Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Quanto gonfiare le gomme?
#21
la maggior parte delle forature è dovuta ad un gonfiaggio estremo delle gomme: se trovi terreno sconnesso la bici non ammortizza, e la camera d'aria troppo rigida si squarcia.
 
Rispondi
#22
Per le gomme della Mountain bike,io le gonfio sulle 4 atmosfere
 
Rispondi
#23
Cazzo, però forare l'anteriore è proprio sfiga. A me è capitato una volta sola, e me ne sono accorto solamente il giorno dopo... Boh Asd

Per le forature rimando a questo
https://www.ilnuovociclismo.com/forum/Thr...a-e-Ripara
che mi ha sempre incuriosito, ma che non ho mai avuto modo di provare
 
Rispondi
#24
SI..proprio una sfiga...hai detto bene...menomale che avevo la pompetta...

poi ho trovato un distrib di benzina...e gentilmente l'ha gonfiata con il compressore...bhe..ti tico solo che si sentiva il sibilo dell'aria che usciva...ehehe..si vedeva il puntino del foro sul copertone...chissà cosa diamine ho preso!!!Nene

Auriga, non era mica tanto gonfia...cioè era gonfia a 7 atm..credo si il giusto per un anteriore...

Ottimo consiglio Andie88...però visto la fortuna che ho meglio metterne una nuova sotto..:P
 
Rispondi
#25
il lattice nelle camere d'aria è quasi inutile, il 99% delle volte sei costretto comunque a cambiare camera d'aria, in più non avendo la valvola smontabile è molto facile che si otturi e non si riesca più a gonfiare/sgonfiare. il discorso cambia su cerchi tubeless o trasformati, senza lattice è meglio stare a casa.
per mtb esistono delle fasce in kevlar che si mettono tra camera e copertone e prevengono le forature, per bdc non so se esistono.
una camera riparata la puoi usare tranquillamente, su tutte le mie bici (8 al momento) le ho sempre riparate e ci ho sempre girato senza problemi. io cambio camera d'aria solo se non si può sistemare
 
Rispondi
#26
Hai 8 bici? :o
 
Rispondi
#27
Si certamente ... anch'io sulle bici normali ho sempre rimontato camere d'aria "riparate" ....pero' e' pur vero che non le gonfio fino a 7atm.!!!.. come invece avviene per le bcd..

in effetti per inserire il lattice devi necessariamente smontare la valvola (per fare un bel lavoro)..e sulla mia camera d'aria della bdc...non sono stato capace

Ps: cavolo 8 bici???:D
 
Rispondi
#28
[Immagine: 543005_4800273215156_143837267_n.jpg]
ovviamente non sono tutte mie, le mie sono 3: mtb, bdc e da passeggio singlespeed (quella rossa a cui manca il manubrio), mia mamma ne ha 2: una umberto dei e un'olandese, l'altra da donna è di mia nonna, ma la usa chi capita, poi la legnano verde è di mio padre. in foto manca l'ottava che è sempre da donna, è la più nuova ma è anche la più cessa. tutte le altre bici (escluse le mie) hanno dai 40 ai 70 anni e vanno benissimo.

per inserire il lattice in una camera puoi provare con una siringa con l'ago, le valvole delle camere d'aria non sono smontabili, tranne quelle schrader tipo macchina
 
Rispondi
#29
Ma ci sta che con il caldo bisogna tenersi un po' più bassi di pressione...? Perché ieri m'è scoppiata la camera d'aria davanti (sempre gonfiata intoro a 7,5 atm), e non è stata un'esperienza che vorrei ripetere... Nono
 
Rispondi
#30
Sì ma, caro sarri, come si fa a gonfiare delle gomme a 7,5 atmosfere e pensare di non forare? Le strade italiane  sono in pessimo stato e bisogna tenere la bici un pò ' ammortizzata . 5 / 6 atmosfere massimo
 
Rispondi
#31
Oddio, 6 atm mi sa che non è nemmeno la pressione minima indicata dai miei copertoncini Confuso Asd Asd

Di solito faccio 7,4/7,5 davanti e 8 dietro; d'inverno calo un po', sia per motivi di peso Sweat che per condizioni dell'asfalto (sporco, umidità ecc)

Comunque smonto subito la tua tesi, dicendoti che lo scoppio della camera d'aria è avvenuto - fortunatamente - a bici ferma Sese :D
 
Rispondi
#32
io quando la tengo bassa foro di più rispetto a quando la tengo più alta, perchè quando è bassa una minima buca o una sporcizia per strada possono più semplicemente andare a contatto diretto con la camera d'aria e pizzicarla perchè più morbida infatti la maggior parte delle volte si buca per questo, mentre quando è a pressione più alta fa più difficoltà a passare il copertoncino o a fare movimenti all'interno la camera d'aria, certo quando hai la pressione troppo alta e prendi una buca grossa in pieno rischi di spaccarla ugualmente però c'è meno rischio, però io le tengo sempre sui 6,5-7,5 le gomme, a seconda del percorso che devo fare, sotto i 6 mai andato, anche perchè bisogna sempre stare nel range che dice il copertoncino.

Per quanto riguarda la scoppio magari era difettosa e piano piano gonfiando e sgonfiando non ha retto più
 
Rispondi
#33
e nel range che "dice" il cerchio anche è importante

io faccio 8 e passa dietro, 8 avanti di sto periodo Asd Fulcrum racing 5+Cont. GP4000SII
 
Rispondi
#34
(04-07-2015, 01:13 PM)Andie88 Ha scritto: io quando la tengo bassa foro di più rispetto a quando la tengo più alta, perchè quando è bassa una minima buca o una sporcizia per strada possono più semplicemente andare a contatto diretto con la camera d'aria e pizzicarla perchè più morbida

Sì, più che altro io la tengo un po' più bassa (sui 7,2 davanti, 7,5 dietro) per un discorso di aderenza. C'è da averci più occhio perché appunto la pizzicata è più facile... Sese

Quindi non c'è una correlazione tra le due cose..? E' vero che quella camera d'aria non la cambiavo da un po', solo che l'altro giorno aveva fatto davvero caldo... Sese

(a proposito: voi ogni quanto cambiate le camere d'aria?)
 
Rispondi
#35
ogni volta che fori? Asd
 
Rispondi
#36
E se non fori..?! :D
 
Rispondi
#37
Mai meno di 11 la pressione.
 
Rispondi
#38
La gonfi col compressore però..! :D

Già ad arrivare a 8 ti fai delle sudate, mamma mia... Confuso Asd Asd
 
Rispondi
#39
(05-07-2015, 10:13 PM)DUILIO Ha scritto: Mai meno di 11 la pressione.

e che so tubolari? :O
 
Rispondi
#40
Danilo è un riccone Sese
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)