Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tennis - Stagione 2024
#1
Inizia stanotte l'Australian Open, con Arnaldi tra i primi a scendere in campo (contro la wild card australiana Adam Walton, 176 ATP) e Sinner che poco dopo (alle 02,00) aprirà le danze nella Rod Laver Arena contro Van de Zandschulp (59), non un sorteggio comodo per essere il primo turno. 
Lo Slam australiano ha questa collocazione immediata in calendario, comprimendo i tempi della pausa - vacanze di dicembre. 
Dopo Melbourne il circuito si dividerà tra la terra battuta sudamericana (Cordoba, Buenos Aires, il 500 di Rio, Santiago) e il cemento con, tra gli altri, i 500 di Rotterdam, Acapulco e Dubai. Marzo interamente monopolizzato dal cemento americano con i 1000 da 12 giorni di Indian Wells e Miami, poi prua verso l'Europa con la lunga fase sulla terra rossa. 
Time! 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#2
Il sorteggio ha "previsto" come semifinali Djokovic - Sinner e Alcaraz - Medvedev. Il cemento di Melbourne è meno veloce rispetto ad altri, cosa che dovrebbe favorire leggermente Djokovic e Alcaraz. I primi quattro del tabellone non hanno praticamente giocato finora (a parte un paio di esibizioni), con il solo Djokovic che ha partecipato alla United Cup, dove ha avuto un piccolo problema al polso che sembra sia ora completamente superato. 
In semifinale bisogna arrivarci, ovviamente... Questo il seeding per gli ottavi: 

Djokovic - Shelton, Tsitsipas - Fritz. 

Sinner - Khachanov, Rublev - De Minaur. 

Medvedev - Dimitrov, Rune - Hurkacz. 

Alcaraz - Paul, Zverev - Ruud. 

Il "settore" di Medvedev mi sembra il più ostico. Dimitrov (13) ha già dimostrato una ottima condizione, vincendo il 250 di Brisbane, dove ha battuto in finale Rune. Sempre magnifico il tennis del bulgaro! 
Un quarto Alcaraz - Zverev potrebbe essere probabile, con il tedesco che è apparso in buona forma alla United Cup, steccando solo con un De Minaur (10) formato deluxe. 
Tsitsipas sembra ancora alle prese con qualche acciacco, Djokovic potrebbe trovare in Shelton l'ostacolo maggiore (ma Novak sa sempre come "trattare" i giovani emergenti). 
Per il versante Sinner non dico nulla. 

Di Sinner si parla e straparla ovunque. Rischiamo la sindrome Pellegrini (avete presente: TRA UN'ORA E 37 MINUTI FEDERICA IN VASCA PER LA SEMIFINALE, TUTTI PRONTI DAVANTI AI TELESCHERMI! HA DETTO DI AVER RIPOSATO SERENAMENTE! SAPPIAMO DALLO CHEF AZZURRO CHE HA MANGIATO A COLAZIONE DUE FETTE BISCOTTATE CON LA MARMELLATA DELLA NONNA! E A QUESTO PROPOSITO, ESCLUSIVA RAI, CI COLLEGHIAMO CON LA NONNA DI FEDERICA!! ... Quella robaccia lì.). 

L'opinione di Lambo resta per me la migliore: 
(04-12-2023, 02:32 AM)Lambohbk Ha scritto:
(03-12-2023, 08:09 PM)Giugurta Ha scritto: Domanda: secondo voi Sinner disputerà una finale di GS nel 2024?


Sicuramente il suo obiettivo principale sarà lavorare fisicamente per arrivare meno stanco e più preparato agli Slam.

Poi da lì entrano in gioco tante variabili sul tabellone che possono favorire l'andare in finale o meno (Ruud per esempio ha fatto 3 finali Slam, ed è 2 spanne sotto Sinner come qualità dei colpi).

A livello di tennis, solo Djokovic è attualmente superiore a Sinner per cui le possibilità ci sono eccome.

Credo che l'obiettivo "minimo" sia fare due semifinali su 4, poi si vedrà cosa viene dopo.

Ultima precisazione: Sinner sicuramente si esalta indoor quindi c'è una possibilità che possa non essere così devastante come l'abbiamo visto tra ottobre e novembre, ma direi che ormai come tennista ha svoltato quindi ce lo si aspetta ad altissimi livelli.

Djokovic sarà il re anche in questo 2024? Molti pensano di sì, ipotizzando nel 2025 un inizio di declino. La mia sensazione è che Alcaraz possa ancora crescere e credo che potrebbe riprendersi la pole. 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#3
Speriamo arrivi almeno alle semifinali Sinner
 
Rispondi
#4
Ho la sensazione che finché Djokovic non avrà un infortunio che in qualche modo gli farà perdere ritmo e condizione fisica, rimarrà in testa. Forse Alcaraz e sporadicamente Sinner possono dargli fastidio, gli altri difficilmente.
Anche vero però che nel 2024 non ha iniziato col botto. Tuttavia non è certo a prima volta che inizia così così uno slam per poi raggiungere il picco nella seconda settimana
 
Rispondi
#5
Australian Open che raggiunge gli ottavi con tanti spunti di interesse ma rispettando sostanzialmente il tabellone iniziale. Della top 10 il solo Rune ha smarrito la strada. 

Djokovic (1) - Mannarino (20),  Tsitsipas (7) - Fritz (12) 

Sinner (4) - Khachanov (15),  Rublev (5) - De Minaur (10) 

Nella parte alta del tabellone manca all'appello il solo Shelton, battuto da Mannarino in 5 set. Il francese ha vinto al quinto set anche nei due turni precedenti, probabilmente arriva con la benzina già in riserva. Sia Tsitsipas che Fritz stanno mostrando un buon tennis, difficile dire chi si presenterà davanti al n°1 serbo, ovviamente con il greco favorito. Djokovic appare in crescita e i problemi al polso sembrano superati. 
Nello spicchio di Sinner tutti appaiono in grande forma. Khachanov è sempre un brutto ostacolo. Dopo aver rischiato al primo turno Rublev ha giocato decisamente bene, la ditta asfaltatrice De Minaur sta proseguendo quanto dimostrato contro Zverev e Djokovic alla United Cup, non scontato l'approdo di Rublev ai quarti. 


Medvedev (3) - Borges (69),  Hurkacz (9) - Cazaux (122) 

Alcaraz (2) - Kecmanovic (60),  Zverev (6) - Norrie (19) 

Molto più "mossa" la seconda metà del tabellone. Il 21enne Cazaux era riserva alla Next Generation e si considera il meno forte dei giovani francesi rispetto a van Assche e Fils... Qui ha superato bene Rune (in 4 set) e ha preso a pallate un giocatore sempre combattivo come Griekspoor... Non credo che questo basterà contro Hurkacz ma l'impresa è già notevolissima. Forse non la sorpresa maggiore, comunque, dato che i successi del portoghese Borges con Fokina e, soprattutto, contro Dimitrov hanno lasciato di stucco. Inimmaginabile che Medvedev incontri difficoltà. 
Kecmanovic ha tolto ad Alcaraz la grana Tommy Paul (14), l'appuntamento sembra quello annunciato del quarto Alcaraz - Zverev. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#6
SINNER!!

6-1, 6-2, 6-7, 6-3
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di OldGibi
#7
Per certi versi, esaminando questa semifinale Djokovic - Sinner, si potrebbe valutare che Sinner non ha giocato in modo eccezionale, alcuni brutti errori gratuiti, colpi vincenti non particolarmente "strepitosi", una percentuale di prime palle solo del 54%. Tuttavia: 




Una analisi ineccepibile! 
Il tennis è uno sport in cui "la testa" conta in modo enorme. Tra il finale della scorsa stagione e il modo in cui Sinner è arrivato in semifinale, è stato Djokovic quello che è arrivato alla partita con i maggiori dubbi, con la sensazione di dover giocare "benissimo" per vincere, rafforzata dalla pressione della tranquillità con cui l'azzurro portava a casa i game di servizio. 
Il modo in cui Sinner ha "resettato" dopo aver perso il tie break del terzo set è stato eccezionale. 
Rischio che la soddisfazione per questo successo riduca energie nervose e concentrazione, credo però che di Jannik possiamo fidarci. 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#8
Zverev però è un cagnaccio. Oro olimpico e due atp finals. Non sarà assolutamente una passeggiata.
Djokovic potrebbe aver invece iniziato una parabola calante, come è fisiologico che sia
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Giugurta
#9
(26-01-2024, 02:01 PM)Giugurta Ha scritto: Zverev però è un cagnaccio. Oro olimpico e due atp finals. Non sarà assolutamente una passeggiata.
Djokovic potrebbe aver invece iniziato una parabola calante, come è fisiologico che sia


Zverev e Medvedev stanno ancora giocando! Se il russo si aggiudicasse il tie break di questo quarto set il quinto diventerebbe una lotteria, entrambi saranno sicuramente molto stanchi. 

In ogni caso, sarà una finale difficile, con Sinner lievemente favorito (anche perché ha speso meno energie) ma tutt'altro che scontata. 
 
Rispondi
#10
Primi 2 set sembrava di vedere peso massimo contro peso medio.
Djokovic proprio non riusciva a gestire la palla di Sinner.
 
Rispondi
#11
Finale difficile, contro un'altra bestia nera per Sinner. Mai battuto al meglio dei 5 set, se non sbaglio.
Zverev mi faceva anche più paura perché sembrava avere il vento in poppa come il Nostro, dopo la vittoria facile su Alcaraz
 
Rispondi
#12
Nei primi due set Djokovic faceva degli errori assurdi per il GOAT del tennis

Sinner grandioso, superiore in tutta la partita (per quello che me ne posso intendere io di tennis)
 
Rispondi
#13
Zverev è molto più cagasotto (passatemi il termine), quindi l'avrei preferito in finale.

In ogni caso, credo che Sinner la perda solo se va in tilt mentale dovuto alla pressione della prima finale Slam.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
#14
Non lo vedo bene Sinner.
Sensazioni


Infatti ha già preso un break il russo
 
Rispondi
#15
6-3 5-1 per il russo al momento. 
Il rischio che Sinner arrivasse un po' "svuotato" c'era. Molto dipende poi dalle battute, malino Sinner mentre Medvedev sta giocando quasi solo con le prime... E' comunque un match 3 su 5, qualcosa nelle sicurezze può incrinarsi e/o cambiare, con in più il fattore della tenuta fisica. 
 
Rispondi
#16
Purtroppo non sarà oggi il giorno in cui un italiano vince uno Slam.
Vediamo se succederà il futuro
 
Rispondi
#17
CHE RIMONTA! CHE TORNEO! CHE FENOMENO!
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di samuxsafe
#18
Ha funzionato la tecnica Giugurta delle gufate
 
Rispondi


[+] A 4 utenti piace il post di Giugurta
#19
(28-01-2024, 02:35 PM)Giugurta Ha scritto: Ha funzionato la tecnica Giugurta delle gufate



Tecnica ed esecuzione perfetta! Senza dimenticare che sei partito da lontano, parlando con scetticismo di Sinner e slam sin dal topic 2023!!
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di OldGibi
#20
Poteva perderla solo di testa...
Una volta liberatosi dalla tensione ha fatto quello che doveva fare.

Ora nessun obiettivo gli è precluso.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)