Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Se ci siete battete un colpo
#81
(23-01-2012, 08:15 PM)i0i Ha scritto: Innanzitutto voglio ringraziare gli admin e i moderatori per il lavoro che hanno dovuto fare.
Poi saluto tutti, vi ho letto qualche volta su FF ma non ho scritto.
E vi chiedo di moderarvi, prima che sia troppo tardi, su inutili e snervanti discussioni sui poveri Schleck.

Risaluto tutti :D

È tornato lo svizzero!!! Come va l'uni???

Spoiler: Per Francesco, pensavo fosse la discussione in bacheca e l'ho detto comunque Confusoleepy: :blush: Confuso
 
#82
(23-01-2012, 09:12 PM)Andy Schleck Ha scritto: È tornato lo svizzero!!! Come va l'uni???

Vediamo, fatto 10 esami su 11, matematica e chimica probabilmente lì dovrò rifare ad Agosto, mentre altre materie dovrebbero essere molto buone (Progetto, Comunicazione scritte & orale, Fisica,...), mentre quelle nella media non interessano XD

Te tutto bene?
 
#83
Andie88 c'è?
 
#84
Gli ho mandato un mp su FF. Non si logga su FF dal 20 Gennaio, quindi sarà impegnato o avrà il computer rotto. Comunque in tag c'è il link qua, gli ho mandato un mp, quindi arriverà sicuro Occhiolino
 
#85
(23-01-2012, 09:40 PM)i0i Ha scritto:
(23-01-2012, 09:12 PM)Andy Schleck Ha scritto: È tornato lo svizzero!!! Come va l'uni???

Vediamo, fatto 10 esami su 11, matematica e chimica probabilmente lì dovrò rifare ad Agosto, mentre altre materie dovrebbero essere molto buone (Progetto, Comunicazione scritte & orale, Fisica,...), mentre quelle nella media non interessano XD

Te tutto bene?
Io sono piccolino.. vado alla 1° liceo di Belli! È dura questo periodo, 8h di studio/compiti al giorno e non faccio ancora tutto :-/ oggi forse ho fatto un espe da 6 a fisica Heart

Anche tu studiavi tanto al liceo? Mi sono arrivate le note e avevo la media del 4.73, con dei 4 a diritto, ita e storia. :-/; però ho dovuto studiare un paccone :D

Ah, auguri per i tuoi eventuali esami da rifare.. e complimenti per le altre!!
 
#86
(24-01-2012, 12:49 AM)Andy Schleck Ha scritto: Io sono piccolino.. vado alla 1° liceo di Belli! È dura questo periodo, 8h di studio/compiti al giorno e non faccio ancora tutto :-/ oggi forse ho fatto un espe da 6 a fisica Heart

Anche tu studiavi tanto al liceo? Mi sono arrivate le note e avevo la media del 4.73, con dei 4 a diritto, ita e storia. :-/; però ho dovuto studiare un paccone :D

Ah, auguri per i tuoi eventuali esami da rifare.. e complimenti per le altre!!


Io non ho fatto il liceo, ho deciso di fare una scuola che mi permetteva di ottenere 3 diplomi in 4 anni, disegnatore edile, disegnatore del genio civile e la maturità professionale tecnica. Della mia età o inferiori siamo in 13 ad aver 3 diplomi in tutta la Svizzera.
Fortunatamente me la sono cavata più o meno bene studiando poco o nulla, la mia media di maturità per intenderci era del 4,9 condita dal 6 degli esami orali di italiano e tedesco.
Facevo dalle 42 alle 45 ore la settimana di scuola.

Adesso però si che devo studiare, solo per una consegna di progetto l'ultima settimana di università ho dovuto fare 41,5 ore, oltre le 32 scolastiche che avevo quella settimana (settimana di 4 giorni, la consegna era il giovedì).

Dopo il liceo hai già idea di cosa fare?

PS: complimenti per fisica Occhiolino
 
#87
Vista l'insistenza criminale di Massi, Ale e Manuel ritorno...però non ci sarò molto
Comunque Massi non puoi dover studiare 8 ore al giorno, a parte il fatto che un giorno non ha otto ore se vai anche a scuole e sei solito dormire, poi otto ore puoi dover studiare se il giorno dopo hai un esame universitario e devi sapere a memoria un libro, ma non per un compito in classe o un'interrogazione
 
#88
Presente :)
 
#89
Bravo Gersh.
 
#90
(24-01-2012, 10:10 AM)Gershwin Ha scritto: Vista l'insistenza criminale di Massi, Ale e Manuel ritorno...però non ci sarò molto
Comunque Massi non puoi dover studiare 8 ore al giorno, a parte il fatto che un giorno non ha otto ore se vai anche a scuole e sei solito dormire, poi otto ore puoi dover studiare se il giorno dopo hai un esame universitario e devi sapere a memoria un libro, ma non per un compito in classe o un'interrogazione

Quelle 8h sono composte al 10% da pause, dal 30% da fasi di deconcentrazione, dal 30% da cercare esercizi da fare e dall'altro 30% di concentrazione totale.

Non ho ancora trovato il mio metodo di studio e sto continuando a cambiarlo...
Comunque sia, cosa ben più importante, bentornato Gershwin!!
(24-01-2012, 03:56 AM)i0i Ha scritto:
(24-01-2012, 12:49 AM)Andy Schleck Ha scritto: Io sono piccolino.. vado alla 1° liceo di Belli! È dura questo periodo, 8h di studio/compiti al giorno e non faccio ancora tutto :-/ oggi forse ho fatto un espe da 6 a fisica Heart

Anche tu studiavi tanto al liceo? Mi sono arrivate le note e avevo la media del 4.73, con dei 4 a diritto, ita e storia. :-/; però ho dovuto studiare un paccone :D

Ah, auguri per i tuoi eventuali esami da rifare.. e complimenti per le altre!!


Io non ho fatto il liceo, ho deciso di fare una scuola che mi permetteva di ottenere 3 diplomi in 4 anni, disegnatore edile, disegnatore del genio civile e la maturità professionale tecnica. Della mia età o inferiori siamo in 13 ad aver 3 diplomi in tutta la Svizzera.
Fortunatamente me la sono cavata più o meno bene studiando poco o nulla, la mia media di maturità per intenderci era del 4,9 condita dal 6 degli esami orali di italiano e tedesco.
Facevo dalle 42 alle 45 ore la settimana di scuola.

Adesso però si che devo studiare, solo per una consegna di progetto l'ultima settimana di università ho dovuto fare 41,5 ore, oltre le 32 scolastiche che avevo quella settimana (settimana di 4 giorni, la consegna era il giovedì).

Dopo il liceo hai già idea di cosa fare?

PS: complimenti per fisica Occhiolino
Ahh capisco, pure un mio conoscente andava a fare il disegnatore edile, ma non credo a quel livello. 6 agli esami è poco male, (li avessi io >.<)ma cosa c'è da chiedere oralmente a italiano? Blink
Le ore settimanali sono veramente tante, in 1° liceo sono 33 massimo, dalle quali bisogna sottrarre: 1 di religione, due di coro facoltativo, 1h mediamente settimanale in cui il prof. manca e 1.5h di laboratorio (mezz'ora al mese per fisica,chimica e biologia) quindi sono molte meno.. Il problema grosso è che per fare 5km la sera devo aspettare 1h e 30 tra tutti i bus oppure arrivare a casa stanchissimo, dopo una lunga salita a piedi, in 45 minuti. Poi ho sempre 3h sul mezzogiorno e devo stare a Bellinzona a fare niente, visto che a scuola non c'è mai lo spazio fisico per studiare.
È abbastanza brutta 'sta cosa :D ; almeno tra un mesetto potrò tornare con il mio amato mezzo a due ruote.

Ora mi sto prendendo un periodo di mezzo-sacrificio per tenere la sufficienza indiscutibile a storia e italiano (dove sarà più dura... analisi dei testi!!).
Poi verso fine anno mollo in tutte le materie tranne quelle scientifiche, che mi piacciono da studiare :)

Più e meno a parte, in quella scuola t'hanno fatto fare tutte le materie? E a che livello rispetto alla commercio o al liceo?
 
#91
(24-01-2012, 08:48 PM)Andy Schleck Ha scritto: Ahh capisco, pure un mio conoscente andava a fare il disegnatore edile, ma non credo a quel livello. 6 agli esami è poco male, (li avessi io >.<)ma cosa c'è da chiedere oralmente a italiano? Blink

Ora mi sto prendendo un periodo di mezzo-sacrificio per tenere la sufficienza indiscutibile a storia e italiano (dove sarà più dura... analisi dei testi!!).
Poi verso fine anno mollo in tutte le materie tranne quelle scientifiche, che mi piacciono da studiare :)

Più e meno a parte, in quella scuola t'hanno fatto fare tutte le materie? E a che livello rispetto alla commercio o al liceo?

Allora a Italiano abbiamo dovuto fare una ricerca su un libro (Analisi varie, riassunti vari, confronto con un altro libro, manipolazione testuale, biografia & CO) per un totale di poco piu di 30 pagine.
All'orale dovevamo portare 6 testi tra cui i 2 libri di cui sopra.
Io per esempio ho portato
La promessa - Friedrich Dürrenmatt (Libro principale)
Seta - Alessandro Baricco (Libro di confronto)
Oceano Mare - Alessandro Baricco
Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry
Cosa racconteremo di questi cazzo di anni zero - Vasco Brondi
Un estratto di Charles Bukowski

Nell'orale abbiamo ricevuto delle domande sulle varie analisi (sia il libro principale sia collegate agli altri libri) e poi nel mio caso mi ha fatto spiegare tutti i libri e il perchè li ho scelti.

Di materie di "maturità" abbiamo fatto
Storia, Economia e Diritto, Italiano (meno approfondito che il vostro), Chimica (non abbiamo fatto praticamente nulla e infatti ora ne risento), Matematica (come voi, ma quasi senza dimostrazioni), Fisica, Tedesco, Inglese, Informatica (più incentrata sui programmi di disegno), Portfolio delle competenze, e basta penso.

Poi nella professionale ne avevamo a bizzeffe XD

Uscito dalla scuola possiamo fare le SUP (Università professionali) o l'anno passerella che ci permette di prendere la maturità liceale in un anno.
Nel mio caso ho fatto una SUP, dove ci sono molti che vengono dal Liceo o dalla Commercio di Belli, ma per accedere hanno dovuto fare 3 mesi di scuola e 9 di lavoro. Rispetto a noi sanno molto meglio la chimica ma sono più indietro nelle materie tecniche. Mate e Tedesco si equivalgono, perdono a Fisica (che è incentrata sulla costruzione). Sei mesi indietro a Statica :D

Il liceo ormai è da aggiornarsi imho, la cultura generale dovrebbe essere più alta. DOVREBBE. Ma non sempre è così, poi il problema è che c'è molti liceali (soprattutto a livello di luganese) che se ne sbattono le balle,... e non capiscono che usciti dal liceo devono andare all'uni, ma non tutti riescono a farla e si ritrovano a far nulla, siccome non sanno lavorare. Il problema sono gli orrientatori professionali che puntano sul liceo. Certo che chi ha la testa fa benissimo ad andare al liceo.
Tanti che hanno fatto il liceo si ritrovano a fare apprendistati per poter lavorare perchè non vogliono piu studiare.

Poi ci sono i vantaggi del liceo come poter fare tutto dopo. Io ad esempio non potrei fare una scuola di giornalismo senza dovere fare un percorso di transito (non facile che dura un anno).

Te hai idea di cosa studiare?

AH, i mezzi di trasporto sono osceni nel nostro bel cantone Confuso
I sei mesi che ho trascorso a Zurigo (stage durante la scuola, mi ero dimenticato, oltre le 42 ore abbiamo anche sacrificato 3 mesi estivi, 1 all'anno, per stage obbligatori, oltre ad un semestre con di stage che io ho fatto a ZH) mi hanno abituato troppo bene, nonostante che tra i molti cambi mi beccavo piu di un ora di mezzi publici all'andata e altreattanti al ritorno, ma ogni 7 minuti c'era il tram/bus :D.
 
#92
Il problema sono gli orrientatori professionali che puntano sul liceo.

AH, i mezzi di trasporto sono osceni nel nostro bel canton‌e => Una volta al mese il bus non si ferma, nonostante io sia palesemente di fronte alla fermata ad aspettarlo. Dovrei farmi risarcire la mezz'ora che mi fanno perdere a stare in piedi con 5kg sulle spalle...
La tua scuola sembra una cosa veramente bella, io mollerò sia biologia sia chimica in terza; ora a chimica non abbiam fatto praticamente nulla (Teoria atomica di Dalton, tecniche di separazione delle sostanze, bilanciamenti reazioni chimiche,... sono cose anche abbastanza facili per ora); a biologia ho un'insegnate che non posso fare a meno di trattare malissimo; ma è più forte di me. Dato che le mie conoscenze prima di entrare e impegnarmi a stare attento e quelle dopo essere uscito sono identiche, con il solo cambiamento di avere la testa che scoppia.
Ora c'è un supplente perché avrà fatto una crisi nervosa quella, anche a quello sto già antipatico :|.

Dopo il liceo sono intenzionato a studiare fisica/matematica (o qualcosa di scientifico-matematico, comunque), poi vado fino a dove riesco. Dal bachelor, quindi insegnare alle medie, al sogno del dottorato :D . Sto aspettando mercoledì prossimo per iniziare il capitolo di economia, come cosa m'attira tanto, ma il suo difetto è che è una materia di studio, quindi non una di quelle che preferisco... anche perché a diritto e civica mi sono annoiato e basta.

Di gente che se ne sbatte le palle al liceo ce n'è tanta pure qua, ti riporto l'esempio di uno che ha bocciato l'arti e mestieri e - non sapendo dove andare - è venuto al liceo a far nulla. Non è stupido, se s'impegnasse ce la farebbe; ma se ne frega e boccerà. Fa 18 anni tra qualche mese, quanti anni buttati a far nulla..
Poi altre compagne anche di cui non ho voglia di parlare perché pioverebbero offese anche ingiustificate :D
 
#93
Grazie al terremoto sono a casa da scuola....
 
#94
S'è sentito anche in Svizzera, ma noi andiamo a scuola ugualmente =)
 
#95
Si, ma in Svizzera sarà stato del 3 di magnitudo Scala Richter. Qua è stato percepito eccome Blink
 
#96
(26-01-2012, 12:28 PM)ManuelDevolder Ha scritto: Si, ma in Svizzera sarà stato del 3 di magnitudo Scala Richter. Qua è stato percepito eccome Blink

4.2, all'epicentro 4.9, ma in Svizzera c'è un po di serietà :P
 
#97
4.2 quello di Verona ? Ieri mattina c'è ne stato un altro nel Reggiano, a circa 30 km da casa mia, anche quello 4.9 di magnitudo...
 
#98
(26-01-2012, 01:16 PM)ManuelDevolder Ha scritto: 4.2 quello di Verona ? Ieri mattina c'è ne stato un altro nel Reggiano, a circa 30 km da casa mia, anche quello 4.9 di magnitudo...

Sì nella notte 4.2 , poi ieri era prevista una scossa più forte verso mezzogiorno e siamo rimasti fuori casa per un bel pò.

Magari avessero rinviato per il terremoto Chievo-siena!Arrabbiato
 
#99
Hanno spiegato che il terremoto si è diffuso molto per via della composizione del terreno che ha amplificato lo spargersi...

Resta il fatto che io dormivo XD
 
Oggi terremoto 5,4, sinceramente non l'ho praticamente sentito XD
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)