Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
È morto Criquielion, iridato nel 1984
#1
È morto Criquielion, iridato nel 1984
Il belga aveva 58 anni: domenica notte era stato colpito da un'emorragia cerebrale. È stato uno dei grandi della sua epoca: vinse il Fiandre e la Freccia Vallone, ma alla Liegi-Bastogne-Liegi si inchinò sempre ad Argentin

È morto Claude Criquielion. Era nato a Lessines, il paese dove aveva visto la luce, e i colori, e i sogni, René Magritte. “Crique”, come veniva chiamato dai ciclofili, o “Claudy”, dagli amici, aveva 58 anni. La notte fra domenica e lunedì è stato travolto da un’emorragia cerebrale. Trasportato all’ospedale di Aalst, a una trentina di km da Bruxelles, non si è più ripreso.
Claude Criquielion è stato uno dei principali protagonisti delle classiche della sua epoca. Nato a Lessines, nel Belgio vallone, l’11 gennaio 1957, pro’ dal 1979 al 1991, si rivelò già nel 1980 con il 3° posto alla Vuelta. Nelle gare di un giorno vinse la Classica di San Sebastian nell’83, preludio all’esplosione dell’anno dopo, con il trionfo al Mondiale di Barcellona, davanti a Claudio Corti e Steve Bauer. Lo stesso Bauer che 4 anni dopo lo farà cadere nella volata del Mondiale di Renaix, a beneficio del terzo incomodo, Maurizio Fondriest: una caduta che lo farà diventare più famoso della stessa vittoria di Barcellona e delle altre sue 59 affermazioni, tra cui il Fiandre ’87, la Freccia-Vallone ’85 e ’89, il Gp Merck ’84. Memorabili i suoi duelli con Moreno Argentin, soprattutto alla Liegi-Bastogne-Liegi, mai vinta.

Fonte: gazzetta.it
 
Rispondi
#2
Ciao criclò Triste
 
Rispondi
#3
RIP Triste
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)