(20-07-2014, 11:37 PM)SarriTheBest Ha scritto: (20-07-2014, 10:56 PM)Zelk Ha scritto: (20-07-2014, 04:30 PM)And-L Ha scritto: martinello pronuncia "brian" e non "bryan" come suppongo sia..
(20-07-2014, 04:35 PM)BidoneJack Ha scritto: vabbè è francese, chissà come lo pronunciano al paese suo, tipo a me viene spontaneo pronunciarlo "briàn"
secondo me è senza dubbio briàn cocar (in telecronaca forse dicono cogar?)... poi i francesi pronunciano tutto a conto loro perciò escludo che sia braian all'inglese.
EDIT: anzi ora mi viene il dubbio che an diventi en
brièn cocar 
Appunto: visto che i francesi se ne sbattono sempre delle pronuncie originali e francesizzano qualsiasi cosa, io non ci perderei proprio tempo dietro 'sta questione e, anche in cronaca, andrei tranquillo con quella che mi viene più naturale

A parte che "pronunce" non si scrive così

Io in passato mi sono lamentato molto delle pronunce, perché Pancani e Cassani si credevano fighi esternando dei tentativi piuttosto ridicoli di pronunciare correttamente nomi tipo "Fuglsang" e questa è una grande incoerenza col fatto che ogni nome francese e tedesco viene pronunciato in maniera orripilante. Per esempio, quando Magrini pronuncia i nomi sbagliando non mi dà fastidio proprio perché il suo approccio è piuttosto "alla buona" e soprattutto non si dà arie per le sue pronunce.
Al di là di questo non so se è giusto lamentarsi o meno delle pronunce, ad esempio nemmeno io so come andrebbe pronunciato Brian Coquard (anche perché verosimilmente l'etimologia del nome è proprio l'inglese

, però quando pronunciano Kadri, Rolland, Voigt, ecc. per uno che conosce un po' quelle lingue credo sia piuttosto orripilante. Imparare a pronunciare tutti i nomi è un sacrificio, ma per saperne pronunciare il 99% basta studiarsi due o tre regole di pronuncia per ogni lingua, si tratta di mezz'oretta di buona voglia e di farci l'abitudine. Poi oddio, sono commentatori di ciclismo e in Italia non credo siano in tanti a conoscere il francese e il tedesco, però non mi pare di esagerare...