01-04-2021, 02:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2021, 02:02 PM da Spalloni.)
Anche se sono nuovo mi permetto di aprire una nuova discussione, perché questo argomento mi sembra molto interessante e la volontà di discuterne è una delle cose che mi ha portato ad iscrivermi.
Ultimamente nel mondo del ciclismo si è molto discusso del valore di corse come Strade Bianche, SanRemo e GW.
Mi sembra che i main-stream media vogliano propinare l'idea che esista uno status quo insovvertibile, e che anzi vada strenuamente conservato, riguardante il valore e i contenuti tecnici di certe corse. Ovviamente questa cosa non mi trova d'accordo perché tra cambiamenti di data, di percorso e del ciclismo stesso le cose cambiano e continueranno a cambiare. Vorrei quindi chiedere a chi conosce il ciclismo meglio di me, vuoi perché lo ha vissuto o perchè lo ha studiato di raccontare come si siano evoluti i rapporti di forza tra le varie competizioni.
Inizio io con facendo tre considerazioni/domande, poi se non hanno alcun senso insultatemi pure
_ L'AGR ha "superato" la Freccia Vallone, nonostante questa sia più vecchia tanto che la prima è ormai al livello della Liegi, mentre la seconda si è ridotta ad uno sprint in salita infrasettimanale quando una volta era una corsa di 230km.
Quando è iniziato il decadimento della FW e perchè?
_Il Giro di Svizzera, era una volta la terza corsa a tappe per importanza, mentre la Vuelta è ora molto più prestigiosa. Questo è dovuto solo all'allungamento della corsa spagnola o ci sono altri motivi?
_Mi piacerebbe parlare in generale della partecipazione al Giro perché trovo affascinante come la qualità dei partenti al Giro cambi nella storia molto più che al Tour. Ad esempio tra fine anni 50 e anni 60 al Giro oltre agli italiani partecipavano Bobet, Gaul Anquetil, Poblet e Van Looy; e poi tra anni 60 e 70 de Vlaeminck, Merckx e Maertens. Negli anni 80 la corsa diventa più chiusa agli stranieri portando anche ad un'impoverimento dei percorsi. Quali sono i fattori che hanno portato a questi cambiamenti? Centra qualcosa il passaggio del tour da competizione per nazionali a squadre di club?
Queste sono 3 domande a caso che mi sono venute in mente, spero che il discorso si possa ampliare trattando un po' tutte le corse importanti.
Bene, ora che ho scritto un papiro che farebbe passare la voglia di rispondermi a chiunque come dice Savoldelli:
A vòi
Ultimamente nel mondo del ciclismo si è molto discusso del valore di corse come Strade Bianche, SanRemo e GW.
Mi sembra che i main-stream media vogliano propinare l'idea che esista uno status quo insovvertibile, e che anzi vada strenuamente conservato, riguardante il valore e i contenuti tecnici di certe corse. Ovviamente questa cosa non mi trova d'accordo perché tra cambiamenti di data, di percorso e del ciclismo stesso le cose cambiano e continueranno a cambiare. Vorrei quindi chiedere a chi conosce il ciclismo meglio di me, vuoi perché lo ha vissuto o perchè lo ha studiato di raccontare come si siano evoluti i rapporti di forza tra le varie competizioni.
Inizio io con facendo tre considerazioni/domande, poi se non hanno alcun senso insultatemi pure
_ L'AGR ha "superato" la Freccia Vallone, nonostante questa sia più vecchia tanto che la prima è ormai al livello della Liegi, mentre la seconda si è ridotta ad uno sprint in salita infrasettimanale quando una volta era una corsa di 230km.
Quando è iniziato il decadimento della FW e perchè?
_Il Giro di Svizzera, era una volta la terza corsa a tappe per importanza, mentre la Vuelta è ora molto più prestigiosa. Questo è dovuto solo all'allungamento della corsa spagnola o ci sono altri motivi?
_Mi piacerebbe parlare in generale della partecipazione al Giro perché trovo affascinante come la qualità dei partenti al Giro cambi nella storia molto più che al Tour. Ad esempio tra fine anni 50 e anni 60 al Giro oltre agli italiani partecipavano Bobet, Gaul Anquetil, Poblet e Van Looy; e poi tra anni 60 e 70 de Vlaeminck, Merckx e Maertens. Negli anni 80 la corsa diventa più chiusa agli stranieri portando anche ad un'impoverimento dei percorsi. Quali sono i fattori che hanno portato a questi cambiamenti? Centra qualcosa il passaggio del tour da competizione per nazionali a squadre di club?
Queste sono 3 domande a caso che mi sono venute in mente, spero che il discorso si possa ampliare trattando un po' tutte le corse importanti.
Bene, ora che ho scritto un papiro che farebbe passare la voglia di rispondermi a chiunque come dice Savoldelli:
A vòi