio d'angolo: roba che si sfanculano tutte le marcature e subisci gol.

Manco in seconda categoria..
E si vantano di aver inventato il calcio..
Che è vero..
Ma in tutto il secondo tempo..nel 2021..ancora con il kick and rush
 
Rispondi
Come nella tradizione delle "Italie" vincenti tutto il gruppo è stato fantastico nel suo insieme.
Però per me l'immagine simbolo sarà l'abbraccio Vialli-Mancini. C'è molto del loro in questo Europeo ed è una favola di sport fantastica che il loro successo arrivi proprio nello stadio che gli ha regalato la più cocente delusione da calciatori trent'anni fa...
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Hiko
Una cosa a difesa di Immobile: è evidente che lui ha determinate caratteristiche, ha bisogno di inserimenti di centrocampisti, vedi alla Lazio. Con un centrocampo che fa del possesso la sua arma migliore, è chiaro che lui ci fa una brutta figura agli occhi del tifoso medio. Ecco perché il falso nueve o Belotti era più logica come scelta con questo sistema di gioco. Non è che fai una caterva di goal a caso nel club, poi per carità è chiaro che Mancini non poteva certo costruire una nazionale per lui, non stiamo mica parlando del miglior Vieri tanto per dire, però ai miei occhi è talmente evidente la sua difficoltà con questo modo di giocare, che onestamente non riesco a fargliene una colpa.
 
Rispondi
Alla Nazionale serve una punta fisica. Il fatto è che la migliore punta con qualità fisiche importanti (ma nemmeno troppo) è Belotti, che di certo non è un fenomeno.

Molti sperano in Scamacca ma io ci credo poco nel genoano. Invece spero in Kean perché ho una predilezione per lui e spero possa crescere tecnicamente, tatticamente e come carattere.
 
Rispondi
Ma non necessariamente imho.

Infatti anche col falso nueve non hai giocato male.

Serve un attaccante veramente forte, i grandi giocatori come Jorginho e Verratti sanno adeguarsi di conseguenza.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)